top of page

              L'INCONFONDIBILE SUONO DI BRISTOL

 

Il trip hop è nato a Bristol, in Inghilterra, agli inizi degli anni ‘90. Le sonorità che caratterizzano questo genere musicale sono lente, sognanti, accompagnate da una ritmica ipnotica e oscura e da un cantato dai toni caldi e seducenti. Il trip hop prende origine dalla musica elettronica e subisce le influenze di molti stili diversi tra loro come l’hip hop, il soul, il jazz, il funky e la musica house. Tra i principali esponenti di questo movimento segnaliamo: Massive Attack, Tricky, Portishead, Morcheeba, Moloko, Bomb The Bass, Archive, Lamb, Howie B, Zero 7, Ruby, Kruder & Dorfmeister, Dj Shadows, Sneaker Pimps, Smoke City, Goldfrapp.

              

 

Il Trip-hop nasce a metà degli anni ’80, inconsapevole del nome che gli verrà attribuito. La città di riferimento è Bristol, situata nel Sud-ovest dell’Inghilterra. Città portuale, dove sbarca una grandissima parte degli immigrati provenienti dalle Americhe. Il sound system della zona riflette in modo chiarissimo questo aspetto.

La massima espressione di questa pletora di ingredienti, che comprende l'hip hop.l'acid jazz, l'ambient. il reggae, il dub e l'house music,  si realizza nel Wild Bunch, crew nata a Bristol, creatrice dello stampo sonoro che oggi chiamiamo Trip-Hop. Tra i suoi associati, Adrian “Tricky” Thaws, il producer Jonny Dollar, i Djs Nellee Hooper, Andrew “Mushroom” Vowles, Grant “Daddy G” Marshall e il rapper/artista di strada Robert “3D” Del Naja.

 

Nel 1990, Mushroom, Daddy G e 3D decidono di dare vita a un nuovo gruppo, senza però smettere di avvalersi dell’aiuto del Wild Bunch: nascono i Massive Attack. Il primo disco arriva nel 1991. Si chiama Blue Lines ed è ilprimo album Trip-hop della storia.

Archive è un gruppo musicale formatosi in Inghilterra a South London nel 1994, per iniziativa del bassista-tastierista Darius Keeler e del chitarrista-percussionista Danny Griffiths  La loro è una formazione poliedrica, sempre impegnata a fondere e rimescolare i generi più diversi fra pop, elettronica e rock 

I Bomb The Bass sono in realtà la creatura di Tim Simenon affermato produttore musicale, che ha lavorato con musicisti di fama internazionale come i Depeche Mode. Diventato famoso sul finire degli anni '80, sull'onda del successo del singolo internazionale Beat Dis: una miscela di campioni remixati in stile hip-hop-funk. E' ritornato alla ribalta nel 1995 con Clear, un album dai suoni più maturi e comprendente anche partecipazioni importanti, che si è anche affermato in ambito trip hop ed elettronico.

Howard Bernstein, in arte Howie B è un musicista  e produttore discografico scozzese, che ha collaborato con musicisti dal calibro di Björk, U2, e Tricky. Il sound che l'ha contraddistinto durante tutta la sua carriera era composto da un'elettronica contaminata dal dub e da atmosfere tipiche derivanti dal trip hop di Bristol.

I Goldfrapp sono un duo musicale inglese di musica elettronica formatosi a Londra nel 1999 e costituito da Alison Goldfrapp (voce, synth) e Will Gregory (synth). La band che ha prodotto durante la  carriera le più varie sfaccettature della musica ambient elettronica, agli inizi degli anni '90 collaborò con artisti del calibro di Trcky, Portishead e Orb, che influenzarono il loro sound basato su atmosfere tra il trip hop e l'elettronica.

I Lamb sono stati un duo nato intorno alla metà degli anni '90 nel pieno del successo del trip hop. Si sono distinti grazie all'uso contaminato nelle loro canzoni di un ambient dub molto ipnotico. Molto suggestici i loro primi tre lavori, l'omonimo "Lamb" del 1996, "Fear of Fours" del 1996, "Wath Sound del 2001. 

I Moloko sono un duo musicale anglo-irlandese di musica elettronica e pop, composto da Róisín Murphy e Mark Brydon. La loro musica particolare è stata un mix di sonorità trip hop miscelate con il funky e la dance e combinate con l'ammaliante voce della Murphy.

I Ruby sono stati un gruppo che hanno sfruttato il momento magico del trip hop per produrre tre album con un stile personalizzato composto da elettronica, noise, jazz e sonorità tipiche del Bristol Sound di Portishead, Lamb e Archive.

Gli Sneaker Pimps sono nati come una  Electropop band inglese  in Inghilterra nel 1995 e hanno ottenuto la fama grazie al loro primo lavoro "Becoming X" del 1996 e nello specifico grazie ai singoli "6 Underground", "Spin Spin Sugar" e "Tesko Suicide" tutti tratti dallo stesso album e cantati dalla vocalist  Kelli Dayton.  Il gruppo si stava affermando come uno dei migliori prodotti del genere  trip hop, cosa che non fece piacere alla band che allontanò la Dayton dal gruppo, accusandola di rendere la formazione  troppo simile alle band come Portishead, Lamb etc. Purtroppo senza la Dayton gli Sneaker Pimps non ottennero più successo 

La loro musica si ispira alle sonorità degli anni settanta, contaminate dai ritmi e dalle ambientazioni tipiche del Bristol sound. Il loro primo album è quello che meglio li ha rappresentati, contenendo testi e musiche melodiche in ambientazioni elettroniche con qualche richiamo al jazz, strizzando l'occhio al  filone downtempo. 

Cibo Matto è un gruppo musicale formato  nel 1994 a New York,  da due musiciste giapponesi, la polistrumentista Yuka Honda e la cantante Miho Hatori. La band è stata tra le capostipiti del Trip Hop made in USA

i Faithless sono un gruppo composto da Maxi Jazz (vero nome Maxwell Fraser, nato a Londra il 14 giugno 1957), Sister Bliss (vero nome Ayalah Deborah Bentovim, nata a Londra il 30 dicembre 1970) e Rollo (vero nome Rowland Constantine O'Malley Armstrong, nato a Londra il 29 aprile 1966). La band che nasce a Londra verso la metà degli anni '90, trova subito il successo grazie al loro sound miscelato di trip hop, hip hop e musica elettronica.

I Groove Armada sono un duo musicale inglese di musica elettronica contaminato da un sound con tracce di trp hop. La loro attività ha avuto inizio nella prima metà degli anni novanta e conobbero il successo al loro secondo album "Vertigo", un grande successo: vero e proprio campionario musicale e di stile sonoro n grado di spaziare dal jazz all'ambient, fino alla disco.

Nati inizialmente come Hoover, nome cambiato nel corso del tempo in Hooverphonic per motivi legali, sono stati una delle band più longeve di tutto il movimento trip hop. Il gruppo belga da il meglio di se tra il 1996 e il 1998, registrando una serie di ottimi album

Sono un gruppo norvegese di musica elettronica, originario che si è formato nel 1998. I Royksopp soprattutto all'inizio della loro carriera hanno espresso un sound che prevedeva tappeti elettronici miscelato all'ambient e alle  ritmiche derivanti dal trip hop di inizio anni '90.

Nato in Inghilterra come gruppo trip hop, si sono spinti successivamente verso sonorità più acid jazz con influenze latino americane. Il gruppo è conosciuto principalmente per il singolo Underwater Love

I Kruder & Dorfmeister, Peter Kruder e Richard Dorfmeister sono due Dj austriaci che hanno dato vita nei primi anni '90 a questo progetto, raggiungendo fama internazionale solo alla fine di questo decennio. Conosciuti ed apprezzati universalmente, vantano diverse collaborazioni con artisti dell'ambito Trip Hop, genere musicale che ha sempre condizionato i loro dj set.

I Thievery Corporation sono un gruppo musicale appartenente alla corrente dell'elettronica e del trip hop statunitense. Dopo aver intrapreso la carriera di Dj, si formano in un duo nel 1996. La loro musica è elettronica ma con contaminazioni etniche e reggae. Sono stati gli alfieri della rinascita chill-out e dei maestri nel fondere generi come il dub, l'acid jazz, la bossa nova e il trip hop con ritmiche  etniche provenienti dall'India dall'America Latina. 

bottom of page