top of page

 

 

Il senso di alienazione della metropoli riversato in atmosfere notturne particolarmente claustrofobiche e in linee di basso cupe e profonde: nella Bristol di fine anni '90 riassume perfettamente quello che i  Massive Attack , pionieri del trip hop, hanno voluto esprimere nel corso della loro carriera. I Massive Attack nascono, a Bristol, nel ‘88 come una sorta di collettivo musicale che ruotava intorno alle figure di R.Del Naja e G.Marshal. Il gruppo è apprezzato dalla critica per l’originalità della musica, che nasceva dalla fusione di vari stili ed è stata etichettata, contrariamente alla volontà della band, come trip hop. La band ha lasciato un segno indelebile nel genere grazie a capolavori come  “Blue Lines” (‘91), “Protection” (‘94), “Mezzanine” (‘98) e “100th Window” (2003).

 

 

 

 

Il gruppo di Bristol è uno dei nomi più influenti e innovativi degli anni '90. Assieme ad artisti quali Portishead e Tricky, i Massive Attack hanno dato vita alla scena del trip-hop, caratterizzata da suoni ipnotici con influenze cinematografiche e dark. Il cuore del gruppo è costituito da tre membri della comunità artistica The Wild Bunch: Robert "3D" Del Naja, Grant "Daddy G" Marshall e Andrew "Mushroom" Vowles, insieme ad un occasionale collaboratore del The Wild Bunch, Tricky.

 

 

 

 

Dopo il debutto con l'album "Blu Line" che li fece diventare i capostipiti del Bristol sound, i Massive Attack sperimentarono con il loro secondo album nuove sonorità abbinate al dub, che diventeranno il loro marchio di fabbrica. 

 

 

 

Mezzanine, il terzo album, viene pubblicato nel 1998 e mostra l'adesione a sonorità dark, con il ricorso a chitarre distorte e combinazioni di drum machine e percussioni live con impronte jazz, sporadicamente mostrate anche nei precedenti album. Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins esibisce la sua voce in tre di queste tracce. Uno dei membri fondatori, Vowles, insoddisfatto del cambiamento delle sonorità, lascia il gruppo a breve distanza dall’uscita dell’album e viene rimpiazzato da Neil Davidge, già in collaborazione col gruppo prima dell'uscita di Mezzanine. Il rilascio di quest'album influirà anche sulle esibizioni dal vivo dei Massive Attack.

 

 

 

Il quarto album, 100th Window (registrato senza Daddy G), viene rilasciato all’inizio del 2003. 
Nel 2004 la band, composta da Del Naja, Davidge e Alex Swift, registrano un brano per la colonna sonora del film Bullet Boy. Nel 2006 viene pubblicato il greatest hits, Collected, un doppio album che contiene una selezione degli album di studio, qualche singolo e due nuove tracce: Live with Me e False Flags. Il secondo disco (DVD) contiene i video musicali del gruppo.

 

bottom of page