Formatisi nel 1979 ad Harrow, i Blancmange sono composti dal cantante Neil Arthur e dal musicista Stephen Luscombe. Il nome del duo, che in italiano significa budino, venne deciso il giorno del loro incontro che avvenne ad una festa in cui il budino sarebbe stato la portata principale.
Dopo aver debuttato nel 1980, in una compilation dedicata agli allora astri nascenti del nuovo pop elettronico, (alla compilation presero parte anche Soft Cell e Depeche Mode), il duo pubblicò una serie di album in perfetto stile synthpop, rivelandosi uno dei gruppi più rappresentativi e noti di quella corrente in Inghilterra.,
John Foxx è stato il leader fondatore degli Ultravox che abbandonò nel 1979 per abbracciare la carriera solistica. Nel gennaio 1980 uscì il primo album "Metamatic", il primo album totalmente elettronico suonato con sintetizzatori e drum machine di un artista solista britannico. Il successivo album The Garden, vide un allontanamento dal suono puramente elettronico del lavoro precedente e un avvicinamento alle atmosfere degli ultimi Ultravox, sullo stile dell'album "Systems of Romance". Nel 1982 Foxx creò un proprio studio di registrazione che chiamò come il suo album "The Garden", Nello studio, che era un ex-magazzino, sede di frequentazione di scultori, pittori e musicisti, Foxx iniziò a produrre demo e registrazioni per molti musicisti dell'epoca tra i quali spiccavano i Depeche Mode, i Soft cell, Brian Eno, Trevor Horn, The Cure, Nick Cave and the Bad Seeds, Tina Turner, Siouxsie and the Banshees e i Tuxedomoon. Dalla fine degli anni anni '80 Foxx produsse anche della musica inedita per colonne sonore e svariate collaborazioni con artisti d'avanguardia.
i Cabaret Voltaire sono stati un gruppo sperimentale d'avanguardia, originario di Sheffield, attivo fin dai primi anni anni settanta. Il gruppo rientra tra gli artisti della new wave elettronica. Dopo un primo periodo, in cui ii Cabs si dedicarono esclusivamente alla musica elettronica sperimentale, nel 1983 la band firmò un contratto con la Some Bizzare, con la quale svilupparono una trilogia composta dagli album Crackdown (1983), Micro-Phonies e The Covenant, The Sword And The Arm Of The Lord (1985), allontanando Il loro stile, quasi definitivamente dall'industrial- elettronico avvicinandosi alla dance e al shyntpop.. Ancora una volta in anticipo sui tempi, i Cabaret Voltaire inventarono uno stile che diventerà la base delle band techno e house degli anni novanta. I poliritmi sintetici dei loro album lasciarono intravedere i primi segni di quel techno-pop che negli anni successivi sarebbe variato con il sopraggiungere dell'house music.
Gli Orchestral Manoeuvres in the Dark (spesso abbreviato in OMD o OMITD) sono un gruppo synth pop britannico fondato nel 1979. La band prese vita a Liverpool da un duo formato da Andy McCluskey e Paul Humphreys, che non si lasciò influenzare dagli effluvi psichedelici dei gruppi del momento come Teardrop Explodes o Echo & the Bunnymen, ma concentrarono la loro attenzione verso i sintetizzatori e il kraut-rock spaziale. Il primo nome del duo fu VCLXI (da un particolare della copertina di Radio-Activity dei Kraftwerk). Rinominati Orchestral Manoeuvres in the Dark (da una delle canzoni dei VCLXI), i due si aggregano all'etichetta indipendente "Factory Records" e debuttarono, prodotti da Martin Hannett, con il singolo Electricity (1979). Il singolo fu seguito dal primo album omonimo nel 1980, dopo il passaggio all'etichetta Din Disc, una sussidiaria della Virgin, e altri due singoli: una nuova registrazione di Electricity e Red Frame / White Light.
Al primo album, seguì il secondo Organization (1980), anticipato dal singolo Enola Gay, un successo internazionale di notevole dimensione ispirato al famoso bombardiere che sganciò la bomba su Hiroshima. Architecture & Morality (album del 1981) concluse la prima, frenetica fase, con gli OMD diventati un quartetto, arricchito di due performer per le esibizioni dal vivo, Martin Cooper (sassofono e tastiere) e Malcolm Holmes (percussioni). L'album contenne tre singoli di successo Souvenir, Joan of Arc e Joan of Arc (Maid of Orleans). Successivamente la band continuò a produrre album che ebbero una certa rilevanza solo più in Inghilterra.
I Bronski Beat sono stati un trio di synth pop britannico degli anni ottanta. I testi delle loro canzoni hanno avuto una forte connotazione legata al mondo gay e alle sue rivendicazioni, specie nell'album di esordio, The Age of Consent "L'età del consenso", (che in Gran Bretagna, in quel periodo, era all'epoca più elevata per i rapporti omosessuali di quanto non lo fosse per quelli eterosessuali). Nel periodo di maggiore popolarità, della band facevano parte il cantante Jimmy Somerville, Steve Bronski e Larry Steinbachek alle tastiere, percussioni e cori.
.
Gli Heaven 17 sono stati un gruppo musicale synthpop nato a Sheffield nei primi anni ottanta.. Il loro nome prese spunto da una band immaginaria presente nel film culto "Arancia meccanica"
Gli Heaven 17 furono In origine composti dai tastieristi Martyn Ware e Ian Craig Marsh (provenienti dagli Human League) e dal cantante Glenn Gregory. Dal 2007 si aggregò alla band la vocalist Billie Godfrey e nel 2008
Marsh abbandonò ufficialmente la formazione Il culmine della popolarità la raggiunsero nei primi anni '80 grazie ai singoli Let Me Go, Trouble e Temptation;
Francis John (Frank) Tovey, meglio conosciuto con il suo nome d'arte Fad Gadget (8 settembre 1956 – 3 aprile 2002), è stato un musicista e cantante britannico, in attività soprattutto negli anni ottanta.
Fad Gadget fu il primo artista a firmare per la Mute Records, la nascente etichetta indipendente di Daniel Miller che successivamente lanciò i Depeche Mode. Fad Gadget è stato l'ispiratore di moltissimi artisti synthpop del secondo periodo degli anni '80, la sua musica è stata caratterizzata dall'uso di sintetizzatori in combinazione con suoni di oggetti rinvenuti , tra cui trapani elettrici e rasoi . Tra i singoli di maggior successo vanno ricordati Collapsing New People e Ricky's Hand. Fad Gadget soffriva di problemi di cuore fin dalla sua infanzia, ed è morto per un attacco cardiaco il 3 aprile 2002, all'età di 45 anni.
.
I D.A.F. o Deutsch-Amerikanische Freundschaft ("Amicizia Tedesco-Americana") sono stati un gruppo di musica elettronica esponente di punta della Neue Deutsche Welle tedesca - La loro musica deve molto ai seminali Kraftwerk, le cui sonorità vengono reinterpretate con lo spirito oppressivo di gruppi post-punk come Killing Joke e Siouxsie and the Banshees. I D.A.F. si formarono nel 1978 per mezzo del pianista Robert Görl, "batteria e sintetizzatori", e del cantante spagnolo dai trascorsi punk Gabriel "Gabi" Delgado-López.
I Bow Wow Wow sono stati un gruppo new wave inglese degli anni ottanta, fondato da Malcolm McLaren, ex manager dei Sex Pistols, per promuovere la linea di moda della sua compagna dell'epoca Vivienne Westwood. La musica del gruppo si ispirava alle sonorità "tribali" della musica africana, in particolare del Burundi.
Gruppo formato nel 1981 dall'ex Xtc Barry Andrews e dall'ex Gang of Four Dave Allen, gli Shriekback sono stati molto apprezzati da una frangia di pubblico di culto. La loro musica spaziò tra il genere pop, l'elettronica e la dance alternativa. Il gruppo si divise nel 1989 per riformarsi nel 1992 senza però più ottenere il sperato successo.
I Kraftwerk sono stati i pionieri della musica elettronica degli anni '70, il decennio in cui la band ottenne il maggior successo. Grazie alla loro estrema bravura nell'essere sempre innovativi, anche negli anni '80 riuscirono ad imporsi nella scena technopop con il loro personalissimo sound
Gli Erasure sono un gruppo britannico di musica synthpop fondato nel 1985, che ha raggiunto l'apice della notorietà nella seconda metà anni ottanta. Il gruppo, fino dai tempi della sua fondazione, si è occupato del rispetto per i diritti civili improntando su questa chiave anche la propria attività artistica. Vince Clarke (ex Depeche Mode e ex Yazoo) è stato il membro e fondatore del gruppo,
Thomas Dolby, vero nome Thomas Morgan Robertson (Londra, 14 ottobre 1958), è un musicista inglese, noto soprattutto per aver composto nel 1982 il brano di genere synth pop She Blinded Me With Science, che scalò tutte le classifiche internazionali. Dolby diventò in seguito un famoso produttore musicale ed uomo d'affari, fondatore dell'azienda Beatnik, Inc., che produce un software di suonerie polifoniche impiegato da oltre 500 milioni di telefoni cellulari.
pianista, tastierista e compositore inglese, divenne negli anni '80 una delle icone commerciali del synthpop. Esordì nel 1983 con il singolo New Song che si piazzò ai vertici delle hit parade europee, seguito da un altro singolo di successo "What Is Love?", che lo rese famoso in tutto il mondo
Dopo esser stati un importantissimo gruppo legato al filone punk e post punk dal 1975 al 1979, gli Ultravox, dopo l'abbandono di John Foxx e l'ingresso di Midge Ure nel 1980, divennero una delle più grandi band di Electropop. Le loro sonorità, che oscillavano tra la wave più oscura al new romantic, conquistarono le vette delle classifiche con gli album "Vienna" del 1980, "Rage in Eden" del 1981, "Quartet" del 1982 e "Lament" del 1984
Dopo esser stato un precursore della musica elettronica e della new wave della fine degli anni '70, Gary Numan, dopo lo scioglimento del suo gruppo i Tubeway Army, diventò uno dei personaggi di spicco del synthpop anni '80. Dopo il successo dei singoli "Are 'Friends' Electric?" e "Cars", Numan virò verso un sound ed uno stile più morbido, che gli fece perdere gran parte dei suoi vecchi fans.
Accostati negli anni '70 allo space rock e negli anni '80, in modo un po' azzardato al synthpop, i Rockets sono stati un gruppo francese che ottenne un grande successo con i brani "Future Woman", "Space Rock", " Electric Delight" e "Galactica", vero e proprio tormentone del 1980, ma soprattutto con l'ottima reinterpretazione ballabile di "On the Road Again", dei Canned Heat.