top of page

Capitanati dai fratelli Butler, gli Psychedelic Furs sono stati tra i più autorevoli gruppi del post punk melodico. Le canzoni, caratterizzate dalla voce calda e roca del loro cantante, erano cariche ed ipnotiche, al punto di conquistare anche dei fans legati al periodo punk. Dopo i due primi e bellissimi album "Psychedelic Furs" e "Talk Talk Talk", la band virò verso un sound decisamente più new wave, affermandosi definitivamente con l'album "Forever Now" ed i singoli "Heaven" e "Love my way". Gli Psychedelic Furs raggiunsero il massimo del successo commerciale con l'album "Mirror Moves" nel 1984

Nati a Liverpool tra la fine degli anni '70 e gli inizi degli '80,  gli Echo and the Bunnymen del carismatico Jan McCullogh, seppero coniugare il post punk ad un sound malinconico e psichedelico. Dopo i primi due album, osannati dalla critica specializzata, gli Echo si mettono ai passo con i tempi, tendendo verso un sound caratterizzato dalla new wave di quel periodo, raggiungendo il successo commerciale prima con l'album "Porcupine" e poi con il successivo "Ocean Rain", che grazie al singolo "Killing Moon", conquistò le vette internazionali delle classifiche. Dalla seconda metà degli anni '80, gli Echo and the Bunnymen si dedicarono ad un genere musicale a metà tra il rock e il brit pop, senza mai più raggiungere i picchi alti di inizio di carriera. Nel 1989, a causa di un incidente automobilistico morì il loro batterista Pete De Freitas.

The Jesus and Mary Chain sono un gruppo alternative rock/noise pop scozzese fondato a Glasgow dai fratelli William e Jim Reid nel 1984. La prima formazione includeva anche Bobby Gillespie, futuro leader dei Primal Scream. Sono stati i fautori di un sound unico e particolare fatto di melodie psichedeliche legate alle distorsioni chitarristiche.

I Lloyd Cole and the Commotion son stati una band di origine Scozzese, che tra il 1984 e il 1989, è riuscita a piazzare alcuni singoli di successo nelle vette delle classifiche internazionali. Dal fulminante esordio di “Rattlesnakes” si sono imposti come uno dei più importanti gruppi di rock cantautoriale.

Aztec Camera sono stati una band scozzese di pop in attività dai primi anni '80 a metà anni '90, capitanata dal talentuoso chitarrista Roddy Frame che negli anni è stato l'unico membro stabile della formazione.

La carriera degli Inxs (da leggere come 'in excess') ha inizio nel 1979 a Sidney. Per cercare di affermarsi anche al di fuori del territorio nazionale, il gruppo alle origini si orientò verso sonorità  new wave alle quali intrecciò frammenti di musica funky e dance. Grazie alla bellissima voce e alle movenze sexy alla “Jagger” del carismatico cantante Michael Hutchence, gli Inxs, acquisirono molta fama sia in Inghilterra sia in USA, entrando prima in classifica con i singoli, prodotti da Nile Rodgers,  “Original Sin”  nel 1984 e “What you need” nel 1985 e poi, raggiungendo il successo a livello mondiale nel 1987, grazie al fortunatissimo album “Kick”. Con l’uscita dell’album “X” del 1990 iniziò a calare la vena creativa del gruppo che subì una lenta ma inevitabile parabola discendente che culminò nel 1997, anno in cui Hutchence fu trovato morto suicida in circostanze ancor oggi misteriose. Da allora gli Inxs hanno continuato con vari cantanti fino al 2005, anno di pubblicazione di “Switch”.

I Killing Joke sono un gruppo musicale di Londra, attivo a partire dal 1979, fondati dai Jaz Coleman (voce, tastiere) e Geordie Walker (chitarra, basso, batteria). La band è conosciuta per uno stile musicale che unisce l'heavy metal e il post-punk a ritmi sintetici, danzabili e tribali, una potente miscela che ha gettato le basi per la musica industrial. La voce del cantante Coleman è talvolta espressa in stile parlato, con un  timbro emozionale e melodico. I Killing Joke hanno influenzato molte band del calibro dei Nirvana, Ministry, Nine Inch Nails, Napalm Death, Big Black, Tool, Prong, Metallica, Primus, Jane's Adiction, Soundgarden, Faith No More, Korn eHelmet.

Fondati a Glasgow da Edwin Collins, gli Orange Juice sono stati un gruppo che si è destreggiato inizialmente nel panorama post punk e new wave, per accostarsi successivamente al pop rock più tradizionale di stile britannico ed a un pubblico più perbenista.

Capitanata dal vocalist Ian Brown, è composta dal chitarrista John Squire, dal bassista Gary "Mani" Mounfield e dal batterista Alan "Reni" Wren. Sono tra i maggiori esponenti della scena musicale Madchester e ispiratori della cosiddetta seconda Summer of Love del 1988. Il primo album, The Stone Roses, uscito nel 1989, grazie anche ai singoli I Wanna Be Adored, Made of Stone, I Am the Resurrection, fu un grande successo di pubblico e soprattutto di critica tanto da venire nominato dai giornalisti del New Musical Express uno dei miglior album di sempre del genere.

I Big Country sono un gruppo di musica rock formatosi nel 1981 e scioltosi ufficialmente nel 2000. Assieme a gruppi quali U2, The Alarm e Simple Minds sono risultati tra i più popolari gruppi di musica rock nella Gran Bretagna negli anni ottanta. 

Gli Split Enz sono stati un gruppo musicale rock neozelandese, che ha conosciuto il successo soprattutto tra gli anni '70 e '80. Il gruppo, attivo dal 1972 al 1984, ha pubblicato in questo arco di tempo nove album. La loro musica era considerata art rock con melodie new wave.

Gli Stray Cats sono stati una band rockabilly di Long Island (nello stato di New York) formata nel 1979 dal cantante e chitarrista Brian Setzer insieme ai compagni di scuola Slim Jim Phantom e Lee RockerIl gruppo nasce nel '79 in piena ondata Punk, ma si differenzia subito per lo stile e per la musicalità tipica della musica degli anni '50. La loro strumentazione era composta da una chitarra elettrica, un contrabbasso e una semibatteria, il tutto farcito dalla voce unica di Brian Setzer.  la band iniziò a farsi conoscere nella scena musicale di New York grazie all'enorme energia che si sprigionava durante i loro concerti e negli anni '80 allargarono i propri orizzonti nel Regno Unito, inserendosi nei tantissimi filoni legati alla new iwave.

Autori di un rock contaminato dal punk, dal power pop e dalla new wave, i Knack sono conosciuti in tutto il mondo per il brano "My Sharona" diventato un classico del rock di tutti i tempi. Dopo questo enorme successo registrato tra il 1979 e il 1980, il gruppo americano, dopo aver inciso il loro secondo album, sparì nell'anonimato, nonostante fosse rimasto in attività fino al 2010, anno della morte del loro leader Doug Fieger

Billy Idol, all'anagrafe William Michael Albert Broads, è un cantante britannico dapprima frontman della punk rock band Generation X, che raggiunse grande notorietà durante la sua carriera solista negli anni ottanta, La carriera da solista di Idol cominciò con un l'EP Don't Stop del 1981, che conteneva i brani Dancing with Myself dei Generation X (originariamente registrato per il loro ultimo album Kiss Me Deadly) e Mony Mony, cover di Tommy James & The Shondells. Nel luglio 1982 uscì il suo album d'esordio, l'eponimo Billy Idol. L'album riscosse un successo inaspettato grazie anche alle hit White Wedding e Dancing with Myself, che fecero di Idol una presenza fissa nelle rotazioni di MTV. Il secondo album di Billy Idol, Rebel Yell, uscito nel 1984, ebbe un successo tale che proiettò Idol tra le superstar musicali internazionali più acclamate in assoluto.

Pat Benatar, vero nome Patricia Mae Andrzejewski è una cantautrice statunitense accostata al movimento new rock degli anni '80. Vincitrice di quattro premi Grammy Award, Pat Benatar fu autrice di un rock più tradizionale  che la portò in classifica con i brani "Love Is a Battlefield", "Hit Me with Your Best Shot", " We Belong" e "Heartbreaker". dopo la metà degli anni '80 il suo successo fu circoscrittos ai soli  Stati Uniti 

I Cramps sono stati un gruppo della scena rock psychobilly statunitense formatosi nel 1975. La formazione ha subito molti cambiamenti durante gli anni, gli unici componenti stabili sono stati Lux Interior e Poison Ivy. I Cramps sono stati fra i pionieri della nascente scena punk rock che ruotava intorno al locale di New York CBGB's.. Lo stile originalissimo del gruppo, che mescolava elementi presi dal punk rock con chiare influenze rockabilly, gli procurò tantissimi estimatori. La fine definitiva del gruppo avvenne nel 2009 con la morte del cantante Lux Interior.

La carriera di Joan Jett ebbe inizio nel 1975 quando fondò le Runaways, una rock band femminile gestita dal manager Kim Fowley, il quale lanciò le cinque ragazze verso il successo internazionale. Fu dopo lo scioglimento delle Runaways che la Jett, e parallelamente la sua collega Lita Ford, intrapresero la carriera solista, ottenendo entrambe un buon successo durante tutti gli anni ottanta. La Jett in particolare venne conosciuta grazie al successo globale ottenuto dalla hit I Love Rock 'N Roll, cover dei The Arrows tratta dal disco omonimo (1981), che sarà riconosciuto in assoluto come il suo brano più famoso, riproposto in seguito da altri artisti

I Dexys Midnight Runners sono stati una band inglese che si formò a Birmingham nel 1978 sulle ceneri dei disciolti Killjoys. I membri fondatori, Il cantante-chitarrista Kevin Rowland  ed il chitarrista Kevin 'Al' Archer decidono assoldarono altri sette elementi e didero vita ad una musica capace di coniugare la new wave con il soul. raggiunsero l'apice del successo nel 1982 con il loro secondo album.

I Boomtown Rats sono stati un gruppo punk rock irlandese capitanato da Bob Geldof. Il gruppo viene fondato nel 1975 con il nome di "The Nightlife Thugs" a Dún Laoghaire, nei pressi di Dublino raggiunse il successo nel 1978 grazie ai singoli del loro secondo album. la band si sciolse nel 1986 e Bob Geldof iniziò una brillante carriera come solista, organizzatore, attore e produttore.

I Green on Red sono stati un gruppo rock statunitense, formatosi a Tucson, Arizona, ed associato alla scena punk di questa città, ma operante per la maggior parte della sua carriera a Los Angeles, California, dove vennero accostati al genere Paisley underground. "Gas Food Lodging" è stato il loro lavoro più importante

I Pogues sono stati una punk rock popolare irlandese degli anni 80 e 90. Fondati a King's nel 1982 con il nome di  Pogue Mahone, anglicizzazione dell'irriverente espressione gaelica irlandese póg mo thóin ("baciami il sedere"). Il nome viene poi accorciato in Pogues quando la band firmò un contratto con la casa discografica Stiff, che non accettò di ingaggiare una band con un nome così volgare. I fondatori Shane MacGowan (cantante), Jim Fearnley (fisarmonica), Spider Stacy (flauto), suonarono per un periodo nei pub di londra e in giro per il Regno Unito e in Francia come suonatori di strada, prima del loro album di debutto che li catapultò verso una decorosa carriera. Tutto funzionò a meraviglia fino agli inizi degli anni '90, quando vennero a galla molte divergenze tra i membri della band anche a causa delle dipendenze dall'alcool e dalle droghe.

I The Church sono fra gli esponenti del rock psichedelico degli anni ottanta. La formazione è nata a Sydney, in Australia nel 1978. La band propone un rock neopsichedelico con venature pop, sull'onda di analoghe neonate formazioni come R.E.M., Rain Parade, Green on Red, Dream Syndicate, Game Theory, The Triffids, Three O'Clock, Plimsouls,Hoodoo Gurus, The Long Ryders, si stava affermando nello scenario rock di quegli anni.

Il sound dei Church, tuttavia, si contraddistingue per le forti tonalità visionarie

The Undertones sono un gruppo irlandese di pop punk nato a Derry, Irlanda del Nord, nel 1975: il loro debutto discografico risale al 1978 e la loro attività musicale è continuata fino al 1983 quando il cantante Feargal Sharkey ha deciso di intraprendere la carriera solista. I fratelli John e Damian O'Neill trasferitisi a Londra hanno dato vita ai That Petrol Emotion. Nel 1999 il gruppo si è riunito ma con un nuovo cantante Paul McLoone.

The Waterboys sono un gruppo musicale rock britannico fondato nel 1983 da Mike Scott (Edimburgo, 14 dicembre 1959). Il nome del gruppo proviene da un verso di The Kids, canzone contenuta nell'album Berlin diLou Reed. Il gruppo ha attraversato vari stili musicali grazie anche al contributo dei vari artisti che hanno collaborato con Mike nei vari anni. Si è così passati dal rock dei primi anni al folk irlandese di Fisherman's Bluesper poi tornare al folk rock più intimo degli ultimi tempi. Il gruppo si scioglie nel 1993 per poi riformarsi nel 2000.

The Dream Syndicate è stato un gruppo musicale rock statunitense formatosi a Davis (California), nel 1981. Sono stati gli ispiratori e i maggiori esponenti del movimento musicale Paisley Underground sorto agli inizi degli anni 80 in California. Si sono sciolti nel 1989 per riunirsi poi nel 2012 per un lungo tour mondiale. Il loro leader Steve Wyinn ha avuto una discreta carriera anche come solista

Gli Hoodoo Gurus sono stati  un gruppo rock australiano.che si è  formato a Sydney nel 1981, composto da Dave Faulkner (cantante, autore e chitarrista), Richard Grossman (basso), Mark Kingsmill (batteria), e Brad Shepherd (chitarra). Ebbero successo soprattutto nella metà degli anni 80, un momento magico per la musca rock australiana. Dopo lo scioglimento del 1997 si sono riformati nel 2003.

bottom of page