Tracy Chapman: è stata una delle cantautrici più popolari dagli anni Ottanta in poi, apprezzata per la voce carezzevole e lo stile raffinato dei testi.
Nata a Cleveland, in Ohio, sin da piccola la chitarra diventa la sua inseparabile compagna. Studia antropologia, con approfondimento delle culture africane. Inizia la carriera musicale cantando nei locali fino al 1988, anno in cui pubblica il disco "Tracy Chapman" che vende oltre dieci milioni di copie solo in America.
Il suo secondo album, "Crossroads" non riscontra molto successo, mentre il terzo, "New beginning" (1996), ottiene ottimi riscontri. Vincitrice di quattro Grammy Award, ha tra i suoi brani più noti The promise, "Fast Car" e "Talkin' 'bout a Revolution".
Molto attiva per il sociale, partecipa nel 1998 al grande concerto "One Love - All Star tribute" in onore di Bob Marley. Personalità schiva e allergica alle logiche che regolano il mercato musicale, resta da sempre fedele al suo stile e alla sua terra.
Sinéad O'Connor nasce a Dublino l'8 dicembre del 1966 ed è stata una delle voci più affascinanti degli anni ottanta e novanta, Artista dalla spiccata personalità, che deve la sua fama sia alla musica ma anche al suo essere anticonformista; celebre il suo look fuori dal comune con i capelli rasati a zero. La personalità eccentrica della cantante di Dublino iniziò a manifestarsi al grande pubblico attraverso dichiarazioni sorprendenti che, se da un lato sono state fonte di reazioni e contrasti con i media, dall'altro sono risultate vettore di enorme pubblicità gratuita. La canmtautrice esordì all'età di 14 anni si unì al gruppo irlandese In Tua Nua col quale debuttò come autrice. Il suo primo album. The Lion and the Cobra, scritto e prodotto dalla stessa Sinéad, venne pubblicato nel 1987 ed ottenne un immediato successo di pubblico e critica, Il suo successo maggiore fu il singolo Nothing Compares 2 U, del 1990, incluso nell'album I Do Not Want What I Haven't Got.
Nata nel 1960. di origine nigeriana ed inglese d'adozione, Sade deve gran parte del successo ottenuto in quegli anni, alla sua voce particolare e al suo stile raffinato che comprende elementi derivanti dal pop dal soul e dal jazz. Con il suo modo graziato e delicato è diventata una delle regine della New Cool inglese degli anni '80. I suoi maggiori successi sono stati "Diamond Life" del 1984, "Promise" del 1985, "Stronger Than Pride" del 1988.
Cyndi Lauper (Cynthia Ann Stephanie Lauper) è nata il 22 giugno 1953, a Ozone Park, Queens, New York, Iniziò a dedicarsi alla musica fin da giovanissima creando una sua band i "Blue Angel" e adottando un look scanzonato e coloratissimo. Nel 1983 uscì “She's So Unusual”, il suo primo LP. Supportato dal video di “Girls Just Wanna Have Fun” (diventato un vero e proprio inno per le ragazze adolescenti di quel periodo), e dal singolo "Time After Time" che diventò un classico del pop melodico. l'album vende oltre quattro milioni e mezzo di copie nei soli Stati Uniti e la cantante diventa la prima pop star femminile a piazzare 4 singoli del proprio disco d'esordio nella top 5.Nel 1986 uscì il secondo album, “True Colors”, più sofisticato del precedente e trainato da un singolo di successo come la title-track, che gli permise di diventare più volte disco di platino.
Dotata di una potente voce rauca, dal timbro particolarmente riconoscibile, Bonnie Tyler comincia la sua carriera verso la metà degli anni settanta, colpendo il pubblico con la sua voce potente, stridula, rauca e graffiante, riscuotendo un discreto primo successo nel 1975, col singolo My My Honeycomb, cui segue, nel 1976, Lost in France. Il suo più grande successo arrivò con il brano "It's a Heartache" che divenne nel giro di poco tempo uina hit mondiale ed un classico del pop rock folk.
Kim Carnes esordì come cantautrice verso la fine degli anni 60, Per tutti gli anni '70, fu interprete di un country rock che non non lasciò tracce particolari, ma nel 1981, all'età di 36 anni, quasi per magia ottenne un successo planetario con il singolo Bette Davis Eyes, una cover arrangiata del 1974 che raggiunse il primo posto in America ed in Europa, facendo iniziare di fatto una nuova carriera per l'artista.
Tanita Tikaram è una cantante tedesca nata da genitori indiani e malesi. Ha iniziato a cantare alla fine degli anni ’80 nei club e ha esordito a 19 anni (nel 1988) con Ancient Heart. Due hit dall’album (Good Tradition e Twist In My Sobriety) hanno raggiunto la top 10 in Europa, portando il disco a quasi quattro milioni di copie vendute nel mondo.
All’esordio sono seguiti The Sweet Keeper (1990), Everybody’s Angel (1991), Eleven Kinds Of Loneliness (1992), The Cappuccino Songs (1998) e Sentimental (2005). La cantante ha annunciato il ritorno sulle scene nel 2016.
Kim Wilde nome d'arte di Kim Smith (Londra, 18 novembre 1960) è stata una cantante e attrice inglese che ha avuto un discreto successo soprattutto nel periodo pop wave degli anni '80
In quasi 25 anni di carriera, ha venduto oltre 35 milioni di dischi, in tutto il mondo, piazzando, tra il 1981 ed il 1993, 26 hit nella Top 75 britannica dei singoli, di cui 4 Top 10 e 4 Top 3. Tra le sue canzoni più note spicca "Cambodia" del 1981
Nato in Inghilterra nel 1949, Robert Palmer esordì artisticamente nel 1975 con un genere soul pop ed uno stile gradevolmente dandy. Negli anni '80 Palmer raggiunse la fama a livello mondiale grazie ad una serie di fortunate collaborazioni e soprattutto all'uscita dell'album "Clues",che con il singolo "Johnny and Mary", conquista il successo in tutto il mondo. La sua carriera proseguì a gonfie vele per tutto il decennio e per i primi anni '90. Palmer Muorì nele 2003 a causa di un attacco cardiaco.
Paul King (Coventry, 20 novembre 1960) è un cantante britannico del genere new wave, famoso soprattutto per essere stato il cantante della band che portava il suo cognome, i King, nonché, successivamente, musicista e VJ/presentatore televisivo. Come cantante dei King, Paul era famoso per il suo particolare taglio di capelli (detto, in inglese, «cockatoo») e i tipici anfibi Dr. Martens, verniciati con spray colorato - un look che è stato descritto "come quello del personaggio del film Chitty Chitty Bang Bang. Nonostante i King in qualità di band non durino che poco più di un paio d'anni, entrambi gli album da loro pubblicati, Steps in Time e Bitter Sweet, entrano nella Top 10 e ottenendo il disco d'oro
Patsy kensit, è stata la bellissima biondina che negli Anni 80 con gli Eight Wonder travolse il mondo della musica pop commerciale con un solo disco e ben otto singoli di grandissimo successo. Nel 1986 la cantante fu protagonista del film-musical Absolute Beginners, di Julien Temple: il film che fece omaggio agli anni sessanta della "Swinging London" e alle tensioni sociali che si agitavano dietro all'apparente allegria. Da quì in poi la sua carriera di attrice prese il sopravvento su quella di cantante che cessò definitivamente nel 1989
Gabriele Susanne Kerner; in arte Nena è una cantante pop tedesca nata nel 1960 che ha avuto una grandissima popolarità negli anni '80 é in Germania.
E' diventata famosa a livello internazionale soprattutto per il brano 99 Luftballons (versione inglese 99 Redballoons) della allora band Nena. Con 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Nena è la cantante pop di lingua tedesca di maggior fama internazionale nella storia della musica leggera tedesca.
Nata a Hollywood il sedici agosto del 1958,"la grintosissima rossa" Belinda Carlisle raggiunge la fama nei primi anni ottanta nelle Go Go's, formazione tutta al femminile piuttosto aggressiva e popolarissima. Formatasi nel 1981, la band si scioglie, dopo alcuni album piuttosto fortunati (in particolare “Beauty & the Beat”, 1981 e “Vacation”, 1982). Nel 1985, dopo aver sciolto la band, Belinda sfrutto tutte le sue capacità iniziando una carriera come solista. .Sono stati veramente numerosi i suoi singoli che hanno raggiunnto i vertici delle classifiche di tutto il mondo; tra questi: Mad About You, I Get Weak, Circle in the Sand, Leave a Light On, La Luna, Summer Rain, In Too Deep, Always Breaking My Heart e, ovviamente, Heaven Is a Place on Earth, il suo più grande successo in assoluto.
Huey Lewis and the News è un gruppo musicale statunitense, fondato a San Francisco. Molto popolari negli anni ottanta dove furono tra i gruppi di maggior successo nella scena musicale internazionale. La band è conosciuta per i testi apparentemente semplici (ma dal contenuto spesso profondo e soggetto a letture molteplici, con variazioni dall'ironico all'amaro) e le musiche orecchiabili delle sue canzoni, che mescolano rock a melodie armoniose. La band ha ottenuto numerosi successi durante gli anni ottanta e i primi anni novanta, come The power of love, I want a new drug, Doin' it all (for my baby), Do you believe in love? Hip to be square,Stuck with you, Small World, If this is it e Jacob's ladder..