top of page

Quando i Police giunsero al capolinea della loro gloriosa e fortunata carriera, il loro cantante Sting non si fece prendere di sorpresa e  si attrezzò, gettando le basi per un futuro  progetto da solista, partecipando a vari progetti come film e colonne sonore, mostrandosi molto capace di interpretare una musica cosidetta colta, ma in grado di creare businness e di essere seguita da un notevole numero di fans.

Matthew Thomas Sumner in arte Sting è nato a Wallsend, nella periferia a nord di Newcastle-upon-Tyne in Inghilterra, Fin da bambino sapeva di voler diventare un musicista. Frequentò la St. Cuthbert Roman Catholic School a Newcastle, e successivamente l'università di Warwick a Coventry, ma non si laureò. Dal 1971 al 1974 frequentò un corso di preparazione per insegnanti. Nel 1977, a Londra, Sting, incontra il batterista americano Stewart Copeland e il chitarrista corso Henry Padovani, con i quali forma il gruppo rock/pop dei Police. Sono gli anni forti del punk londinese: il trio inizia a suonare in piccoli pub ed esordisce su 45 giri con l'autoprodotto Fall Out/Nothing Achieving. Presto Padovani viene rimpiazzato dal più esperto Andy Summers, veterano della scena musicale inglese le cui sonorità, pulite e curatissime, contribuiscono a distaccare definitivamente il gruppo dall'originario intendimento punk. I Police debuttano ufficialmente negli Stati Uniti nel 1978 con il singolo  Roxanne. .

Tra il 1979 e il 1983, anno della loro separazione; i Police hanno vinto sei Grammy Award nei primi anni ottanta, come nel caso della loro canzone più famosa, Every Breath You Take. Il loro ultimo album, Synchronicity, è stato pubblicato nel 1983. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo album da solista di Sting è The Dream of the Blue Turtles (1985); comprende il singolo "If You Love Somebody Set Them Free". In un anno, diventa tre volte disco di Platino. Nothing Like the Sun viene rilasciato nel 1987 e contiene le canzoni "We'll Be Together" e "Be Still My Beating Heart", dedicate alla madre morta lo stesso anno. Anche questo viene classificato disco di Platino ed è riconosciuto come uno dei più importanti album rock degli anni ottanta. Verso la fine degli anni ottanta, Sting sostenne fortemente i movimenti ambientalisti e umanitari, come Amnesty International. Infatti contribuisce sia Band Aid e poi al mega concerto di Live Aid. Con Trudie Styler e un Kayapó indiano come guida in Brasile, fonda la Rainforest Foundation per contribuire a salvare le foreste pluviali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


The Soul Cages, rilasciato nel 1991, dopo quasi quattro anni di silenzio, è dedicato al padre, morto poco tempo prima e include le canzoni All this Time (che raggiunge i vertici delle classifiche europee) The Soul Cages (che vince un Grammy) e Mad about you proposta anche in versione italiana con il titolo Muoio per te. Il tour europeo di The Soul Cages si apre a Newcastle, alla City Hall, il 21 aprile 1991.

Sting raggiunge, di nuovo notorietà tra il pubblico, nel 1994, quando con Bryan Adams e Rod Stewart canta la canzone "All For Love" dal film I tre moschettieri. La canzone rimane in cima alla classifica per cinque settimane e diventa disco di Platino. In febbraio, vince altri due Grammy Awards e ottiene altre tre candidature all'Academy Awards. Sempre nel 1994 il Berklee College of Music gli consegna la sua seconda laurea ad honorem in maggio. Infine in novembre registra la compilation di successi Fields of Gold: The Best of Sting che ottiene due dischi di Platino. Il disco contiene due canzoni inedite: "When We Dance" e "This Cowboy Song". 


L'album Mercury Falling, del 1996, ha un buon esordio, ma esce presto dalle classifiche, in particolare perché vende poche migliaia di copie negli Stati Uniti e perché Sting ha molti conflitti con la casa discografica A&M. Infatti, alla fine del 1996, la A&M viene comperata da Interscope Records una sottomarca della Universal. Comunque, Mercury Falling raggiunge la Top 40 con due singoli lo stesso anno: "You Still Touch Me" (giugno) and "I'm So Happy I Can't Stop Crying" (dicembre).

Sting ritorna nel settembre del 1999 con l'album Brand New Day, contenente "Brand New Day" (Top 40) e "Desert Rose" (Top 10). L'album divenne triplo Platino 

 

Il 2002 fu un anno ricco di premi per Sting. Vinse un Golden Globe Award per la canzone "Until..." tratta dal film Kate & Leopold e ottenne la candidatura per il suo secondo Oscar. In giugno, entrò nella Songwriters Hall of Fame.

Nel 2003 uscì Sacred Love, un album originale con ritmi vivaci ed esperimenti e collaborazioni con l'artista hip-hop Mary J. Blige e il maestro di sitar Anoushka Shankar, figlia del leggendario Ravi Shankar, artista che partecipò a diverse date dell'Human Rights Now! Tour del 1988, accompagnando Bruce Springsteen, tour che vide coinvolto lo stesso Sting. 

 

Nel 2009 Sting pubblicò  l'album, intitolato "If On A Winter's Night" e dedicato a quella che il musicista definice la sua stagione preferita, l'inverno.

 

 

Durante la sua brillante e lunga carriera Sting si dedicò anche alla recitazione. Debuttò nel cinema con Quadrophenia (1979). al quale seguì la sua apparizione come personaggio diabolico in "Le due facce del male" (Brimstone and Treacle) (1982), e nel ruolo semi-romantico di Mick in Plenty (con Meryl Streep). Uno dei suoi ruoli più famosi fu quello di Feyd-Rautha Harkonnen nell'adattamento cinematografico di Dune (1984). Nel 1985 ricoprì il ruolo di protagonista nel film The Bride, di Franc Roddam, in cui interpretò il ruolo del dr. Frankenstein che dopo anni di ricerca, dà vita ad una creatura femminile a cui dà il nome di Eva. Nel 1987 interpretò il ruolo dell'amante di Kathleen Turner nel film Giulia e Giulia (Julia and Julia, di Peter Del Monte). 

bottom of page