top of page

 

 

Negli anni ’90, il rock continuò il suo processo di espansione ed evoluzione allargando notevolmente gli orizzonti di questo genere. Come nel rock anche il pop rock (un rock più radiofonico e leggero), aglomerava tra le sue file tanti artisti molto diversi tra loro, togliendo al genere l'impronta classica di riconoscimento e riferimento. All'interno di questo filone si trovavano i cantautori più concettuali dell'epoca, le folk singer, i cantanti "classics rock", gli interpreti del pop tradizionale, gli iniziatori e gli ispiratori del new pop del nuovo millennio e tutti i cantanti e le band del rock commerciale da classifica.

Voce potente, stile glamour e sonorità pop a colpi di sintetizzatore. Una formula vincente che negli anni Ottanta e Novanta ha fatto la fortuna sua e degli Eurythmics. L'incontro con il musicista Dave Stewart la introduce nel genere pop, dove i due operano prima con la band The Tourists e dal 1980 con il duo "Eurythmics". Con quest'ultimo vive vent'anni di successi, da Sweet dreams a "Must Be an Angel (Playing with My Heart)", prima di tentare la carriera di solista, altrettanto foriera di trionfi: su tuttiWhy (premio come "miglior video di un'artista femminile" nel 1992) e No More I Love You's, che le consegna un Grammy come "migliore performance femminile pop". 

The Cranberries sono stati un gruppo musicale rock irlandese che ha avuto grande successo negli anni novanta.

Noel e Mike Hogan, due fratelli di Limerick, formarono nel 1989, insieme al batterista Fergal Patrick Lawler e al cantante Niall Quinn i "The Cranberry Saw Us". L'anno seguente Quinn lasciò il gruppo, segnalando al resto della band un'amica  che avrebbe potuto sostituirlo degnamente. L'amica in questione era Dolores O'Riordan, che all'audizione impressionò favorevolmente i restanti tre musicisti, e divenne la nuova cantante del gruppo che cambiò presto il suo nome in "The Cranberries". Dopo un ottimo album d'esordio, Il grande successo arrivò nel 1993 in seguito a un tour negli Stati Uniti come gruppo spalla dei Suede.  I Cranberries portarono durante gli anni '90 singoli e album  nelle top ten delle classifiche di vendita mondiali e si stima che la band abbia venduto circa 40 milioni di copie di dischi. Il gruppo si divise nel 2003 per riunirsi successivamente nel 2009. Nel Gennaio del 2018, Dolores O'Riordan muorì improvvisamente a Londra all'età di 46 anni

Con la sua chitarra sempre imbracciata  Sheryl Crow ha uno stile prevalentemente country, ma il sound delle sue canzoni spazia dal rock'n'roll al jazz, passando per ballate lente che sfiorano quasi il  spirituale. E' autrice dei testi e delle musiche di quasi tutte le sue canzoni e produttrice dei suoi dischi, in cui si cimenta negli strumenti più impensabili (non solo pianoforte, chitarra e basso, ma persino wurlitzer, percussioni, melotrono, hammond e altri ancora) La sua discografia ufficiale conta finora 5 album, ma sono innumerevoli i dischi tributo, le colonne sonore e i dischi di altri artisti in cui compare il nome di Sheryl. Tra i suoi brani oiù famosi ricordiamo "Run, baby, run" e "If it makes you happy",

I Texas si formano nel 1986 a Glasgow, in Scozia, il loro primo album "Southside", va oltre ogni previsione, vende un milione di copie e si piazza al terzo posto della chart anglosassone. 
Il secondo album, "Mothers Heaven",  prodotto da Tim Palmer, produttore di David Bowie, esce due anni dopo e si distanzia da "Southside" sia in termini di vendite (vende 'solo' 750.000 copie) che di sound: le influenze rock e blues lasciano il posto ad un pop decisamente più vicino agli anni '90 che aprirà a loro le strade del successo.

Icona della musica country, Shania Twain (il cui vero nome è il meno esotico Eileen) è nata il 28 agosto 1965 a Windsor, nell'Ontario. Eileen inizia a scrivere e a eseguire le sue canzoni all'età di dieci anni, 

L'album d'esordio arriva nel 1993 e si intitola come spesso avviene solo con il nome dell'artista. Purtroppo le vendita di questa prima uscita non sono entusiasmanti tanto che la bella cantante sarà più volte tentata di lasciar perdere e di cambiare strada. Fortunatamente due anni dopo le cose cambiano e nel gennaio 1995 poi quando esce il suo singolo "Whose Bed Have Your Boots Been Under?" che si rivela un gran successo; così come tutto il secondo album "The woman in me" che vende oltre dieci milioni di dischi. Nel 1997 raggiunge il boom mediatico con il terzo album "Come on over" e con il singolo "That don't impress me much".

esordisce nel 1993 con l'album Whatever, a causa del fallimento dell'etichetta che lo ha prodotto, la Imago l'album non ebbe una distribuzione regolare e non ebbe successo. L'album successivo del 1995, I'm With Stupid, è stato prodotto dalla Geffen Records, ottenne buone recensioni ma un debole riscontro di vendite.
Nel 1997 Aimee Mann sposa il musicista Michael Penn, fratello di Sean Penn, conosciuto all'inizio degli anni ottanta e con il quale ha collaborato più volte. Jon Brion produce il suo album successivo, intitolato Bachelor No. 2 che però viene bloccato dalla Geffen perché ritenuto poco commerciale.
Nel 1999 però il regista Paul Thomas Anderson sceglie ben otto canzoni di Aimee per la colonna sonora del suo film Magnolia. Si dice peraltro che il regista sia ispirato, per la sceneggiatura, ad alcuni passaggi delle canzoni di Aimee Mann. Aimee viene così nominata all'Oscar per la canzone Save Me. La colonna sonora, scritta da Jon Brion, e che contiene le sue canzoni ha un notevole successo.

Myra Ellen "Tori" Amos (Newton, 22 agosto 1963) è una cantautrice, pianista e produttore discografico statunitense. Inizia a suonare il piano a soli due anni e a 5 anni vince una borsa di studio in uno dei conservatori più prestigiosi d'America. Tori Amos è considerata da critici e pubblico come una delle più importanti figure del rock al femminile degli anni novanta grazie a lavori come Little Earthquakes (1992), Under the Pink (1994) e From the Choirgirl Hotel (1998).

The Corrs è un gruppo pop rock/folk rock irlandese formatosi a Dundalk nel 1990, composto da un fratello e 3 sorelle: Jim (tastiere e chitarre), Sharon (violino), Caroline (batteria e percussioni) e Andrea Corr (voce e tin whistle). Dal 1995 (anno di pubblicazione del primo album) al 2006 (anno di inizio del periodo sabbatico tuttora in corso) la band ha pubblicato 10 album (5 album studio, 3 live e 2 raccolte) e venduto oltre 30 milioni di album nel mondo.

Con la loro musica pop, folk rock che riprende i suoni della musica tradizionale irlandese i Corrs hanno contribuito a far conoscere e a diffondere nel mondo il folk irlandese

I Counting Crows nascono nell’aprile 1992 dall’unione del duo acustico formato da Adam Duritz e David Bryson con altri musicisti della zona di Berkeley (san Francisco). Il gruppo viene messo sotto contratto dalla Geffen Records, impressionata dal repertorio di ballad emozionali, diretta derivazione del patrimonio rock’n’folk americano. I Counting Crows pubblicano prima l’acclamato debutto AUGUST AND EVERYTHING AFTER, che diventa un successo grazie al singolo "Mr. Jones", quindi il meno quotato RECOVERING THE SATELLITES. 

La Dave Matthews Band, conosciuta anche con l'acronimo di DMB, è una jam band americana, formata nel 1991 a Charlottesville, Virginia da Dave Matthews (voce e chitarra acustica), Leroi Moore (sassofono), Stefan Lessard (basso),Boyd Tinsley (violino elettrico), Carter Beauford (batteria), Peter Griesar (tastiere), che ha lasciato la band nel 1993. Tutti i membri della band incontrarono Dave a Charlottesville. Dal 1998 si esibiscono, durante i live, con il tastieristaButch Taylor, che sebbene non figuri ufficialmente come membro della band, è oramai un turnista fisso sul palco della DMB. Nel 2005 al gruppo si aggiunge il trombettista Rashawn Ross. Moore, Beauford, Tinsley e Taylor spesso contribuiscono come seconde voci. Sembra ormai essere opinione comune quella di considerare la DMB come una garanzia per quanto riguarda le performances dal vivo, considerate tra le migliori della musica rock contemporanea.

I Crowded House sono un gruppo musicale rock, formatosi a Melbourne, Australia e guidati dal cantante, musicista e compositore neozelandese Neil Finn. Grazie al successo del terzo album del gruppo "Woodface",  la regina Elisabetta gli ha eletti  cavalieri dell'ordine dell'Impero Britannico nel giugno 1993, per i loro contributi per la musica della Nuova Zelanda.Il gruppo è stato attivo dal 1985 al 1996

Gruppo californiano fondato nel 1986 da John Spence (voce) con l'amico Eric Stefani (tastiere), ai quali si aggiunse, nello stesso anno, la sorella minore di Eric, Gwen Renée Stefani. la band ha  dato vita nel primo periodo della carriera ad un pop scanzonato e casolare, con forti timbri californiani, per poi approdare a un crossover ben costruito ed orecchiabile. Dopo aver raggiunto il massimo del successo, la cantante Gwen Stefani approdò ad una fortunata carriera da solista.

POP

bottom of page