top of page

 

 

Nata nel 1974, la cantautrice canadese mostrò fin dall’infanzia un’attitudine verso il canto tanto da essere notata in un concerto da Madonna che la mise sotto contratto discografico producendole il primo disco “Jagged Little Pill”. Questo disco, che ha venduto oltre 28 milioni di copie, la fece diventare una nuova icona del rock alternativo portandola ad essere una delle cantautrici più importanti della musica contemporanea, vincendo per ben sette volte i prestigiosi Grammy Awards.

Con i lavori successivi come “Supposed Former Infatuation Junkie”, “Under Rug Swept” e “Flavors of Entanglement”, pur mantenendo un’ottima qualità compositiva e riscuotendo successo commerciale con i singoli, l’artista non ha più raggiunto i livelli di vendite degli esordi.

 

 

Alanis diventa il simbolo della rabbia femminile. Il suo album JAGGED LITTLE PILL - scritto insieme a Glen Ballard e pubblicato dalla Maverick di Madonna - vende più di 28 milioni di copie (16 solo negli Usa), e ispira tutta una generazione di cantautrici grintose. Ma l’enorme successo la induce a riflettere a lungo prima della mossa successiva. E’ solo nel 1998, dopo un viaggio in India, che si ripresenta con SUPPOSED FORMER INFATUATION JUNKIE. Grazie anche a “Thank you” - il singolo che lo traina - l’album vende più che bene. Contemporaneamente Alanis si dedica anche a una carriera cinematografica, interpretando Dio nel film “Dogma” di Kevin Smith.
Nel 1999 esce il live acustico MTV UNPLUGGED, seguito dal terzo album UNDER RUG SWEPT, parziale ritorno ai temi "arrabbiati" del primo disco. Nel 2003 arriva FEAST ON SCRAPS, DVD-documentario e live che contiene un CD con diversi inediti registrati durante le sessions di UNDER RUG SWEPT.
Il 2004 è l'anno di SO CALLED CHAOS, nuovo disco di inediti anticipato dal singolo "Everything": Alanis è costretta a cambiare una "parolaccia" del testo, dopo le minacce di boicottaggio delle radio. Dopo mesi di tour promozionale, la cantante nel 2005 torna in studio col fido produttore Glenn Ballard, dove reincide una versione completamente acustica del suo album più celebre per festeggiare i suoi 10 anni di attività, JAGGED LITTLE PILL ACOUSTIC. Pochi mesi dopo esce un “best” retrospettivo sulla sua carriera.
A fine maggio 2008 arriva il nuovo album FLAVORS OF ENTANGLEMENT, che contiene “Underneath”, brano presentato – anche se non in maniera ufficiale – al Kodak Theatre di Los Angeles in occasione dell’Elevate Film Festival. Dopo il matrimonio nel maggio 2010, il giorno di Natale 2010, Alanis diventa mamma di Ever Imre. A novembre 2011 la cantante fa sapere di aver composto 31 canzoni per il nuovo capitolo discografico, la cui uscita viene fissata a fine estate 2012. HAVOC AND THE BRIGHT LIGHTS esce il 28 agosto ed è anticipato dal singolo “Guardian”.

bottom of page