top of page

 

 

Nato a Seattle grazie all’etichetta discografica Sub Pop, il grunge, il cui termine significa “sporco”, ha riportato in auge, gli stili e i canoni  del rock degli anni ‘70, con suoni dalle caratteristiche  grezze e potenti che ricordano l’hard rock, il punk e l’heavy metal dell’epoca. I gruppi appartenenti a questo movimento, anche se molto diversi tra loro, erano quasi tutti originari di Seattle, adottavano un look trasandato, cantavano la rabbia, la disperazione e la depressione legata alla vita di quegli anni e facevano quasi tutti uso di eroina.

 

La nota principale che caratterizzò l’insieme delle band che aderirono spontaneamente a quel movimento, non fu uno stile musicale simile, sebbene abbiano tutti le chitarre in primo piano e il punk come influenza; ma il punto di coesione fu il suonare negli stessi locali, lo scambiarsi i musicisti, l’incidere per la stessa etichetta discografica. Anche l’uso della droga fu un segno tangibile che accompagnò la carriera di quei gruppi fino al tracollo. 

Tra i principali gruppi grunge segnaliamo:

Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice In Chains, Mudhoney, Mother Love Bone, Green River, Temple Of The Dog, Stone Temple Pilots, Hole, L7, Bush, Melvins, Screaming Trees, Paw, Love Battery, Babes In Toyland, Tad, Candlebox.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Storicamente, Seattle è sempre stata una delle città crocevia della cultura americana. Luogo di incontri atipici che, diversamente da New York, hanno sempre riguardato la tradizione e la cultura prettamente statunitense (a differenza di New York, appunto, dove confluivano anche l’esperienze europee). 

Seattle era ed è la città dei menestrelli moderni, dei cantautori, dei poeti di strada e dei letterati indipendenti. 
Seattle era ed è la culla della white culture Usa. 
Lì e proprio lì, la trasformazione in rock della tradizione cantautorale ha dato origine all’unico e vero suono identificabile con il termine grunge

 

 

 

 

 

 

Formatosi nel 1987 dalle ceneri dei Green River di Stone Gossard e Jeff Ament che reclutarono il cantante dei Malfunkshun, Andrew Wood,  l chitarrista Bruce Fairweather, poi nei Love Battery,  e il batterista Greg Gilmore. Il gruppo incarnava un'idea della musica completamente diversa da quella dei Green River di Mark Arm, in seguito cantante dei Mudhoney. Infatti lasciarono al posto della pesantezza del garage punk un gusto glam, ereditato principalmente da Andrew Wood. Il gruppo fu una delle voci "fuori dal coro" nella scena di Seattle di fine anni 80, e, nonostante questo fatto, preparò a sua volta tutta la scalata delll'ondata grunge. Al momento di far uscire il loro primo e bellissimo lavoro Andrew Wood muorirà di overdose di eroina. Dalle ceneri dei Mother Love Bone si creerà un gruppo fondamentale per il grunge e per tutto il rock: i Pearl Jam.

I Green River nascono nel 1983 a Seattle, dall'incontro di diversi musicisti provenienti da una serie di band seminali. La line-up della band si assesterà intorno al cantante Mark Arm, alle chitarre di Stone Gossard e Steve Turner, al basso di Jeff Ament e alla batteria di Alex Vincent, tutti artisti che daranno vita ad un  sound duro, granitico, a tratti psicotico, che sarebbe stato successivamente codificato nel termine grunge. .on altri gruppi vita al successo del movimento grunge. Nello specifico i Green River esprimevano un giusto compromesso tra l'hard rock dei Led Zeppelin e le cadenze dei Black Sabbath, il tutto condito con la violenza del suono degli Stooges e degli MC5.

I Mudhoney, capitanati dall'ex cantante dei Green River Mark Arm, sono stati una delle band più importanti di tutto il movimento di Seattle. Dopo aver ottenuto un grandissimo impatto al loro esordio sul finire degli anni '80, i Mudhoney hanno avuto il torto di non riuscire a ripetersi negli anni a venire, quando il grunge raggiunse il suo periodo di massimo splendore. Sempre stimati dalla critica, e considerati una cult band dai loro fans, i Mudhoney sono sempre rimasti fedeli a se stessi e indifferenti alle mode, risultando una delle più longeve band di Seattle.

Gli Screaming Trees, Cìcapitanati dal loro cantante e leader Mark Lanegan, sono state tra le band più oneste e genuine di tutto il movimento grunge. Pur avendo prodotto album di ottima fattura e mostrato sempre un'ottima tecnica musicale, gli Screamin Trees hanno sempre percorso la loro strada, incuranti delle mode e rinunciando a cuor leggero alle vendite e alla celebrotà. 

Capitanate da Courtney Love, ex groupie carismatica dallo spirito libero e ribelle, cresciuta in comuni hippie in giro per il mondo e ripetutamente nei guai a causa di problemi con la legge e con la ldroga, le Hole sono senza dubbio la più importante band al femminile del grunge. Il fatto di essere anche la moglie di Curt Cobain, sicuramente ha agevolato, quanto meno sotto il profilo del marketing,   le prestazioni del gruppo che dopo un mediocre album d'esordio giunse al meritato  successo nel 1994 con il disco "Live Trough This" uscito per ironia della sorte poco più tardi il suicidio di Cobain. Passato di moda il movimento grunge, Le Hole otterranno il massimo del loro successo con l'album "Celebrity Skin" che grazie a suoi singoli dal piglio rock immediato, scalerà le vette delle classifiche.

 

Dopo la morte di Andrew Wood dei Mother Love Bone il chitarrista Stone Gossard e il bassista Jeff Ament, misero mano al progetto Pearl Jam nel 1990. Nello stesso anno vollero rendere un omaggio al loro amico scomparso, formando un supergruppo composto da loro insieme Chris Cornell e Matt Cameron dei Soundgarden. Così nacque il progetto Temple Of The Dog che darà alle stampe l'ononimo disco che si rivelerà uno dei più belli e coinvolgenti lavori legati al grunge.

Nel 1994, quando le più grandi pietre del grunge erano state già tutte posate, nacque  un supergruppo che venne progettato e realizzato in una clinica di disintossicazione che ospitava Layne Staley, cantante degli Alice In Chains, Mike McCready, chitarrista dei Pearl Jam e Barret Martin degli Sreaming Trees. Il risultato di questo incontro fu l'album  "Above" un lavoro ipnotico e allucinato, ricco di sfumature rock blues, che ha saputo conquistare tutti i fans del movimento grunge.

Fondate da Suzi Gardner e Donita Sparks, entrambe cantanti e chitarriste, le L7  sono state il primo gruppo grunge femminile ad aver raggiunto un discreto successo, diventando le più note esponenti del movimento riot grrrl. Dopo un ottimo esordio con la Epitaph nel 1988, le L7 firmano un contratto nel '91 con la Sub Pop, diventando le prime eroine del grunge, superate a livello di fama solo dalle Hole.

Sono stati il gruppo che meglio hanno saputo sfruttare, almeno nel momento iniziale della carriera, il successo che il grunge stava ottenendo in tutto ilo mondo. Il loro esordio "Core" prende spunto da tutto il meglio del movimento, strizzando l'occhio ai Pearl Jam, ai Soundgarden e agli Alice in Chains, soprattutto a quest'ultimi per lo stile del canto. Senza infamia e senza lode hanno proseguito sulla stessa linea per tutto il corso della carriera.

Capitanati da Bruce Fairweather, il componente dei Mother Love Bone che non entrò a far parte dei Pearl jam, i Love Battery sono stati un gruppo che hanno vissuto con la speranza di poter prima o poi piazzare il colpo definitivo. Purtroppo non andò così e i Love battery verranno ricordati come una buona band di passaggio.

Nonostante abbiano sfondato quando il grunge stava ormai giungendo al capolinea, hanno avuto il merito di vendere milioni di dischi alla faccia del movimento, sfruttando furbamente la grande occasione capitata, pur non accostandosi realmente a nessuna delle filosofie legate ai Nirvana e soci. 

Gli Afghan Wighs sono tra i gruppi lergati al grunge, quelli che si sono diretti maggiormente verso delle sonorità soul. La band esordisce nel 1988 con l'album autoprodotto Big Top Halloween;e pubblica nel 1990 il secondo lavoro, Up in It. che li colloca tra i gruppi più interessanti del periodo.

I Tad hanno rappresentato la parte più grezza, cattiva e volgare del grunge.di Seattle e della sub pop. Tad Doyle, cantante e leader della band, dopo aver esordito con un genere più vicino all'hardcore e al gotico, dagli inizi degli anni '90 trovò una formula in grado di distinguerli da tutte le altre band, producendo un sound spaventosamente rumoroso ed ipnotico.

I Candlebox,  si formarono nel 1991 proprio nel periodo in cui uscì Nevermind dei Nirvana, sfruttando in pieno il successo che stava ottenendo il grunge nel mondo. Odiati dal pubblico legato al genere e sottovalutati dalla critica, i Candlebox riuscirono ugualmente ad ottenere un discreto successo di vendite.

bottom of page