top of page

 

 

Pur essendo stati tra i primi a suonare nel circuito underground di Seattle, i Soundgarden, sono stati tra gli ultimi gruppi grunge ad avere successo. A differenza di Nirvana e Pearl Jam, la loro musica era influenzata dal metal e, nel modo di cantare di Chris Cornell, si notava tutta la sua passione per Robert Plant dei Led Zeppelin. Dopo due album di buona fattura come “Ultramega Ok” e “Badmotorfinger”, raggiunsero la fama scalando le classifiche internazionali con il singolo “Black Hole Sun” tratto dal bellissimo album “Superunknow” del 1994.  keep up to date with everything Wix, including tips and things we think are cool, just head to the Wix Blog!

 

 

Considerato tra i primi paladini di ciò che verrà poi chiamato grunge, il quartetto di Seattle è riuscito nell’impresa di fondere felicemente nella propria musica le istanze artistiche già promosse in passato da artisti come Led Zeppelin, Stooges, Velvet Underground e Cult trasformandole in un energico e devastante rock’n’roll.  Dopo aver esordito con gli album "Ultramega OK" e "Louder Than Love" ed aver raccolto buoni consensi da parte della critica, i Soundgarden usciranno con "Badmotorfinger", un album originale e dalla potenza devastante, ma che viene sovrastato dal successo di Nevermind dei Nirvana, cosa che impedirà al gruppo di usufruire del successo nascente del filone grunge. Solo tre anni più tardi, quasi contemporaneamente alla morte di Cobain e al declino del grunge, i Soundgarden fecero uscire “Superunknown”considerato il loro capolavoro, che con le hit come “Spoonman”, “Fell On Black Days” e “Black Hole Sun”, raggiunge le vette delle classifiche e si aggiudica tre dischi di platino e due Grammy Award.

 

 

Nel maggio del 2017 a soli 52 anni, Chris Cornell si suicida nella stanza di un hotel di Detroit dopo un concerto. Oltre ad essere stato una delle voci più importanti del movimento grunge di Seattle come leader dei Soundgarden, Cornell ha dato voce ai Temple Of The Dog, un progetto discografico che ha radunato  membri dei Pearl Jam (Mike McCready, Stone Gossard, Jeff Ament, Eddie Vedder) e dei Soundgarden (Cornell e Matt Cameron, e agli Audioslave, supergruppo formato insieme a Tom Morello dei Rage Against The Machine. Chris Cornell ha avuto anche una carriera come solista che durò dal 1999 al 2015 con 6 album all'attivo

l'ultimo show (Detroit 17/5/2017)

bottom of page