il genere cosidetto "gothic & dark wave" trae le sue origini dal movimento post punk che ebbe il suo periodo di massimo splendore nei primissimi anni 80'.
Musicalmente il genere "gothic" è un condensato di varie influenze rock ed elettroniche unite ad atmosfere dark e sofferenti. I testi sono spesso molto "ermetici ed introspettivi" ma allo stesso tempo poetici e alle volte densi di un romanticismo decadente spesso uniti ad un religioso simbolismo ed anche ad un etereo misticismo.
Questo particolare genere generalmente non è mai stato tenuto molto in considerazione ed acclamato in particolare dalla critica musicale specializzata forse per via dell'eccessiva drammaticità sia lirica che musicale.
Malgrado ciò ebbe un discreto seguito come corrente musicale di "nicchia" con molti adepti in particolare nel nord europa. Fra i gruppi più rappresentativi della scena gotica e darkwave sono da ricordare la band post-punk inglese dei Joy Division per la musica sempre molto dark ed introspettiva insieme ad altre bands molto importanti come i Bauhaus con l'ottimo brano gotico "Bela Lugosi's Dead" del 1979.
Successivamente nacquero altre nuove bands come i Cure e i Siouxie & the Banshees che fecero della cultura gotica un proprio stile di vita non solo musicale ma anche visivo con abiti e trucco aggressivo influenzando il modo di vestire della gioventù dell'epoca.
La corrente gotica e dark wave ebbe come epicentri principali di diffusione l'europa del nord e in parte gli Stati Uniti sperimentando inizialmente generi piuttosto soft e decadenti per poi col tempo svilluppare suoni più aggressivi tendenti al metal come i Sisters of Mercy o i Christian Death.
Verso l'inizio degli anni 90' però il movimento originario gotico cessò in parte di esistere evolvendosi verso nuove forme musicali sempre più alternative. Una di queste nuove forme cosidette "alternative" è il genere industrial rock e la dark wave che non è altro che una sorta di fusione di varie influenze musicali elettroniche dei primissimi anni 80' unite a chitarre acustiche e molto spesso a strumenti tradizionali.
I Mission (conosciuti negli Stati Uniti come The Mission UK per motivi legali) sono una band fondata da Wayne Hussey e Craig Adams nel 1985, dopo la fine della loro avventura con i The Sisters of Mercy.
Inizialmente chiamata The Sisterhood, la band, nella quale militavano anche il chitarrista Simon Hinkler e il batterista Mick Brown, ha dovuto cambiare il nome in The Mission a causa di un'azione legale di Andrew Eldtrich, cantante e leader degli stessi Sisters of Mercy. Il primo album dei Mission, Gods Own Medicine, è stato pubblicato nel corso del 1986, mentre il maggior successo della band è stato il successivo Children, il quale ha raggiunto il 2º posto nella classifica britannica. Nel frattempo la loro casa discografica, la Phonogram, aveva realizzato nel 1987 una collezione del materiale precedentemente inciso dai Mission fra il 1985 e il 1986 su un'etichetta indipendente, la Chapter22, The First Chapter. Dopo aver pubblicato un ulteriore album, Carved In Sand, e una raccolta di inediti e b-side, Grains of Sand, entrambi nel 1990, Simon Hinkler lascia la band. È il primo dei numerosi abbandoni che la band dovrà registrare nel corso della sua storia.
I Mission proseguono come trio e pubblicano nel 1992 l'album Masque, nel quale fanno spazio ad atmosfere più elettroniche. È una svolta che i fan non gradiscono molto e che segna un punto di non ritorno nel successo dei Mission
I Clan of Xymox, noti anche come Xymox in diverse fasi della loro carriera, sono un gruppo musicale darkwave/gothic rock fondato a Nijmegen nei Paesi Bassi nel 1983 da Ronny Moorings, Pieter Nooten e Anke Wolbert.
Il gruppo iniziò a farsi conoscere con il nome di Xymox pubblicando l'EP autoprodotto Subsequent Pleasures; la formazione era composta da Moorings alla chitarra e alla voce, Anke Wolbert al basso alle tastiere e canto e Pieter Nooten alle tastiere. L'incontro occasionale con Brendan Perry e Lisa Gerrard dei Dead Can Dance produsse un invito ad unirsi al tour britannico di quel gruppo come band di supporto ed in seguito procurò loro un contratto discografico con la 4AD Records.
Clan of Xymox, il loro omonimo primo album (con la nuova denominazione), fu pubblicato dalla 4AD nel 1985 e procurò alla band favorevoli paragoni con gruppi come Joy Division e The Cure. Nel 1986 uscì il loro secondo album, Medusa con cui proseguivano l'esplorazione della loro vena "dark" e malinconica.
I fondatori del gruppo provenivano da due diverse band goth rock attive nei primi anni '80: i Southern Death Cult (il cui cantante era Ian Astbury) ed i Theatre of Hate (in cui Billy Duffy era stato chitarrista per breve tempo).
Entrambi abbandonarono i rispettivi gruppi nell'83 formando i Death Cult, I primi due album dei The Cult, Dreamtime del 1984 ma soprattutto Love del 1985 (il loro più grande successo), erano caratterizzati da un sound che coniugava il post punk/gothic rock delle origini con sonorità ispirate al rock psichedelico degli anni settanta (influenzati principalmente dai The Doors e da Jimi Hendrix). La cultura degli indiani d'America fu un punto di riferimento sia per i testi, tutti scritti da Astbury e Duffy (e riguardanti tematiche legate alla magia, al misticismo e all'onirico), sia per l'estetica ed il look della band. Dal 1987 con l'uscita degl'album "Eletric" e "Sonic Temple", i Cult subirono una trasformazione radicale, passando da gruppo con sonorità new wave e goth rock a gruppo di hard rock classico, molto ispirato dallo stile tipico di gruppi degli anni '70 come AC/DC e Led Zeppelin
ALTRI GRUPPI DARK WAVE
I Love and Rockets sono stati un gruppo musicale alternative rock britannico formatosi nel 1985 dopo lo scioglimento dei Bauhaus. Mentre Peter Murphy si dedico alla sua carriera solista, Ash, Haskins e Jay fondarono i Love And Rockets, che, destreggiandosi tra pop, dark e psichedelia, riuscirono a conquistare ancora qualche scampolo di gloria con gli album Express, Earth Sun Moon e (soprattutto)l'ononimo Love And Rockets.
I Dead Can Dance sono un duo musicale anglo-australiano composto da Lisa Gerrard (contralto) e Brendan Perry (baritono). Il gruppo nasce a Melbourne (Australia) nel 1981, si scioglie nel 1998. Nel primo periodo della loro carriera sono stati accostati alla corrente dark wave, prima di dedicarsi alla world music alternativa, fatta di sonorità medioevali, mediorentali, africane e celtiche, sapientemente miscelate con l'art rock.