Una boy band è una formazione di musica pop composta generalmente da tre o più cantanti di sesso maschile (generalmente da 3 a 6). Spesso i membri di una boy band sono anche ballerini. Siccome non esistono tratti distintivi tipici ed esclusivi di una boy band, si assume generalmente che una boy band si inserisca nel genere musicale di moda del momento, curi molto il vestire per adattarlo ai gusti del pubblico, che è quasi esclusivamente di giovani, di cui la maggior parte ragazze, ed esegua coreografie sul palco. Normalmente i componenti di una boy band non suonano strumenti. Ecco perché l'impressione generale che lascia una boy band è spesso quella di un prodotto “prefabbricato”. A partire dagli anni ’80 si sono succedute Boy band che hanno fatto impazzire milioni di teenager in tutto il Mondo, i pionieri ideologici di questo movimento sono stati i Duran Duran, che dopo essere stati tra i capostipiti del "new romantic", hanno diretto la loro musica verso un genere più commerciale e verso un pubblico di giovanissimi devoti al fanatismo. Ai Duran Duran, che vantavano però una fama di ottimi strumrntisti, si ispirarono molti gruppi costruiti a tavolino dalle Major discografiche con l'intento di fare tantississimi soldi. Le band erano perlopiù composte da ragazzi o ragazze dal faccino piacente e ammiccante, che sapessero ballare e cantare su basi sintetiche e computerizzate. L'era delle boy band iniziò con l'avvento del successo dei Take That.
I Boyzone sono una boyband irlandese nata negli anni novanta. Hanno avuto un buon successo in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, ma anche in Gran Bretagna dove hanno piazzato sei singoli al primo posto in classifica. Dopo un lungo periodo di pausa, dal 2007 i Boyzone hanno deciso di riunirsi nuovamente, inaugurando la loro "seconda volta" con un tour in Gran Bretagna. Al 2009 contano 20 milioni di dischi venduti.
I Blue sono una boy band inglese, composta da quattro elementi: Duncan James, Lee Ryan, Simon Webbe e Antony Costa.
La band è stata attiva tra il 2001 ed il 2005 e, dopo alcuni anni di pausa, è tornata nel 2011 con la partecipazione all'Eurovision Song Contest e due anni dopo ha rilasciato un album intitolato Roulette.
Hanno all’attivo 5 album inediti e 3 raccolte. Nei primi tre anni di carriera hanno già venduto più di 15 milioni di copie, vincendo due BRIT Awards e collocando i loro album e singoli nelle migliori posizioni delle classifiche inglesi e straniere.
I Backstreet Boys sono una band statunitense che ha pubblicato il suo primo omonimo album nel 1996. Il gruppo ha ricevuto numerose nomination ai Grammy Awards, ha raggiunto 12 volte con singoli ed album la Top 40 statunitense della Billboard Hot 100, 16 volte la Top 10 inglese e ha venduto 130 milioni di dischi in tutto il mondo (120 milioni solo contando gli album e la raccolta), divenendo così la boyband con il maggior successo di sempre. Dal loro ritorno sulle scene del 2005, il loro sound è cambiato drasticamente, incorporando così solo strumenti dal vivo (alcuni sono suonati da loro stessi) e un'atmosfera rock, divenendo a tutti gli effetti una band e non più una boyband. I quattro membri attuali sono Nick Carter, Howard Dwaine Dorough, Brian Thomas Littrell, e Alexander James McLean. Il membro storico Kevin Scott Richardson ha lasciato il gruppo il 23 giugno 2006,per poi tornare nel 2012.
l gruppo si formò nel 1998 sotto il management di Ronan Keating e continuò ininterrottamente fino al 2008, segnato solo dall’abbandono di Brian McFadden nel 2004. Dopo un anno di pausa, nel 2009 e 2010 pubblicarono altri due album (Where We Are e Gravity), prima di annunciare nel 2011 la volontà di sciogliersi definitivamente dopo aver pubblicato un greatest hits e aver fatto un tour di addio. Il loro ultimo concerto, il 23 giugno 2012 al Croke Park Stadium di Dublino
i Five – sono noti soprattutto per la loro cover di We Will Rock You ed ebbero una carriera musicale tanto intensa quanto breve: Nacquero nel 1997 e si sciolsero dopo solo quattro anni, nel 2001.
Nati nel 1995 ebbero un gran successo grazie ai loro balletti super-coreografati, alle loro voci angeliche, e alle facce acqua e sapone che tanto piacevano alle ragazzine. Questa è stata la formula vincente del pop al maschile anni '90, che trovava nella boyband il suo assetto perfetto. Gli NSYNC divennero famosi anche grazie al loro leader Justin Timberlake, che ebbe in futuro una fortunata carriera come solista e come attore.