Con quasi 60 milioni di copie di dischi vendute le Spice Girls sono state il gruppo, composto da sole donne, che ha avuto più successo in assoluto. Dopo aver risposto ad un annuncio su un giornale che ricercava ragazze estroverse, spregiudicate e in grado di muoversi, cantare e ballare con estrema disinvoltura, Gery Halliwell, Victoria Adams, Melanie B, Melanie C e Michelle Stephenson, in seguito sostituita da Emma Bunton, sono state selezionate per formare una band che fosse la risposta al femminile alle Boy Band che stavano dominando la scena pop commerciale di quel periodo. Il risultato fu sconvolgente, il loro primo singolo “Wannabe” scalò le classifiche di oltre venti paesi, diventando la canzone più venduta da un gruppo femminile e, l’album d’esordio, “Spice” fu il disco che rimase più a lungo primo in classifica negli anni ‘90. Grazie alla sfrontatezza e al piglio contagioso della loro musica, le ragazze divennero famose in tutto il mondo battezzando questo fenomeno col nome “Girl Power”. Dopo aver inciso quattro album e girato un film, le Spice Girls alla fine del decennio hanno iniziato ad avviare progetti solisti paralleli alla carriera del gruppo che si concluse nel 2001. Nel 2007 le Spice si sono riunite per un tour mondiale e per l’uscita di un greatest hits con due inediti.
Le Spice girls sono famose per essere state una band nata a tavolino, ma ciò non toglie che siano state una vera e propria squadra. Nel 1994, circa 400 ragazze rispondono a un annuncio della Heart Management rivolto ad aspiranti cantanti e ballerine. Obiettivo? Formare un gruppo pop al femminile. Vengono scelte Emma, Geri, Mel B, Mel C e Victoria che, da quel momento, cominciano a vivere insieme, a entrare in sintonia e ad allenarsi in canto e coreografia. Nel 1995, frustrate dall’assenza di un vero contratto e in disaccordo con la direzione artistica che il gruppo avrebbe dovuto prendere secondo i boss della Heart, le ragazze mettono a punto il colpaccio:rubano tutte le registrazioni e i testi dallo studio del manager, per poi avventurarsi in una rocambolesca fuga verso Sheffield.
Qui fanno di tutto per incontrare il celebre produttore Eliot Kennedy e convincerlo a lavorare con loro. Il piano è un successo, e da quel momento la storia è nota. Perché cinque ragazze appena ventenni, unite da un sogno, sanno che a volte i compagni di squadra non si scelgono, ma non per questo non si possono decidere insieme le regole del gioco. le Spice Girls dal 1994 al 2000 hanno occupato i vertici di tutte le chart mondiali. Durante il lavoro in studio di registrazione, le cinque ragazze sono state coinvolte in prima persona nella scrittura dei testi. I produttori che hanno accompagnato la registrazione del primo album Spice, ricordano sedute indisciplinate e caotiche, in cui ogni membro della band offriva il proprio contributo creativo.