top of page

 

Il movimento nu metal sorse negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni novanta, imponendosi rapidamente fino a diventare il più significativo sotto il profilo dell’evoluzione nella storia recente dell’heavy metal. la filosofia perseguita è quella di indirizzare la musica verso nuovi territori inesplorati sperimentando sonorità principalmente.  L’affermazione del nu metal la si deve in larga parte a, Ozzy Osbourne, che nel palinsesto della nota manifestazione annuale denominata Ozzfest era solito inserire gruppi alternativi, i quali ebbero in tal modo la succosa possibilità di farsi conoscere ed apprezzare al grande pubblico. Uno dei primi esperimenti nu metal risale addirittura al 1986, grazie alla rivisitazione in chiave rap della storica Walk This Way posta in essere dagli Aerosmith e dai Run DMC, che la inclusero nel loro disco Raising Hell. Questo brano fu anche l'iniziatore del crossover rock.

Dalla seconda metà degli anni ’90, il genere crebbe in popolarità, grazie ad alcuni importanti gruppi tra cui Limp Bizkit, Deftones, e P.O.D.. I Limp Bizkit sono i più famosi, conosciuti anche ai non amanti del genere.

Alla fine degli anni novanta il nu metal si impone all’attenzione del mondo, per merito sia degli artisti fondatori, che di gruppi quali Papa Roach e System Of A Down. Questa ulteriore mutazione inizia a spingere il movimento ad abbandonare le sonorità più dure ereditate dal metal attraverso l’innesto di melodie influenzate dal Pop. Solitamente i gruppi nu metal sono formati da quattro, cinque e in rari casi sei elementi. Si suona con chitarre distorte con un riff ripetitivo, linee di basso molto semplici e ritmica molto poco scontata e caratterizzata da numerosi cambi di tempo e si servono spesso di un dj.

il cantato viene interpretato in quattro tipi di voci: growl, scream, rappato e melodico. I testi solitamente parlano di amori finiti, problemi di estrazione sociale o raccontano esperienze di vita e sono comunque in ogni caso molto rabbiosi.

 

 

Sono il gruppo di nu metal più famoso e di successo degli anni 2000.  Con un look particolare in cui spiccano i capelli variopinti, i tatuaggi, i pearcing e l’aria da bravi ragazzi, i Linkin Park sono fautori di una musica rock alternativa composta da metal, hip hop e rapcore intervallate da taglienti ed ammiccanti melodie. Nell’arco di breve tempo, hanno conquistato migliaia di fans e sono riusciti a convincere la critica specializzata che all’inizio li considerava una boy-band travestita da rockettari muniti di chitarre e dj. I Linkin Park, per essere una rock band alternativa, hanno vinto già moltissimi premi tra i quali 2 Grammy Awards, 2 World Music Awards e 5 MTV Music Awards.

Il 2007 è stato l’anno della loro definitiva consacrazione grazie al grande successo dell’album “Minutes To Midnight” che ha venduto quasi 6 milioni di copie.

 

 

Chino Moreno, Stephen Carpenter, Chi Cheng ed Abe Cunningham sono i membri fondatori dei Deftones, band tra le più importanti di tutto il movimento nu metal, che iniziò ad incidere dischi dal 1995 con  l'album d'esordio Adrenaline.   i Deftones cominciarono a creare un proprio stile musicale, senza però riscuotere molto successo. .Con la pubblicazione degli album Around the Fur e White Pony, ritenuti tra i migliori dischi della scena alternative metal, iniziarono a riscuotere ottimi consensi sia dalla critica che dal pubblico, grazie anche agli elementi post-punk e new wave che incorporarono nel proprio stile e all'uso maggiore della melodia

 

 

Gli Incubus sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi nel 1991 a Calabasas (California).

All'inizio della loro carriera si sono distinti come esponenti del filone nu metal, nella fattispecie una declinazione più classica e meno aggressiva ispirata da Primus e Faith No More. Il gruppo esplose con l'uscita di "S.C.I.E.N.C.E."; uscito nel novembre 1997 che venne registrato in sole sei settimane.

 

 

Per molti critici musicali i Sepultura sono stati tra i pionieri del metal moderno, per altri i capiscuola indiscussi di tutto il filone metal,  thrash e death, Noi non ci sentiamo di catalogarli come tali ma senza dubbio, i Sepultura sono stati tra i più influenti esponenti di questo genere che negli anni ha subito variazioni stilistiche e mutamenti di scenario. Lo stesso gruppo  ha risentito nel corso del tempo della mutevolezza del genere, pur mantenendo nei loro lavori sempre una grande compattezza stilistica ed  un carattere spiccatamente ruvido  dimostrato costantemente durante i loro  live a dir poco travolgenti.

 

 

I Tool sono un Gruppo Musicale Progressive metal formatosi nel 1990 a Los Angeles, California. Il loro stile coniuga elementi Heavy Metal eNeoprogressive con altri generi affini; questo eclettismo ha permesso al gruppo di guadagnarsi l'attenzione di un pubblico non legato a un genere specifico. Leader del gruppo, frontman nelle esibizioni dal vivo e paroliere è il cantante Maynard James Keenan.

Emersi nel panorama Alternative Rock grazie al primo album (Undertow del 1993) nel momento in cui questo era dominato dal movimentoGrunge, si sono imposti sulla scena Alternative metal con la pubblicazione del loro secondo album, Ænima nel 1996. I loro sforzi di unificare sperimentazione musicale, arte visuale ed un messaggio di evoluzione personale nei testi (culminati prima nell'album Lateralus del 2001 e nel successivo 10000 days del 2006), hanno fatto guadagnare al gruppo buoni consensi dalla critica e successo in tutto il mondo. 

 

 

 

Gli At the Drive-In sono un gruppo post-hardcore, tra i più importanti della scena alternative degli anni novanta. Il gruppo si è formato a El Paso, in Texas, nel 1993, per poi sciogliersi nel 2001.

 

 

I Biohazard sono un gruppo musicale alternative metal statunitense formatosi a Brooklyn nel 1987. Sono noti per essere stati tra i primi gruppi a fondere elementi di hardcore punk con il metal e l'hip hop.

 

 

I Fear Factory sono un gruppo musicale industrial metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1989. Generalmente vengono etichettati come band industrial metal, data la presenza di suoni elettronici e campionati nella loro musica.

 

 

I Fugazi sono un gruppo post-hardcore statunitense formato a Washington nel 1987 da Ian MacKaye (precedentemente componente del gruppo hardcore punk Minor Threat e poi leader degli Embrace), e da Guy Picciotto (ex leader della band emocore Rites of Spring).

Elemento caratterizzante dei Fugazi, oltre alla forte inclinazione verso la sperimentazione musicale e ai testi intensi e rabbiosi, è l'assoluto DIY (Do It Yourself) espresso in una totale indipendenza da ogni circuito commerciale e da ogni "svendita" del progetto Fugazi. Tra le varie politiche del gruppo vanno citate l'autoproduzione musicale, la non commercializzazione di alcun merchandise,

 

 

Gli Helmet sono un gruppo musicale alternative metal statunitense formatosi a New York nel 1989 dall'unione del chitarrista/cantante Page Hamilton, del bassista Henry Bogdan, del chitarrista Peter Mengede e del batterista John Stanier. Sono ritenuti uno dei più importanti gruppi alternative metal e ritenuti precursori del genere insieme a Faith No More, Jane's Addiction e molti altri anche grazie per l'uso frequente di riff staccato nei loro brani

 

 

I Kyuss sono un gruppo musicale statunitense formatosi alla fine degli anni ottanta a Palm Desert, nel sud della California, e sono considerati tra i pionieri dello stoner rock. Si sono sciolti nel 1997.

 

 

I Filter sono un gruppo industrial rock/post grunge fondato nel 1993 da Richard Patrick e dal chitarrista/programmatore Brian Liesegang.

 

 

Kid Rock, nome d'arte di Robert James Ritchie è un cantautore, chitarrista, rapper e attore statunitense,Ispirato da gruppi hip hop come Beastie Boys e Run DMC,  Il massimo del successo lo raggiungerà soltanto nella seconda parte degli anni 2000 con un paio di singoli commerciaqli di successo. 

 

 

I Lostprophets sono stati un gruppo musicale alternative metal gallese formatosi nel 1997 e scioltosi nel 2013

Sono partiti inizialmente come gruppo protagonista della scena hardcore del Galles meridionale, sotto il loro nome originale - Lozt Prophetz 

 

I Machine Head sono un gruppo musicale heavy metal statunitense, formatosi ad Oakland nel 1992. La band, ha venduto, fino ad oggi nel mondo, oltre 3 milioni di copie.

 

 

I Ministry sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi a Chicago nel 1981. Sono considerati i capostipiti dell'industrial metal

 

 

I Papa Roach sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi a Vacaville nel 1993. Si sono fatti conoscere al grande pubblico nel 2000, con l'album Infest, che vinse il triplo disco di platino in America.

 

 

I Queens of the Stone Age sono una band alternative metal statunitense, nata nel 1996 in seguito allo scioglimento dei Kyuss, band cardine e vero fulcro attorno a cui è nato e si è sviluppato il cosiddetto stoner rock.

 

 

Gli Slipknot sono un gruppo musicale heavy metal statunitense, formatosi a Des Moines nel 1995. Il gruppo si distingue in particolare per la propria immagine: durante le apparizioni ufficiali del gruppo, ...

 

 

Quicksand è una band post-hardcore formatasi a New York nel 1990 da Walter Schreifels, precedentemente chitarrista e songwriter della band New York hardcore Gorilla Biscuits.

 

 

I System of a Down sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1994. Il gruppo è composto da Serj Tankian, Daron Malakian, Shavo Odadjian e John Dolmayan. 

Si fanno notare per le numerose influenze stilistiche, ma anche per l'impegno sociale e politico. Insieme al chitarrista Tom Morello guidano l'organizzazione non a scopo di lucro Axis of Justice, che riunisce associazioni politiche, fan e musicisti di varia estrazione per difendere la giustizia sociale. Hanno venduto più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo.

 

I White Zombie sono stati un gruppo industrial metal statunitense, attivo dal 1985 fino al 1998. I primi successi sono stati ottenuti con l'album del 1992 La Sexorcisto: Devil Music, Vol. 1 e in particolare con il singoloThunder kiss '65 che è stato inserito al 32º posto della classifica VH1 40 Greatest Metal Song e il brano è presente nel film Svalvolati on the road. Il loro successo proseguì con l'album Astro-Creep: 2000, dove schizzò nelle vette delle classifiche mondiali il singolo More human than human. 

 

 

I Nickelback sono un gruppo rock canadese, formatosi nel 1995 ad Hanna. Hanno venduto più di 50 milioni di copie dei loro dischi in tutto il mondo. Hanno vinto 12 Juno Awards delle 28 nomination totali, 1 American Music Award, 2 Video Music Awards

 

 

Warrior Soul nascono da un’idea del loro leader, il cantante Kory Clarke. La loro proposta musicale è sembrata fin da subito molto interessante spaziando dal rock al metal e dalla psichedelia al dark rock.

 

 

 I Sevendust sono un gruppo musicale alternative metal americano fondato nel 1994 ad Atlanta, in Georgia  Nei loro lavori regna l'aggressivita delle chitarre e della batteria, anche se si possono notare delle influenze rhythm and blues e soul, rintracciabili nelle parti vocali del loro cantante.

 

 

I Girls Against Boys sono un gruppo molto originale  e di nicchia indie rock e post-hardcore nato nel 1988 a Washington. Si sono contraddistinti per avere in formazione due bassisti, cosa molto inusuale nel rock.

 

 

Gli Sugar Ray si formarono nel 1992 con il nome Shrinky Dinx, successivamente cambiato (a causa di problemi legali avuti con la Milton Bradley Company, proprietaria del giocattolo Shrinky Dinks) nel nome attuale, in omaggio al pugile Sugar Ray Leonard. Il loro debutto in ambito nu metal nel 1995,  fu influenzato fortemente dai gruppi che suonavano  funk metal, punk, e alternative rock.

 

 

Therapy? sono un gruppo alternative metal nordirlandese. Sono stati formati nel 1989 dal chitarrista/cantante Andy Cairns di Ballyclare e dal batterista Fyfe Ewing di Larne, paesino dell'Irlanda del Nord. La band incise il suo primo demo con al basso lo stesso Cairns, mentre successivamente venne ingaggiato il bassista Michael McKeegan.

Con uno spiccato senso dell'umorismo, uno stile che spesso strizzava l'occhio al pop ed a molti altri generi musicali, i Therapy? si fecero notare nei primi anni novanta sull'onda della popolarità riscossa dalle sonorità alternative rock, e la loro celebrità durò per più di una decina d'anni.

 

bottom of page