I Korn sono insieme a Limp Bizkit e ai Deftones fra i massimi rappresentanti del nu metal statunitense. La band, sin dagli esordi, si è fatta notare per le esibizioni live molto intense e per essere una tra le prime ad utilizzare Internet per la promozione e per la trasmissione di eventi live. Con il secondo lavoro “Life Is Peachy” ha conquistato la vetta delle classifiche ed il successivo “Follow the Leader” ha rappresentato l’apice del successo commerciale con 10 milioni di copie vendute. Gli album successivi da “Issues” (’99) a “Untitled” (2007) hanno rilevato un calo delle preferenze, mantenendo comunque un buon livello di vendite.
Dopo aver firmato con un'etichetta sussidiaria di Sony (Immortal) esce nel 1994 il loro primo album, l'omonimo "Korn": un terremoto che scardina la logica del genere, ibridando terrificanti bordate metal con stilemi hip hop, perversioni funk e melodie infantili nere come la pece.
Inizia a questo punto un'intensissima attività live di supporto a mostri sacri del metal come Megadeth, Marilyn Manson e Ozzy Osbourne, ed è proprio on the road che i Korn costruiscono e consolidano il loro strepitoso successo.