top of page

 

Il crossover rock è una forma di rock alternativo, nata nei primi anni Ottanta negli Stati Uniti. È caratterizzato dal mescolarsi di due generi il punk e l’heavy metal, e dall’incorporazione di stili molto lontani (blues, funk, jazz, rap, e molti altri). Il crossover rock si divide principalmente in 3 sottogeneri, il funk metal , il punk metal e il rapcore. La terza di queste, il rapcore, è la variante più conosciuta del crossover rock: combina parti vocali e strumentali dell’hip hop con quelle del funk e di varie forme di rock. La parola crossover dice tutto: miscelare ed amalgamare generi fino ad allora impensabili da far convivere in uno stesso progetto. Certo, le radici di tutto questo si trovano già negli esperimenti di Hendrix che con la sua chitarra era capace di unire blues, rock psichedelico, jazz e funk. La celebre “Walk this way” rifatta dai Run Dmc insieme agli Aerosmith datata 1986, con il suo video in cui le due band sono inizialmente divise da un muro, per poi ritrovarsi verso la fine della pellicola sullo stesso palco, è l’emblema di quello che successe circa cinque anni dopo, e per almeno dieci anni buoni. L’importanza di band dei ’90 come Red Hot Chili Peppers e Living Colour, è stata, su tutte, quella di sintetizzare quel germe in qualcosa di unico ed irripetibile. 

 

Dopo il singolo di successo "Walk this way" le collaborazioni tra gruppi rap e metal iniziano a susseguirsi rapidamente. Hip-hop e hard rock si mischiano, inseguono, convivono e vendono valanghe di dischi. I Public Enemy incidono "Bring The Noise”con gli Antrax e campionano il riff del pezzo "Angel Of Death”degli Slayer per la loro "She Watch Channel Zero?!”. Succede quello che si pensava non potesse mai accadere. Mondi che parevano lontani anni luce si incontrano per determinare un nuovo suono assolutamente metropolitano. 

Anche la west coast, nel frattempo, non rimane immune all'onda del crossover. Band come Red Hot Chili Peppers, Faith No More e Cypress Hill devono il loro successo alla scossa rap rock fino ad arrivare a gruppi come i Rage Against The Machine, ultimi grande esponenti di questa straordinaria ondata.

A mettere la parola fine alle origini del crossover è stata una colonna sonora, quella del film "La notte del Giudizio” (1993) di Stephen Hopkins con Emilio Estevez e Cuba Gooding Jr., vero e proprio tributo al genere con pezzi di Helmet/House Of Pain - "Just Another Victim", Pearl Jam/Cypress Hill - "Real Thing", Run DMC/Living Colour- "Me, Myself, & My Microphone", Stayer/Ice-T – "Disorder”, Sonic Youth/Cypress Hill - "I Love You Mary Jane", Teenage Fanclub/De La Soul – "Fallin”.

 

Gli Urban Dance Squad sono un quintetto olandese che, nel corso degli anni '90, ha sfornato una serie di albumcrossover che non hanno nulla da invidiare ai dischi di gruppi più celebrati, Nei loro album sono presenti tutti gli ingredienti classici del crossover anni '90: ritmi serrati, riff di chitarra, batteria pesante e tanto metal, funk e hip hop. Gli Urban Dance Squad  sono stata la prima rock band ad avere un DJ come componente della propria formazione, e la loro musica è stata spesso paragonata a quella di gruppi come Red Hot Chili Peppers, Fishbone o Rage Against the Machine.

bottom of page