top of page

 

 

I Rage Against the Machine sono un gruppo “rapcore” che, formatosi a Los Angeles nel 1991, ha raggiunto il successo grazie alla fusione di generi come hip hop, hard rock, metal, funk ed

alternative rock. Il primo omonimo  lavoro fu premiato con tre dischi di platino ottenendo consensi anche in Gran Bretagna, ed il successivo “Evil Empire” sbalzò al primo posto delle charts.

Stessa sorte per i successivi “Live & Rare” e “The Battle of Los Angeles”. Il gruppo, scioltosi nel 2000 si è ricostituito nel 2007 per una serie di concerti, inoltre si è distinto per l’impegno politico e per le battaglie a favore delle minoranze etniche.

 

 

Possiamo definire i R.A.T.M. i pionieri del crossover metal, avendo involontariamente fuso due stili musicali ben distinti. i Rage Against The Machine, ed erano un mondo a parte, rispetto ai Red Hot Chili Peppers e agli nomi del genere. Il loro disco di debutto eponimo, datato 1992, è di quelli che hanno segnato una generazione. almeno quanto “Nevermind” dei Nirvana. Perché la rabbia, l’antagonismo, la ribellione avevano trovato una voce non nichilista, ma semplicemente incazzata, che usava suoni contemporanei, e per certi versi inaspettati.  Nel 1996 uscì l'album Evil Empire, e il singolo Red Bulls on parade fu suonato addirittura al Saturday Night Live. Tuttavia la performance dei 4 fu brutalmente sospesa quando tentarono di darsi fuoco nello studio. No, a dire la verità furono interrotti per altri motivi, era un altro il tizio che voleva bruciarsi.

Nel 1997 uscì la loro prima raccolta omonima, e il loro singolo Tire me vinse un Grammy. Del resto, chi oggigiorno non vince un Grammy? È come trovare una moneta in terra.

Tom Morello in compagnia di Lemmy Kilmister (camionista dei Motorhead), untizio biondo e... O mio Dio Corey Taylor! Ha un collo enorme!

Nel 1998 pubblicano il loro primo lavoro live Live & Rare, che contiene sia pezzi inediti che pezzi editi, a cui seguirà l'album The Battle of Los Angeles, che riscuoterà molto successo, e vincerà addirittura due dischi di platino.  

bottom of page