l'R&B, all'inizio noto come Soul e ancor'oggi spesso riconosciuto con questo nome, sviluppa un'evoluzione attiva anche ai nostri giorni, in cui questo genere è quasi un tutt'uno con l'Hip Hop e si fa fatica a distinguere l'orientamento musicale di molti artisti: le canzoni R&B odierne, proprio come quelle Hip Hop, sono caratterizzate da una forte commercialità, in molti casi, e per poter operare una classificazione dobbiamo prendere in esame il significato stesso del termine "R&B", "Rhytm 'n' Blues", che ci riconduce ai contenuti originali della musica Black: l'R&B, musica ritmica e malinconica, tratta spesso temi quali l'amore e "mama africa", la terra d'origine tanto rimpianta e desiderata dai neri d'America. Anche all'interno del fenomeno commerciale che a partire dal '95 circa ha iniziato a connotare la musica Afroamericana, possiamo quindi riconoscere gli stessi concetti che costituiscono la forza motrice dell'intera corrente musicale presa in esame, seppur corrotti dal materialismo moderno
"R&B moderno": con questo termine ci riferiamo semplicemente a quegli artisti Hip Hop artefici di pezzi musicalmente più soft e nei quali si parla di temi classici ricorrenti in tutta la musica Nera; il fenomeno dell'"R&B moderno" è complementare a quello dell'Hip Hop, dunque, e molti artisti seguono questa corrente, preferendola per le maggiori opportunità che essa da dal punto di vista musicale: se infatti nel Rap ciò che conta è il saper scrivere versi d'impatto, e legare rime a note forti, semplici ma anche efficaci, in un'alchimia penetrante e semplicemente distruttiva, e l'avere una voce potente e il saper tenere il ritmo e la velocità del beat (tutte performances tutt'altro che facili), nell'R&B conta molto di più il concetto di melodia: motivo per il quale il genere è apprezzato anche da molti che non seguono esclusivamente il panorama della musica black. Con questo non vogliamo assolutamente affermare che il Rap sia meno melodico dell'R&B, ma semplicemente che si tratta di un tipo di suono diverso e non alla portata di tutti, mentre l'R&B è genericamente più facilmente apprezzabile. Molti sono stati gli artisti che a partire dagli anni '80 hanno contribuito alla diffusione di questo genere come Tina Turner e Whitney Houston, che in questo periodo si orientavano molto verso il pop. Negli anni '90 si può dire ci sia stata una vera e propria esplosione di cantanti r&b, come R Kelly, che debutta nel 1991 con l'album "Born in the 90's" a cui fanno seguito enormi successi, fino ai giorni nostri. Una delle canzoni più famose è "I believe I can fly" che ancora oggi fa sognare le persone di tutto il mondo: Janet Jackson, Aaliyah, le famose TLC e anche una Mariah Carey agli inizi, possono dare un'idea di cosa tratti questo stile. Come non citare Mary J. Blige, considerata la reginetta dell' r&b e vincitrice di 9 Grammy Awards, Questa corrente si è sviluppata nel corso degli anni anni si è sviluppata tantissimo creando delle vere e proprie icone pop che hanno ottenuto enormi riconoscimenti: per fare un veloce elenco, se vogliamo addentrarci in questo mondo, dobbiamo citare personaggi del calibro di Akon, Justin Timberlake, Nelly Furtado, Beyoncé (Destiny's Child)
Bobby Brown comincia la propria carriera da solista nel 1986, ed ebbe una serie di singoli nella top 10 nella Billboard Hot 100, che culminò con la vittoria di un Grammy Award. È stato uno dei pionieri del New Jack Swing, un genere musicale che fonde l'hip hop con il R&B. Il suo secondo album Don't Be Cruel, include successi come My prerogative.
Brown è stato sposato con la celebre cantante Whitney Houston dal 1992, dal quale ha avuto una figlia, Bobbi Kristina Brown nel 1993. Nel corso degli anni i problemi legati alla giustizia ed all'abuso di sostanze stupefacenti hanno finito per oscurare la sua carriera musicale. Nel 2003, Brown è stato arrestato con diverse accuse, fra le quali anche il matrattamento dell'ex-moglie Whitney Houston. Brown e la Houston hanno divorziato nel 2006. Per problemi legati alle droghe Brown ha perso negli anni sia l'ex moglie che la figlia.
Timbaland è stato un artista di R&B molto unfluente nella metà degli anni '90. Nel corso del tempo si è affermato insieme al suo amico e collega Magoo come produttore di dischi molto importanti.Ha collaborato con gli artisti più famosi, soprattutto in ambito hip hop, del decennio
Robert Sylvester Kelly, in arte R. Kelly (Chicago - USA, 8 gennaio 1967), è un cantante di R&B e produttore americano.
Da vero hitmaker, ha realizzato per se e per altri un enorme bagaglio di canzoni, tra cui Bump & Grind (1994), I Believe I Can Fly (1996), Ignition (2003) e Trapped In The Closet (2005).
Ha duettato con Celine Dion, della quale ha prodotto molti album ed ha collaborato con parecchi altri artisti
Mary Jane Blige (New York, 11 gennaio 1971) è una cantante statunitense, autrice e produttrice di musica soul e R&B e 9 volte vincitrice del Grammy Awards. Conosciuta anche come Brook Lynn o Queen of Hip-Hop/Soul.
Nel corso della sua carriera ha duettato con artisti del calibro di Stevie Wonder, Sting, Whitney Houston, George Michael, U2, Chaka Khan, Wyclef Jean, Tiziano Ferro, Lauryn Hill, Elton John ed Aretha Franklin, È considerata una delle piú grandi interpreti R&B, in quanto a successo di vendite (oltre 40 milioni di copie vendute) e a doti vocali e interpretative.
Lauryn Noel Hill (South Orange, 25 maggio 1975) è una cantante e attrice statunitense.
Ha fatto parte del gruppo hip-hop The Fugees; come cantante solista ha vinto sette Grammy Awards.
Dopo alcune esperienze come attrice in vari telefilm e soap opera, ottiene una parte nel film Sister Act 2 con Whoopi Goldberg, dove si fa notare anche per le sue doti canore.
Nel 1998 pubblica il suo primo album solista, The Miseducation of Lauryn Hill; l'album è una miscela di hip-hop, soul, R&B e reggae. Il primo singolo estratto dall'album è Doo-wop (that thing), seguito da Ex-factor e Everything is everything. Per questo lavoro la Hill ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
Kelis Rogers-Jones (New York, 21 agosto 1979) è una cantante statunitense, che fonde pop, R&B ed hip hop. È attualmente sposata con il rapper Nas. Kelis è nata nel quartiere Harlem di Manhattan, andò via di casa a 13 anni, ma continuò gli studi e a 16 anni fu ammessa alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, dove formò il trio R&B BLU (Black Ladies United). Dopo il diploma, entrò in contatto con i The Neptunes (Pharrell Williams e Chad Hugo) e, con il loro aiuto, riuscì a ottenere un contratto con una casa discografica.
Da allora ha collaborato con un gran numero di musicisti tra cui Gravediggaz, Busta Rhymes, Foxy Brown, Lil'Kim, OutKast, P. Diddy, Usher, Moby, Richard X, Timo Maas, Björk, No Doubt, Enrique Iglesias, Nas e Too $hort.
Usher è un talentuoso cantante e produttore americano di R&B. Il suo successo ebbe inizio alla fine degli anni '90 e continuò per il primo decennio dei 2000. fino ad oggi ha venduto oltre 40 milioni di copie guadagnando quattro American Music Awards e otto nomination ai Grammy.
Eve è stata un'artista di hip hop R&B che ha avuto parecchio successo tra la fine degli anni '90 e la prima metà degli anni 2000. Eve è anche nota per le vincenti collaborazioni con le cantanti Gwen Stefani e Missy Elliot
I The Black Eyed Peas sono un gruppo musicale hip hop/dance statunitense, formatosi nel 1995 a Los Angeles (California). Il gruppo era composto da apl.de.ap e will.i.am (già compagni di liceo), dal rapper Taboo e dalla corista Kim Hill (sostituita successivamente da Fergie). Il loro album di debutto fu Behind the Front, pubblicato nel 1998. Nel 2000 il gruppo pubblicò il secondo album, Bridging the Gap. Il successo però arrivò nel 2003, con il terzo album Elephunk, che vide la cantante Fergie in sostituzione di Kim Hill. Da quest'album sono stati pubblicati 4 singoli: Where Is the Love?, Shut Up, Hey Mama e Let's Get It Started. Nel 2005 i Black Eyed Peas pubblicarono il loro quarto album, Monkey Business. I singoli estratti da quest'album furono Don't Phunk with My Heart e Don't Lie. Nello stesso anno il gruppo collaborò in vari duetti, come nel singolo Mas Que Nada, pubblicato nel 2006. Dopo 3 anni di successo, il gruppo si assentò delle scene per quasi 4 anni. Nel 2009 i Black Eyed Peas tornarono sulle scene musicali con l'album The E.N.D.. Con questo album, il gruppo abbandona in gran parte le sonorità hip hop per avvicinarsi di più alla musica dance. I singoli estratti dall'album sono stati Boom Boom Pow, I Gotta Feeling, Meet Me Halfway, Imma Be e Rock That Body. A giugno 2010 il gruppo, insieme ad altri artisti, si è esibito nella cerimonia di apertura dei campionati mondiali di calcio. L'anno successivo i Black Eyed Peas pubblicarono The Beginning; i singoli estratti sono The Time (Dirty Bit), Just Can't Get Enough e Don't Stop the Party.
Le loro vendite mondiali ammontavano al 2010 a 35 milioni di album e 41 milioni di singoli,[2] senza però considerare le pubblicazioni dell'album The Beginning (certificazioni pari a circa 1,1 milioni di copie) e dei singoli The Time (Dirty Bit) (vendite certificate a 7,3 milioni nel 2012[3]), Just Can't Get Enough (certificazioni pari a circa 4 milioni di copie) e Don't Stop The Party (certificazioni pari a 110.000 copie).
Erykah Badu, pseudonimo di Erica Abi Wright (Dallas, 26 febbraio 1971), è una cantautrice e attrice statunitense.
Badu ha debuttato nel 1997 con Baduizm, album che è diventato in poco tempo multiplatino. Il successo ottenuto le ha permesso di diventare una degli artisti di punta del cosiddetto movimento "Neo-soul", genere musicale sviluppatosi nella seconda metà degli anni 1990, e di guadagnarsi il titolo di "Regina del Neo-soul". Nel 1999 ha ottenuto il suo primo ruolo cinematografico importante ne Le regole della casa del sidro di Lasse Hallström. La sua musica incorpora elementi di R&B, soul, hip hop e jazz, mentre i testi affrontano tematiche socialmente impegnate, spirituali e legate alle relazioni umane. Con diversi album Badu ha ottenuto il plauso della critica internazionale e numerosi riconoscimenti, tra cui ben quattro Grammy Award
D'Angelo, nome d'arte di Michael Eugene Archer (Richmond, 11 febbraio 1974), è un cantante, polistrumentista, compositore e produttore discografico statunitense.
È ritenuto uno dei fondatori della moderna musica soul, corrente sviluppatasi a metà degli anni 1990 che unisce organicamente il suono dell'hip hop con quello dell'R&B. Il suo lavoro trae ispirazione da Marvin Gaye, Stevie Wonder, Prince, Curtis Mayfield ed Al Green; scrive da solo le proprie liriche e si occupa anche della produzione musicale.
I Fugees è stato un trio hip hop statunitense composto da Wyclef Jean, Pras Michel e Lauryn Hill. Il gruppo ha portato l'hip hop nel mainstream musicale delle classifiche, facendolo conoscere ad ogni fascia di ascoltatore; a loro va il merito di averlo incanalato in un'altra dimensione diversa dai temi della violenza, della filosofia gangsta e della misoginia.
La genesi del gruppo avviene quando i due amici di liceo Lauryn Hill e Pras Michel iniziano a fare musica insieme, in New Jersey. Al duo si associa Wyclef, cugino di Pras, e dopo numerose registrazioni, nel 1993 il gruppo realizza Blunted on Reality, primo LP. Il progetto risente di influenze funk e dancehall, realizzando un notevole successo.
Il seguente lavoro, The Score, diventa un classico della discografia hip hop: uscito nel 1996, contiene ritmi diversi dal suo predecessore, si va da Fu-Gee-La dall'armonia dolce e soft, a The Mask con influenze jazz e raggamuffin, una versione attualizzata di No Woman No Cry di Bob Marley, a Killing Me Softly, rifacimento di Killing Me Softly with His Song di Roberta Flack. Il disco giunge a quattro milioni di copie
India Arie Simpson(3 Ottobre 1975),conosciuta come India.Arie,è una cantante soul americana. Nata a Denver,in Colorado,fin da piccola le è stata trasmessa la passione per la musica dalla madre. Si fece conoscere al grande pubblico grazie alla sua particolare voce e al modo di esibirsi, che le fece guadagnare molti pareri positivi dagli appassionati di hip-hop, neo-soul, blues e folk.
Ne-Yo, nome d'arte di Shaffer Chimere Smith (Camden, 18 ottobre 1979, è un cantante, compositore, produttore discografico, ballerino e occasionalmente attore statunitense. Nel corso della sua carriera ha pubblicato sei album: In My Own Words, Because of You (entrambi arrivati alla prima posizione della Billboard 2000 Year of the Gentleman, "Libra Scale", "R.E.D." e "Non-Fiction". Ha scritto canzoni per innumerevoli artisti fra cui Marques Houston, Christina Milian, Mario, Rihanna, Chris Brown, Snoop Dogg, Beyoncé, Jay-Z, Leona Lewis, Mary J. Blige, Usher, Celine Dion, Anastacia, i Backstreet Boys, David Guetta, The Pussycat Dolls, Ciara, le Sugababes ed altri.
Secondo Billboard, Ne-Yo fu uno degli artisti R&B di maggior successo del primo decennio degli anni 2000
Elgin Baylor Lumpkin, noto con il nome d'arte di Ginuwine (Washington, 15 ottobre 1970), è un cantante e ballerino statunitense.
Il cantante si è introdotto nella scena musicale nella seconda metà degli anni novanta, diventando in poco tempo uno degli artisti principali della scena R&B e Hip hop, e ottenendo vari dischi di platino con i suoi album e singoli. Negli anni a seguire ha avuto molte collaborazioni interessanti con i maggiori artisti di hip hop e R&B
Akon, pseudonimo di Aliaune Thiam[1] ([ˈeɪkɒn]; Saint-Louis, 16 aprile 1973), è un cantautore, rapper e produttore discografico statunitense, di origini senegalesi.
È salito alla ribalta nel 2004 con il primo brano estratto dal suo album di debutto, Trouble. Il suo secondo disco, Konvicted, è invece uscito nel 2006 ed è stato candidato nel medesimo anno ad un grammy award per il singolo Smack That, in collaborazione col rapper Eminem. Akon è il fondatore delle case discografiche Konvict Muzik e Kon Live Distribution.
È conosciuto anche per aver fatto più di 200 apparizioni negli album di numerosi artisti e per aver collaborato a ben 36 singoli altrui, che hanno tutti debuttato nella classifica statunitense Billboard Hot 100. È il primo solista ad aver occupato simultaneamente sia la prima che la seconda posizione di Billboard Hot 100.[2] Nominato a 6 Grammy Award, ha prodotto molte hit per artisti come Lady Gaga, T-Pain, Snoop Dogg, Leona Lewis e artisti del calibro di Michael Jackson.