top of page

           

 

Whitney Elizabeth Houston, nota come Whitney Houston (Newark, 9 agosto 1963 – Los Angeles, 11 febbraio 2012 

viene universalmente riconosciuta come una delle più iconiche, popolari e talentuose cantanti di tutti i tempi, Soprannominata  "The Voice", come Frank Sinatra, per le caratteristiche uniche della sua voce, a detta di molti artisti e critici, quella di Whitney è stata la più grande voce femminile della storia della musica soul pop.

Ha dominato le classifiche mondiali, in particolar modo la Billboard Hot 100, nella quale ha piazzato sette singoli consecutivi alla numero uno,battendo il record di cinque appartenente a Diana Ross & The Supremes e ai Beatles. Le sue vendite complessive di album, singoli e video sono attualmente di oltre 200 milioni di copie, e risulta essere l'artista femminile dal maggior successo di sempre dopo Madonna e Mariah Carey.

La Houston ha guadagnato 6 Grammy Award e detiene il record per numero di American Music Awards, avendone ricevuti 22 in tutto. Nel 2012 il Guinness dei Primati ha citato nuovamente la cantante come la prima e unica artista ad avere 12 brani contemporaneamente nella U.K. chart, il che risulta un primato mondiale. Whitney Houston è stata inserita alla 34ª posizione nella lista dei 100 cantanti più grandi di tutti i tempi della rivista Rolling Stone. Tanto fortunata nella vita artistica quanto sfortunata nella vita privata, la Houston dopo aver avuto un legame sentimentale con Michael Jackson, ha conosciuto il cantante rapper Bobby Brown, l'uomo che dopo averla sposata le rovinò la vita. Bobby Brown viveva senza regole e trascino Whitney nel labirinto delle droghe. Dopo numerosi scandali la coppia si divise nel 2006 e la Houston entrò in un programma di riabilitazione cercando  di disintossicarsi. Whitney Houston è stata trovata morta l'11 febbraio 2012, nella stanza di un hotel a Beverly Hills.  La causa del decesso è stata identificata nell'annegamento accidentale nella vasca da bagno, in seguito a un'eccessiva assunzione di droghe. Tre anni più tardi la stessa sorte tocco alla figlia della cantante, che dopo esser stata trovata nella vasca da bagno priva di sensi, morì dopo sei mesi di coma.

           

 

Mariah Carey  è una cantante, attrice e produttrice discografica statunitense che è stata molto popolare negli anni novanta e che ha raggiunto il successo grazie ad un mix di musica ispirata da rhythm and blues, pop, gospel ed hip hop. Si ritiene che abbia un'estensione vocale di cinque ottave, probabilmente la maggiore estensione tra tutti i cantanti più popolari. Mariah fa un uso generoso di note di fischio; i suoi vertiginosi acuti sono elementi distintivi che rendono la sua vocalità facilmente riconoscibile. Ha venduto circa 210 milioni di dischi, molti dei quali negli anni novanta, e i suoi singoli hanno trascorso più settimane al numero 1 della classifica dei brani più ascoltati di ogni altro artista vivente nella storia di Billboard. 
Lo stile vocale di Mariah ha influenzato un'intera generazione di cantanti che si sono affermati dopo di lei, tra cui Christina Aguilera e Beyoncé Knowles, 

           

 

Le All Saints sono una girlband originaria dell’Inghilterra che ha conosciuto un successo tanto importante quanto breve. Il gruppo  deve il suo nome ad una strada del sud ovest di Londra, non lontano daNotting Hill. Melanie Blatt e Shaznay Lewis si sono incontrate nel 1993 insieme a Simone Rainford che ha avuto la buona idea di lasciare il gruppo prima del successo. Le sorelle canadesi Appleton hanno poi completato la formazione, Negli anni novanta le All Saints divennero uno dei gruppi più famosi, riuscendo a piazzare nove singoli nella top 10 e cinque al primo posto delle classifiche, oltre a guadagnare due dischi di platino, due dischi d'oro e un numero di vendite record, che supera i 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo

           

 

Le Destiny's Child sono un gruppo femminile R&B originario di Houston (Texas), che ha ottenuto il successo mondiale con l'ultima e più nota formazione composta dalla frontwoman Beyoncé Knowles e da Kelly Rowlande Michelle Williams. Il gruppo inizia la sua attività discografica nel 1997. Durante tutta la loro carriera, in tutto il mondo il gruppo ha venduto più di 60 milioni di dischi,. diventando una delle band con più vendite degli Stati Uniti. La rivista Billboard ha classificato il gruppo uno dei più grandi trio di tutti i tempi; 

           

 

Le Pussycat Dolls sono state gruppo pop statunitense tutto al femminile creato dalla coreografa Robin Antin nel 1995 come corpo di ballo burlesque. In seguito al successo mediatico ottenuto, la Antin riesce a far ottenere al gruppo un contratto discografico con la Interscope Records, trasformandolo, nel 2003, in una band attiva sul mercato discografico. La formazione originale del gruppo era composta da: Nicole Scherzinger,Carmit Bachar, Ashley Roberts, Jessica Sutta, Melody Thornton e Kimberly Wyatt.

L'album di debutto della band, PCD, ebbe molto successo a livello mondiale; portando così il gruppo ad essere famoso in tutto il globo. 

           

 

Le TLC sono state un gruppo musicale femminile statunitense di Hip-Hop/R&B, formato da Tionne "T-Boz" Watkins, Lisa "Left Eye" Lopes e Rozonda "Chilli" Thomas. Il gruppo si è formato ad Atlanta nel 1991 e ha esordito nel mondo musicale tramite l'etichetta LaFace, con la quale ha pubblicato il primo album nel 1992, Ooooooohhh.... On the TLC Tip, che vantava produzioni di molti giovani produttori importanti della scena urban pop, tra cui Babyface, Dallas Austin e Jermaine Dupri. Il gruppo ha venduto complessivamente più di 65 milioni di dischi e singoli in tutto il mondo,[4] ottenendo quattro album multi-platino e cinque Grammy Awards. Nel 2012 il canale musicale VH1 ha classificato la band al dodicesimo posto tra le 100 Migliori Donne della storia della musica. Il successo avuto dalla band per tutti gli anni novanta l'ha resa un esempio imitatissimo nel mondo del R&B e del hip hop.​

           

 

Jennifer Lynn Lopez, conosciuta anche col soprannome di J.Lo (New York, 24 luglio 1969), è una cantautrice, attrice, ballerina, modella, produttrice discografica, televisiva, cinematografica, stilista, imprenditrice,produttrice di profumi, coreografa e scrittrice statunitense. Di origini portoricane, è uno tra i maggiori esponenti del pop latino commerciale. È la più ricca tra i latino-americani nell'ambiente hollywoodiano secondo Forbes, e la più influente attrice ispanica d'America secondo la lista dei "100 Ispanici più influenti" della rivista People en Español.

Dal 1999, Jennifer Lopez ha lanciato dieci album, più volte presenti all'interno della classifica della Billboard 200. Vinse l'American Music Award for Favorite Pop/Rock Female Artist del 2003 e American Music Award for Favorite Latin Artist del 2007. È apparsa in numerosi film, e ha vinto l'ALMA Award nel 1998 e nel 1999.  È stata la prima a pubblicare un film (Prima o poi mi sposo) ed un album (J.Lo) nel giro di una sola settimana portandoli entrambi al numero 1 delle classifiche 

           

 

Janet Damita Jo Jacksonmeglio conosciuta come Janet Jackson o, dal 1993, più semplicemente come Janet, è la più piccola dei 9 fratelli Jackson. Ha venduto più di 140 milioni di copie tra dischi e singoli e Billboard Magazine l'ha proclamata la nona artista di maggior successo nella storia della musica leggera. Oltre a questi riconoscimenti commerciali, ha vinto nel corso della sua carriera cinque Grammy Awards per la sua musica, ed è stata nominata nel 1994 all'Oscar come autrice di Again, nella categoria "Miglior canzone composta per un film

           

 

Aaliyah Dana Haughton, nota semplicemente come Aaliyah a soli 15 anni, debuttò con il suo primo album Age Ain't Nothing but a Number, ottenendo il disco di platino.[1] Il suo nome occupò i notiziari scandalistici quando circolarono notizie relativamente a un presunto matrimonio illegale con R. Kelly, suo produttore e mentore di oltre dieci anni più vecchio. Il secondo album, One in a Million, prodotto con la collaborazione di Timbaland e Missy Elliott nel 1996, è ancora oggi ritenuto una pietra miliare del genere rhythm and blues, nonché uno dei primi a segnare il passaggio dallo stile Old School a quello New School. Nel 2000 debuttò al cinema come protagonista del film Romeo deve morire per cui interpretò alcuni brani della colonna sonora, tra cui Try Again che entrò nella storia come primo singolo ad arrivare in cima alla Billboard Hot 100 grazie solo al passaggio in radio. Nell'agosto del 2001, un mese dopo aver pubblicato il suo terzo album dal titolo Aaliyah, la cantante perse tragicamente la vita a soli 22 anni in un incidente aereo avvenuto a Marsh Harbour, nelle Bahamas, dove si era recata per girare il video del singolo Rock The Boat.

           

 

Angela Laverne Brown, meglio nota col nome d'arte di Angie Stone (Columbia, 30 gennaio 1961), è una cantante statunitense di musica R&B e neo soul. 

Il suo esordio nel mondo della musica risale all'inizio degli anni '80, quando appena ventenne, col nome di Angie B fa parte del trio femminile The Sequence, uno dei primi gruppi funk/hip hop a riscuotere un discreto successo nelle classifiche americane di musica nera del tempo. Successivamente collabora con il gruppo hip hop old school e elektro funk dei Mantronix, e in seguito anche con Lenny Kravitz e Vanessa Paradis, come corista e sassofonista.

Negli anni '90 entra a far parte del gruppo R&B Vertical Hold con cui pubblica due album

           

 

Salita alla ribalta nei primi anni novanta grazie al successo del disco di debutto (1993) e di hit come Another Sad Love Song e Breathe Again, la cantante ha consolidato il suo successo col secondo album Secrets, che ha venduto 8 milioni di copie solo negli Stati Uniti; la sua voce da contralto assoluto, bassa, corposa e profonda, l'ha resa riconoscibile in tutto il mondo.

Negli anni 2000 la popolarità dell'artista ha subito un forte calo, seguito delle scarse vendite dei suoi ultimi due album; l'ultimo successo mondiale della Braxton risale a He Wasn't Man Enough del 2000, singolo tratto dal suo terzo album The Heat. Nella sua carriera Braxton ha vinto sei Grammy Awards e venduto più di 70 milioni di dischi in tutto il mondo

           

 

Figlia di un percussionista della Sierra Leone (Ahmahdu Jah) e di una pittrice svedese (Monica Karlsson, nota come Moki Cherry), utilizza il cognome del padre adottivo, il celebre trombettista jazz Don Cherry. Ha iniziato la sua carriera musicale collaborando con diversi gruppi punk e new wave, tra cui i Rip Rig & Panic [1], per poi lavorare come solista, debuttando con la canzone di protesta contro la guerra delle Falkland Stop the War. Successivamente ha collaborato con The The nell'album dell'artista inglese intitolato"Infected" dove interpreta la seconda voce nel brano Slow train to down, Poco più tardi nacque la collaborazione con il suo compagno, Cameron McVey (sposato nel 1990), che ha scritto gran parte delle canzoni di Raw Like Sushi, debutto solista della Cherry  . Nell'album era inclusa la canzone del 1988 Buffalo Stance [4] che durante quell'anno si rivelò un successo planetario e che rimase un classico della musica R&B. Sull'onda di quel successo Neneh fu nominata per il Grammy Award del 1990 come miglior debuttante;

           

 

Nata 11 aprile del 1966 a Manchester, Lisa Stanfield si è distinta per la capacità di interpretare con estrema eleganza e duttilità il genere pop soul con spiccate influenze disco e con alcune tracce di jazz da club, staccandosi lentamente, ma costantemente, dal genere della dance più ballabile degli esordi, per orientarsi  verso il sottogenere meno commerciale, della ballad, alla quale approderà  progressivamente e definitivamente  con l'album omonimo, "Lisa Stansfield", pubblicato a ridosso del nuovo millennio.

bottom of page