I Verve sono uno dei gruppi più importanti e di successo di tutto il movimento brit pop. Nati
alla fine degli ’80, si sono messi in evidenza fin dal primo album “A Storm In Heaven”, grazie allo stile chitarristico di McCabe e alla voce di R. Ashcroft. Purtroppo i problemi con le droghe, li portarono al primo scioglimento dopo la pubblicazione del loro secondo album “A northern soul”. Riformatosi quasi immediatamente, raggiunsero il successo e la fama internazionale grazie all’album “Urban hymns” e al singolo “Bitter Sweet Symphony”. Il successo non impedì comunque alla band di sciogliersi nel 1999. A distanza di nove anni, i Verve si sono riformati nel 2008 con l’uscita del loro quarto album intitolato semplicemente “Forth”.
Il massimo risultato di qualità e orecchiabilità, i Verve lo danno nel 1997 con il loro terzo ed ultimo album, Urban Hymns, infatti, con questo lavoro lanciato dalla sinfonia agrodolce di Bittersweet Symphony la band si ritaglia un posto negli annali del Pop contemporaneo.
Urban Hymns contiene anche altri successi memorabili, come The Drugs Don't Work, Sonnet e Lucky Man, i quali insieme ad altri nove “Inni Urbani”, hanno lasciato un segno indelebile nella musica di fine anni 90, facendo di questo CD un classico da collezione.
All'apice del successo, tra lo stupore dei fan e degli addetti ai lavori, nel 1999 la band si scioglie e Richard Ashcroft intraprende la carriera solista.
I Verve, un gruppo di ragazzi che vivono nel solito paesello di provincia, dove l'unico divertimento è ubriacarsi di birra il sabato sera e dove la disoccupazione giovanile è la prassi. per sfuggire alla noia, a una vita senza futuro o al massimo con un futuro che vuol dire un lavoro dalle nove alle cinque, si buttarono sul rock'n'roll. La loro storia, fatta di sfighe e di amore e dedizione totale per la musica intesa come arte, è stata intensa ma molto breve e purtroppo non è stata coronata come il gruppo avrebbe sicuramente meritato. Quando nel 1997 il singolo "Bitter Sweet Symphony" li trasforma in un fenomeno delle classifiche musicali, i Verve non sono all'inizio della loro avventura. Anzi: hanno già macinato anni di attività, musica, litigi, cause legali e abuso di sostanze stupefacenti.
Ciò non toglie che nel frattempo siano diventati gli alfieri di un brit-pop fortemente originale, creativo e seminale, capace di mescolare rock, pop, psichedelia e di fare la storia pur avendo prodotto giusto un paio di album (quello del 1997 è il terzo in studio).