T. Rex è il nome di una delle più importanti band del panorama glam durante i primi anni '70. Fondato nel 1967 dal chitarrista e cantante Marc Bolan (Marc Feld all'anagrafe)e dal batterista Steve Peregrin Took, il gruppo, che nei primi anni si faceva chiamare Tyrannosaurus Rex, pubblica nell'anno seguente il primo album dal mastodontico titolo de "My People Were Fair and Had Sky in Their Hair…But Now They're Content to Wear Stars on Their Brows".
L'album fu un moderato successo e permise ai due di guadagnarsi una discreta fetta di fan tra il popolo del flower power, il che consentì a Marc e Steve di risistemarsi dalle precedenti esperienze con altri gruppo, esperienze a dir poco disastrose che li avevano lasciati sul lastrico (Steve dovette vendere la sua batteria per riuscire a sfamarsi). Gli album seguenti Prophets Seers & Sages the Angels of the Ages e Unicorn (entrambi del 1969) contribuirono a diffondere la fama del duo nella Londra underground, anche se vendettero meno del previsto.
La svolta per i Tyrannosaurus Rex avvenne nel 1970: Bolan accorciò il nome in T. Rex e sostituì Took (costretto a lasciare il gruppo a causa di problemi con l'LSD) con Mickey Finn; inoltre il sound della band si fece più elettrico e si avvicinò decisamente all'hard rock, e fu proprio questo nuovo sound a garantire un successo incredibile a T. Rex, album omonimo al gruppo uscito lo stesso anno, trainato dal singolo Ride A Hot Swan.
Con l'improvviso successo ci fu anche un nuovo cambio di lineup, con l'ingresso nella band del bassista Steve Currie e del batterista Bill Legend. Questa nuova formazione nel 1971 produce l'album che proietta i T. Rex nell'olimpo del rock: Electric Warrior. L'album, grazie a pezzi incisivi con "Get It On", alla originalissima combinazione di hard rock e boogie e ai testi, poetici ed energici, sempre molto, molto glam.
Nel 1972 esce il singolo "20th Century Boy", che vende un numero spropositato di copie e che, inizialmente pubblicato solo come singolo, verrà incluso nell'album Tanx (1972).
Tuttavia il successo incredibile dei T. Rex, trascinati dal provocatorio Bolan, era destinato a spegnersi. I tre album precedenti avevano infatti ricevuto molti consensi, ma non avevano segnato alcuna evoluzione musicale del gruppo. Fu così che gli album seguenti, "Zinc Alloy And The Hidden Raiders Of Tomorrow" e "Bolan's Zip Gun" ricevettero una clamorosa stroncatura sia dalla critica che dal pubblico. L'era dei T. Rex era ormai tramontata, oscurata dai nuovi giganti del glam, come David Bowie, Roxie Music e, successivamente, Queen. Tuttavia Bolan non si diede per vinto, nonostante il fallimento dell'ultimo album "Futuristic Dragon" e pubblicò nel 1977 "Dandy in The Underworld", da molti considerato uno dei suoi lavori migliori, segnato da una decisa svolta nella direzione del punk-rock. Ma poi la fine arrivò inesorabile. A un mese dalla morte di Elvis Presley, nel 1977, Marc Bolan muore in un incidente d'auto, lasciando ai posteri un'icona, la sua, avvolta da un'alone di leggenda e di fascino. Con lui era nato il glam-rock, che ora si prestava a continuare senza di lui il suo lungo cammino.