La California, il sole, il mare, la sabbia dorata, le splendide ragazze in bikini, i surfisti muscolosi che sfidano le onde. I brani dei Beach Boys evocano immediatamente un'atmosfera di gioiosa spensieratezza legata in modo imprescindibile a un'epoca in cui al sogno americano non erano stati ancora inferti i primi colpi, un'epoca in cui le voci angeliche di cinque bravi ragazzi coi capelli a caschetto e le camicie a righe bianche e azzurre - divisa d'ordinanza della band - inneggiavano al fascino del surf, ai primi appuntamenti, all'estate e alle vibrazioni positive.
L'immagine pubblica solare e scanzonata non corrispondeva affatto ai tormenti interni alla band, ma di questo il pubblico se n'è reso conto molto più tardi, quando il gruppo ha cominciato a sfaldarsi a causa del malessere del suo leader Brian Wilson, autore solo apparentemente disimpegnato che, con un album monumentale come Pet Sounds influenzò tutta la scena pop rock, a cominciare dai Beatles. Pet Sounds è stato eletto all'unanimità dalla critica uno degli album più significativi nella storia del rock, ma al tempo stesso ha alimentato il malumore tra i Beach Boys visto che è praticamente un'opera solista di Brian. Nel corso della loro lunghissima carriera, il gruppo sperimentò una moltitudine di generi musicali differenti, evolvendosi artisticamente, arrivando ad essere riconosciuti dalla critica musicale come una delle band più rilevanti e influenti della storia della musica moderna.
Durante la loro carriera, a volte burrascosa, si sono verificati molti cambiamenti sia nello stile musicale che nella formazione: Brian Wilson, a causa di un disturbo della personalità e dell'uso di droghe, ha dovuto gradualmente ritirarsi dalle scene; Dennis Wilson è morto nel 1983 e Carl Wilson nel 1998. Tra i componenti rimasti si sono verificate continue battaglie legali: dopo la morte di Carl Wilson, il membro fondatore Al Jardine fu cacciato da Mike Love. Attualmente, i diritti per il nome, acquisiti dalla Brother Records, sono detenuti da Mike Love e Bruce Johnston, che continuano a presenziare ai tour come Beach Boys.