Dopo gli album di James Brown Papa's got a brand new bag e I got you (1966) si cominciò a considerare il funk come un vero e proprio genere musicale. Il termine fece la sua comparsa ufficiale nel rock in un brano del 1967 di Dyke and the Blazers (Funky Broadway).
George Clinton è considerato il padre del Funk e con i suoi gruppi, "Parliaments" e "Funkadelic", incominciò ad esibirsi negli anni settanta, inventando il genere “P-Funk”, che ha assunto il significato di "Pure Funk", il Funk alla massima potenza, nella sua forma più pura. Artisti legati a George Clinton sono sicuramente due altri grandi padri del P-Funk.
Negli anni settanta il Funk sviluppò i tratti caratteristici che lo distinguono tutt'ora: linee di basso incalzanti e ripetitive (esemplari quelle del bassista di Sly Stone, Larry Graham), riff di chitarra elettrica taglienti e sincopati, nutrite sezioni fiato e facile ballabilità dei brani, largo spazio ai brani strumentali e agli assoli. Negli anni settanta e ottanta il funk si mescolò con la disco music con gruppi come Earth Wind and Fire, Kool & The Gang, Jackson Five e Chic: secondo alcuni scadendo commercialmente, secondo altri elevando la qualità della disco music.
Anche il jazz, a partire dalla fine degli anni sessanta, venne influenzato da uno stile ibrido da alcuni definito come jazz-funk, che includeva tra le sue file musicisti come Miles Davis, Herbie Hancock, George Duke, George Benson, Stanley Clarke.
Dopo gli anni ottanta il funk si è mescolato con altri generi musicali ispirando molti musicisti e Il P-Funk scaturì la base per la nascita del West Coast Rap, portando alla ribalta tutti i padri del Gangsta Rap, ispirati dalle sonorità di George Clinton e Roger Troutman.
Successivamente, negli anni 90, le influenze funky nella musica soul, nella musica disco e nel jazz, hanno portato al successo l'acid jazz e gruppi come Jamiroquai, James Taylor Quartet, Incognito etc. tutti in qualche modo influenzati dal funk.
In ultimo, il funk unito all'elettronica e alla disco music ha dato vita ad un genere musicale accostato alla musica House. Il genere, grazie anche all'apporto di alcuni dj producer come Frankie Knuckles e Larry Levan è diventato nel tempo uno dei più ballati nelle discoteche.