top of page

 

 

 

La musica per meditazione è un ampio genere musicale in cui sono racchiusi molti sottogeneri che si riferiscono a tipi di ascolti e utilizzi differenti.

Spesso sotto il nome di “musica rilassante” sono indicati molti tipi di musica New Age, musica indiana, o suoni della natura, che possono aiutare e favorire la concentrazione necessaria per la pratica di attività meditative come Yoga, o meditazioni di diverso tipo, in cui però la musica non è l’elemento centrale, anzi molti maestri sostengono che se si riesce a trovare la concentrazione necessaria senza musica, in molti casi sarebbe meglio. Queste musiche sono in genere molto semplici, con note basse , melodie di flauti o simili e tappeti sonori, in modo da non catturare troppo l’attenzione.

Altre musiche per meditazione sono quelle che utilizzano specifiche frequenze, come la musica a 432 Hz, 528 Hz o i battiti binaurali. In questo caso si cerca di favorire la comparsa di particolari onde celebrali utili per la meditazione.

Altre musiche possono essere molto più complesse, perché sono esse stesse l’oggetto della meditazione, come la musica classica o musiche adatte ad un ascolto profondo. Questi tipi di musica, attraverso il sapiente lavoro del compositore, diventano  una traccia per aumentare l’attenzione e la consapevolezza.

WIND CHIMES SOUND

WATHER SOUND

WATHER SOUND

SEA SOUND

REIKY SOUND

bottom of page