top of page

Alla fine degli anni '70, la prima generazione del punk era ormai giunta al capolinea, tutti i maggiori gruppi del movimento erano prossimi allo scioglimento o si stavano dirigendo verso altri orizzonti musicali. Agli inizi degli '80, stava nascendo contemporaneamente in America e nel Regno Unito un nuovo genere denominato hardcore, le cui caratteristiche discendevano dal punk degli anni '70. riff taglienti e veloci, sonorità aggressive e distorte con testi attenti alle problematiche sociali della vita contemporanea. Ciò che distingueva l'hardcore (o punk 80) dal punk degli anni '70, era una vena musicale leggermente più melodica ed una filosofia di vita degli artisti completamente in contrasto con  quella precedente, meno disfattista e più devota ad uno stile più salutista, ambientalista e animalista. In Inghilterra l'hardcore non fu molto devastante, a metà del decennio la maggior parte delle band di questo genere gettarono la spugna, mentre negli Stati Uniti il fenomeno raggiunse proporzioni decisamente più grandi consentendo una qualcerta continuità di successo. 

I Bad Religion si sono formati a Los angeles nel 1980 e oltre ad essere stati uno dei gruppi capostipiti dell'hardcore anni '80, sono stati i pionieri  del punk melodico degli anni '90, influenzando band  come Offspring, Rancid e NOFX. Tra i tanti meriti di questa band viene soprattutto riconosciuto il modo e la coerenza di come hanno saputo interpretare la filosofia del verbo "Punk", conciliando musica e impegno sociale in modo concreto e positivo. 

Capitanati da Jello Biafra, i Dead Kennedys sono stati il gruppo che dissacrarono in modo violento e senza eqivoci la società americana di quel periodo. Senza alcun compromesso, i Dead Kennedys sono stati fedeli alla loro linea durante tutta la loro carriera, scrivendo canzoni di rara originalità e forza esplosiva, affrontando le conseguenti vertenze legali,  e censure. Biafra e compagni diventarono il simbolo del punk anni '80, unendo lotta e provocazione come mai nessun altro gruppo del punk post '77. la loro musica era un mix tra la sperimentazione del punk neworkese con l'energia del punk californiano

I Bad Brains sono stati importanti per il loro ruolo di precursori del crossover tra musica nera ed hardcore. e per essere il primissimo gruppo punk composto da tutti musicisti di colore. Raggiunsero il periodo di massimo splendore con l'album "rock For Light"

Gli Hüsker Dü sono stati una band hardcore punk/alternative rock statunitense, formatasi nel 1979 per mezzo del chitarrista Bob Mould,  del bassista Greg Norton e del batterista Grant Hart. Dopo esser stati il primo gruppo hardcore ad essere ingaggiati da una major, gli Husker Du, grazie alla loro immensa originalità e creatività, sono diventati nel corso degli anni una tra le migliori rock band alternative e tra i primissimi ispiratori del grunge.

Considerati universalmente uno dei primissimi gruppi hardcore-punk nella storia della musica.Il loro nome e il loro logo richiamano la bandiera nera, da sempre uno dei simboli del pensiero anarchico. Nei loro testi, la maggior parte dei quali opera di Ginn, i Black Flag si fecero portavoce di uno spirito anti-autoritario e anti-conformista con canzoni che descrivevano, spesso ricorrendo ad un feroce sarcasmo, il moderno senso di isolamento, la depressione, l'alienazione, la nevrosi e la paranoia. Questi temi divennero centrali dal 1981 con l'entrata di Henry Rollins nelle vesti di cantante. La quasi totalità del materiale dei Black Flag fu pubblicato dalla SST Records, di proprietà dello stesso Ginn, una delle etichette indipendenti più importanti degli anni 80

I Social Distotion sono considerati tra i più auterevoli gruppi della scena punk revival degli anni '80. Capitanati dal carismatico Mike Ness e dal chitarrista Dennis Dannel, hanno pubblicato una decina di album (tra studio e live) che hanno fatto la storia di questo genere. Raggiunsero il massimo del successo nei primi anni '90 e la loro carriera durò oltre vent'anni.

Nati verso la fine degli anni '70 nell'area di Los Angeles, si sono subito contraddistinti grazie ai loro continui cambi di tempo e alla sgraziata voce del cantante Keith Morris, ex Black Flag. "Group Sex" del 1980 fu il loro miglior album.

Sono stati tra i primi esponenti del panorama hardcore della California del sud. Autori di un sound melodico ma allo stesso tempo molto rabbioso, gli Adolescent hanno dimostrato il loro carisma fin dall'omonimo disco di debutto del 1981

I Minutemen sono stati un gruppo musicale hardcore punk statunitense. Sono stati attivi durante la prima metà degli anni ottanta, senza trovare un particolare successo commerciale ma influenzando in maniera determinante l'evoluzione dell'alternative rock. Il loro stile estremamente creativo e sperimentale e la loro graffiante ironia fortemente politicizzata, li hanno consegnati alla storia del genere fino al 1985, data del definitivo scioglimento della band.

Sono stati un gruppo musicale punk rock statunitense costituitosi nel 1977 nella città di Lodi, New Jersey e guidato inizialmente dal cantante Glenn Danzig e successivamente dal bassista Jerry Only. Il loro stile è stato fortemente influenzato da generi come l'heavy metal,[4] il punk rock[4] e il rock[4]. Il gruppo ha sempre dimostrato affinità con il pubblico heavy metal, che altri gruppi punk non presentavano in origine. 

Nati dalle ceneri dei The Skulls nel 1978, i D.O.A. sono stati un gruppo musicale hardcore punk di Vancouver. Spesso il gruppo è stato indicato come uno dei fondatori dell'hardcore, insieme ai Bad Brains.  I D.O.A hanno mantenuto nel tempo una posizione politica anarchica e senza compromessi, suonando spesso gratuitamente all'insegna di svariate cause sociali

 

La band del chitarrista Pig Champion si è sempre caratterizzata per i suoni rozzi e sporchi e per le non proprio buone maniere dei componenti del gruppo. Osannati dalla critica del settore, per la loro coerenza musicale, hanno suonato dal 1989 al 1993

T.S.O.L. (acronimo per True Sounds of Liberty) è stata una band hardcore punk, nata alla fine degli anni settanta in piena ondata punk, che ha attraversato fasi alterne, anche dal punto di vista stilistico, e numerose divisioni, ma che ha comunque avuto un'influenza notevole negli anni successivi (unitamente a Bad Religion, Adolescents e Circle Jerks) nell'evoluzione del genere musicale punk rock e soprattutto hardcore punk. Alcune tra le principali band punk degli anni '90 hanno dichiarato di aver subìto l'influenza dei TSOL (come The Offspring e Pennywise)

bottom of page