top of page

 

 

Di nazionalità inglese i Prodigy sono fra i maggiori esponenti del cosiddetto “big beat”, genere fondato su un potente mix fra elettronica, techno e rock. I primi due album, “The Prodigy Experience” e “Music for the jilted generation” hanno ottenuto buoni risultati ma è con “The fat of the land” (’97) che i Prodigy sono arrivati al successo grazie a singoli come “Breathe”, “Smack my bitch up” e “Firestarter”. Da allora, a parte qualche raccolta, il gruppo ha pubblicato solo un album in studio “Always outnumbered, never outgunned”.

 

 

Riconosciuti anche come il gruppo che ha portato ai mass media la sottocultura giovanile dei ravers, sono stati, con i Chemical Brothers, Fatboy Slim, The Crystal Method e altri, tra i maggiori esponenti del big beat degli anni novanta. Sono stati fondati da Liam Howlett nel 1990 a Braintree, Essex, dopo che Keith Flint, Leeroy Thornhill e il dj-musicista Liam Howlett si conobbero a un rave party. Poche ore prima del loro debutto sulle scene entrerà a far parte del gruppo l'MC Maxim Reality, contattato all'ultimo momento dal manager del gruppo che all'epoca era un loro amico. Nacque l'idea di formare un gruppo di dj-musicisti-ballerini per suonare musica da destinare a questo tipo di feste. All'inizio era presente anche una terza ballerina on stage, Sharky, che mollò il gruppo poco prima dell'esordio discografico perché non voleva trasformare la sua passione in lavoro. Nel 2000 Leeroy Thornhill smette i panni di ballerino per dedicarsi completamente ad un suo progetto solista in qualità di dj. Il nome del gruppo deriva da un sintetizzatore della famiglia Moog (chiamato per l'appunto Prodigy) che Howlett utilizzava per comporre.

 

 

Il primo album, The Prodigy Experience, risente fortemente della cultura dei rave, combinando canzoni estremamente potenti (Jericho, Charly) con l'anima festaiola e goliardica della band. 
Music for the Jilted Generation è il loro primo album commercialmente di successo. È caratterizzato da una particolare miscela di elettronica, techno, rock. The Fat of the Land è l'album più famoso e quello di maggior successo di vendite. I singoli estratti che hanno consacrato la band sono, tra gli altri: Breathe, Smack My Bitch Up, Firestarter. Il video di Smack My Bitch Up fu sottoposto a censura a causa dei suoi contenuti forti. 


Always Outnumbered, Never Outgunned, pubblicato dopo l'addio del DJ Leeroy Thornhill, fu un tentativo di applicare la cultura psichedelica dei primi anni novanta alle nuove tendenze hip-hop e club dance. Per dissidi interni non hanno partecipato alla stesura dei brani e alle parti cantate Keith Flint e Maxim Reality pur aparendo  comunque nelle foto all'interno del disco.

Nel 2009 uscirà il loro quinto album in studio "Invaders Must Die". I  quattro singoli estratti  "Invaders Must die", "Omen"  Warrior's Dance" e "Take Me to the Hospital". non ottennero il successo sperato. 


 

il 4 marzo del 2019 il frontman della band Keith Flint viene trovato morto nella sua abitazione a Dunmov nell'Essex. Flint che è stato una fonte d'ispirazione per molti DJ e molti musicisti dell'elettronica degli anni 90 e 2000. Il cantante si è tolto la vita poco dopo il termine del tour dell'ultimo disco "No Tourist"

bottom of page