Negli anni '90 le popstar hanno avuto un ruolo fondamentale per il mercato discografico di tutto il mondo, conquistando le vette di tutte le classifiche internazionali e vendendo tantissime milioni di copie di dischi. Forse Questo è stato l'ultimo periodo florido per le etichette musicali che successivamente si sono dovute arrendere al mondo di internet e al formato MP3. A differenza degli anni passati negli anni 90'. il fanatismo verso le pop star sciese notevolmente, nessun artista riuscì più ad ottenere il successo di Michael Jackson, Prince e Madonna, solo le boy band come i Take That, riuscirono ad attecchire in modo massiccio sui giovanissimi, ma per un periodo molto breve. Alla ribalta salirono artisti come Britney Spears, Ricky Martin, Christina Aguilera, Natalie Imbruglia, che ebbero molto successo, senza riuscire a mantenerlo nel corso del tempo.
Nata a Kentwood nel 1981 è una delle artiste più in vista e chiacchierate del panorama musicale commerciale. Dopo aver debuttato come corista in un noto programma di Disney Channel, Britney Spears ha iniziato la scalata al successo nel mondo dello spettacolo assumendo i panni della perfetta ragazza per bene, diventando così un modello per le teenagers americane. Il suo debutto discografico è stato da record, nel 1999 la Spears vince i grammy come miglior esordiente e miglior artista donna. Fidanzatasi nello stesso anno con Justin Timberlake e, dichiarando al mondo di voler giungere vergine al matrimonio, la sua immagine viene studiata nei minimi particolari ed imitata da milione di coetanee. La carriera della cantante è continuata negli anni 2000 con un alternarsi di grandi successi, flop commerciali, e problemi sentimentali, ponendola sempre al centro del gossip mondiale.
Nata a Melbourne in Australia nel 1969, è considerata l’artista più sexy del panorama pop. La sua carriera, iniziata nei tardi anni ‘80, ha raggiunto l’apice del successo negli anni 2000 con la pubblicazione degli album, “Light Years”, “Fever” e “Body Language”.Grazie alla sua personalissima voce, alla sensualità espressa nei suoi videoclip, alle suntuose apparizioni live e ai gossip sui suoi presunti legami sentimentali, Kylie Minogue è diventata una pop star di fama mondiale. La sua musica è una pop dance ricca di suoni elettronici ricercati, con ampi riferimenti all’r&b. Nel 2005 ha annunciato al mondo di essere malata di tumore al seno e, dopo averlo sconfitto l’anno seguente, è ritornata sulle scene incidendo un doppio cd live e un nuovo album in studio intitolato “X” alla fine del 2007. In carriera Kylie Minogue ha venduto oltre 60 milioni di copie di dischi.
Grazie alla sua elevata estensione vocale, Christina Aguilera è considerata una delle migliori cantautrici ed interpreti pop dell’ultimo decennio. Nata a Staten Island nel 1980, Christina ha messo in mostra fin da giovanissima le sue grandi doti artistiche partecipando con successo a importanti show ed audizioni e ponendosi fin da subito all’attenzione di critici e produttori. La sua musica è una moderna rivisitazione di suoni vintage come il soul, il jazz e il blues mescolati sapientemente con l’r&b ed il pop contemporaneo. Nella sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi raggiungendo sempre le prime posizioni delle classifiche.
Nato a Memphis nel 1981 è uno degli artisti di maggior rilievo del nuovo millennio. Justin Timberlake ha iniziato la sua carriera musicale come leader nella b-boy band N’SYNC, diventando l’idolo delle teen-agers di mezzo mondo. Nel 2001, dopo aver scoperto di avere buone doti come compositore, ha iniziato l’avventura da solista pubblicando l’album “Justified”, un disco dalle spiccate sonorità hip hop e r&b prodotto da Neptunes e Timbaland, col quale ha raggiunto un grande successo. Dopo il fortunato debutto discografico, il nome di Timberlake compare anche su tutte le riviste di cronaca grazie ai gossip relativi alle sue storie d’amore con Britney Spears e Cameron Diaz. Dopo aver collaborato con tantissime star internazionali, nel 2006 ha inciso il suo secondo lavoro “Future Sex/Love Sound” e ha debuttato come attore protagonista nel film “Alpha Dog”. Dopo aver vinto 6 Grammy Awards e numerosi altri premi prestigiosi, Justin Timberlake ha anche recentemente iniziato una carriera da produttore musicale, stilista e conduttore televisivo.
Nata in California nel 1969 da genitori di origine europea, Gwen Stefany ha iniziato nel 1987 la sua carriera musicale nel gruppo rock dei No Doubt, con il quale ottenne un discreto successo commerciale. Nel 2000 ha esordito da solista collaborando con noti personaggi del mondo dell’elettronica e dell’hip hop, ma bisognerà aspettare il 2004 per assistere ad una straordinaria svolta nella sua carriera con l’uscita del suo primo e fortunatissimo album “Love Angel Music Baby” e con l’esordio cinematografico nel film di Martin Scorzese “Aviator”. Grazie alla sua forte personalità e alla buona gestione della sua immagine, Gwen diventa famosa in tutto il mondo e, nel 2006, dopo aver creato una linea di abbigliamento e di oggettistica, ha raggiunto un successo planetario con l’album “ The Sweet Escape”.
Nata in Canada ma di origine portoghese, Nelly Furtado è diventata una delle figure più importanti del R&B e del pop contemporaneo. Influenzata da molteplici stili sonori e culturali, nei suoi dischi si possono scorgere frammenti di musica nera, etnica, pop ed elettronica. La sua continua voglia di sperimentazione l’ha portata a collaborare con alcuni dei più grandi artisti e produttori del panorama musicale. Dopo un ottimo debutto con l’album, “Whoa Nelly”nel 2000 e il successivo “Folklore” nel 2003, per Nelly arrivò la definitiva consacrazione nel 2006 con il suo terzo lavoro “Loose” che, grazie alla grande potenzialità commerciale dei suoi singoli, è rimasto in classifica per più di un anno.
Nata a New York nel 1981 è diventata una delle più sorprendenti realtà della musica r&b vendendo oltre 30 milioni di dischi nel mondo. Le porte del successo, per la giovane cantautrice, si spalancano già nel 2001 dopo l’uscita dell’album di debutto “Song In A Mirror”, con il quale ha vinto 5 Grammy Awards. Nel 2003 Alicia ha pubblicato il suo secondo lavoro “The Diary Of Alicia Keys” che è diventato uno dei dischi più venduti dell’anno vincendo in America 4 dischi di platino e 4 Grammy Awards. La principessa del soul, così è stata soprannominata dai suoi fans e dai critici, ha inciso ancora gli album “Unplugged” nel 2005” e “As I Am” nel 2007 e ha debuttato nel mondo del cinema affianco ad attori del calibro di Ben Affleck e Scarlett Johansson.
Nata a New York nel 1979 da genitori musicisti (sua madre è Sue Jones, cantante di musica soul, suo padre è Ravi Shankar, uno dei più grandi musicisti indiani che ha insegnato a suonare il sitar a molti artisti pop occidentali) Norah Jones fin da piccola ha mostrato un talento eccezionale. La sua musica mescola elementi jazz, soul, folk e pop riecheggiando influenze retrò di grandi cantanti del passato come Billie Holiday e Nina Simone. Nel 2001 con l’album d’esordio “Come away with me” ha ottenuto uno strabiliante successo vendendo oltre venti milioni di dischi e vincendo un’infinità di premi tra cui il Grammy Awards. Questo successo è stato bissato nel 2004 con il disco “ Fells like Home” e nel 2007 con “Not too late” facendo sì che si meritasse l’appellativo di regina del modern jazz. Inoltre sempre nel 2007 ha esordito anche nel mondo del cinema come attrice protagonista nel film presentato a Cannes “ Un bacio romantico”.
Celine Dion era una bambina prodigio nel Quebec dove é nata il 30 marzo 1968, infatti la sua prima esibizione pubblica, cantando canzoni franco-canadesi tradizionali,é stata a cinque anni. Il successo della cantante canadese inizia con la vittoria nel 1988 all'Eurovision Song Contest. Céline Dion ha venduto oltre 230 milioni di album nel mondo. Finora nella sua carriera ha ricevuto 5 Grammy Awards,]tra cui album dell'anno per "Falling into You" 3 American Music Awards, 4 World Music Awards, 5 Juno Awards, e due Félix Awards. È l'artista canadese di maggior successo della storia, e D'eux è l'album francofono più venduto della storia.[6] Nel 2004 dopo aver sorpassato i 175 milioni di album venduti al mondo è stata onorata con il Chopard Diamond Awards ai World Music Awards.
Nata in Canada nel 1984 è una delle rock star più famose ed idolatrate dal pubblico adolescente. Bionda, occhi azzurri e con uno spirito selvaggio, è diventata un fenomeno di proporzioni gigantesche fin da giovanissima sfoderando un inconsueta creatività artistica. Il suo primo album “Let Go” (2002) è stato un successo stratosferico ed ha venduto oltre 14 milioni di dischi ricevendo 8 nomination ai Grammy Award. I suoi concerti sono un concentrato di energia e la sua musica è in grado di raggiungere indifferentemente sia il pubblico femminile sia quello maschile. Il suo secondo lavoro “Under My Skin” del 2004, ha bissato il successo precedente e, grazie ai passaggi radiofonici, alle apparizioni televisive e ai videoclip, la sua fama è giunta ai massimi livelli in tutto il mondo. Dopo aver debuttato come attrice, essersi sposata ed inciso un terzo album, “ The best Damn Thingh” (2007), col quale ha vinto 2 premi MTV Europe Music Award, Avril Lavigne ha anche creato una sua linea di abbigliamento chiamata “Abbey Down”
Natalie Imbruglia: Cantante pop giunta al successo alla fine degli anni Novanta, apprezzata anche come attrice sul piccolo e sul grande schermo. Australiana di Sydney, entra nel mondo dello spettacolo come testimonial in una pubblicità e in seguito come attrice di diverse soap opera, prima di trasferirsi a Londra per realizzarsi come cantante. Inciso nel 1997, il primo album Left of the Middle entra in top 10 e vince 2 dischi di platino, trascinato dal singolo Torn, che risulta il più suonato dalle radio americane per undici settimane consecutive. Dopo il flop del secondo album, si dedica alla realizzazione di colonne sonore, alternandola agli impegni di testimonial di L'Oreal e di attrice. Il successo le arride di nuovo nel 2005 con il terzo album, da cui viene estratto il fortunato singolo "Shiver". Nel 2007 compone il tema principale del film d'animazione Winx e due anni dopo esce con il quarto album, "Come to Life", lanciato dal singolo Want, scritto da Chris Martin, frontman dei Coldplay.
Nata a Houston nel 1981, Beyoncè è una delle più grandi stelle dell’r&b mondiale. Dopo aver conosciuto il successo come leader del terzetto Destiny’s Child, con le quali ha venduto quasi 40 milioni di copie di dischi, record assoluto per un gruppo femminile americano, nel 2002 la cantante texana decide di intraprendere la carriera solista. Le sue prime canzoni compaiono nella colonna sonora del film tv “Carmen” trasmesso dalla emittente MTV, nel quale la stessa cantante assume i panni dell’attrice protagonista. Nel 2003 Beyoncè ha pubblicato “Dangerously In Love”, che si può considerare il suo vero debutto discografico. Con questo album, che vanta le collaborazioni con il fidanzato Jay Z, Missy Elliot, Sean Paul e Luther Vandross, ha raggiunto un successo a livello mondiale, vendendo oltre 8 milioni di copie, balzando in testa alle classifiche in USA, in Inghilterra ed in molti altri paesi, vincendo 5 Grammy Award, 3 MTV Aaward e 2 Europe Music Award. Nel 2004 consolida la sua carriera d’attrice interpretando una parte nel film “La Pantera Rosa” e successivamente si riunisce alle Destiny’s Child per incidere un nuovo album. Nel 2006 Beyoncè ha pubblicato il suo secondo e attesissimo lavoro solista intitolato “B’Day” e ha recitato come protagonista nel film “Dreamgirls”. Attualmente Beyoncè, oltre ad essere un icona sexy è entrata anche nel mondo della moda creando una linea d’abbigliamento.
Ricky Martin è un cantante portoricano, tra i massimi esponenti mondiali del pop latino.
Nel 1991 firma un contratto con la Sony e pubblica un album che porta il suo nome Ricky Martin, nel 1993 pubblica Me Amarás. Entrambi gli album (cantanti in lingua spagnola) ottengono un enorme successo, successo che però rimane limitato ai paesi latini. Nel 1995 pubblica A medio vivir trascinato dalla hit Maria, ennesimo successo come i primi due album, tanto da consacrarlo tra gli idoli della musica pop leggera. Nel 1998 pubblica Vuelve contenente la hit La Copa De La Vida, o The Cup Of Life nella versione inglese, inno dei mondiali di calcio. Nel 1999 partecipa ai Grammy Award portando un'esibizione che anima la platea facendogli ottenere una "standing ovation", e vince un premio per il miglior disco pop latino. Negli anni 2000 la sua carriera subì una leggera fase calante.
Nata in Colombia nel1977 Isabel Mebarak Ripoll alias Shakira è stata, sin dall’inizio, una bambina prodigio tanto che a tredici anni ha firmato il suo primo contratto con la Sony Music Colombiana. Nel giro di breve tempo la sua popolarità si è espansa per tutta l’America Latina facendole conquistare molti dischi di platino e, con l’uscita dell’album “Laundry Service” e del conseguente singolo “Whenever Wherever”, Shakira ha ottenuto una grande fama anche in America e in Europa. Grazie alla sua voce, al suo personalissimo stile e alla sensualità con la quale canta e balla è diventata, in questi ultimi anni uno dei più grandi fenomeni latino americani nel mondo. Ultimamente, dopo aver duettato e collaborato con importanti artisti del panorama musicale mondiale, ha debuttato anche come attrice.
George Michael con circa 85 milioni di dischi venduti è stato uno degli artisti di maggior successo in Gran Bretagna. Inizialmente membro degli Wham si è poi, nel 1987, lanciato in una fortunata carriera solista centrando immediatamente l’obiettivo con il primo album, “Faith” che ha venduto più di 17 milioni di copie trainato da sei singoli, primo fra tutti “I want your sex”. Il pop da lui espresso dimostrò il suo talento eterogeneo basato su un mix di stili (dalla black music al pop e all’elettronica) e sonorità raffinate con una cura particolare per gli arrangiamenti Pur ottenendo un enorme successo, la produzione di George Michael è stata molto limitata, infatti, fino al 2004 sono usciti solo altri quattro album: “Listen Without Prejudice”, “Older” (considerato il suo disco migliore), “Songs from the Last Century” e “Patience”. Enorme invece è stato l’interessamento da parte della stampa per il cantante a causa di diversi gossip dovuti alla sua presunta omosessualità ad oggi dichiarata. Da segnalare l’impegno dell’artista in alcune iniziative a scopo sociale e la partecipazione, con una magnifica versione, di “Somebody to love” al Freddie Mercury tribute. George Michael è morto nel giorno di natale del 2016 a causa di un arresto cardiaco avvenuto in circostanze ancora poco chiare
Nato nel 1974 in Inghilterra, iniziò la sua fortunata carriera musicale con i Take That che abbandonò nel ’95, per intraprendere la strada da solista che lo porterà a vendere più di 70 milioni di album diventando così una delle grandi stelle del pop britannico contemporaneo. La sua musica, in versione solista, subì, da subito, un cambiamento radicale nello stile sfoderando una grinta insospettabile e una grande capacità compositiva. L’album d’esordio, “Life Thru A Lens” ottenne il primo posto nelle classifiche grazie ai singoli “Angels”, “No Regrets” e “She’s the one”. Gli album successivi, da “Sing When You're Winning” a “Escapology” e da “Intensive Care” a “Rudebox” hanno ottenuto vendite e premi in tutta Europa facendo guadagnare a Williams il titolo di più importante artista inglese degli anni ’90 e 2000. Nonostante questa fama il cantante non è riuscito ad ottenere grandi consensi negli USA.