Tra il 1987 e il 1992 i Pixies incidono un EP e quattro album, almeno due dei quali,Surfer Rosa e Doolittle, davvero imperdibili: la musica è scorticata, abrasiva, isterica, ma al tempo stesso anche obliquamente pop. Insolito è poi l'esotismo di alcuni brani cantati in spagnolo, mentre la chitarra di Santiago è geniale nel proporre progressioni in uno stile descrivibile come... surf con mare in tempesta. In parallelo i testi di Black Francis tendono al grottesco e al deformato, delineando un mondo perversamente perbene che fa pensare ai film di John Waters. All'atto dello scioglimento il gruppo può dire di aver lasciato un'influenza indelebile sulla musica ormai chiamata indie rock ma anche sul rock tout court, un'influenza che verrà riconosciuta un po' da tutti, incluso David Bowie. Se ai Pixies non viene attribuito lo status di grandi della musica contemporanea è solo perché il loro apogeo coincide con un periodo disilluso come la seconda metà degli anni 80. Peraltro, senza disillusione generazionale probabilmente non ci sarebbero stati i Pixies.
I Pixies sono un gruppo musicale alternative rock statunitense, formatosi a Boston, nel 1986 per volontà di Black Francis (voce e chitarra), Kim Deal (basso), David Lovering (batteria) e Joey Santiago (chitarra).
Considerata una delle band americane più importanti ed influenti del rock alternativo della fine degli anni ottanta, i Pixies sono unanimemente riconosciuti tra i precursori di un particolare stile musicale che combina elementi di garage rock, noise, surf e power pop.