top of page

 

 

The Orb è stato un gruppo  musicale di musica elettronica considerato fra i più importanti per la diffusione dell'ambient house. 
Riconosciuti per essere stati i primi ad aver pubblicato musica ambient house, un sottogenere che accosta sonorità ambient e dub all'uso dei campionamenti, gli Orb sono spesso stati influenzati da numerosi generi, stili e musicisti diversi. Gli artisti che Paterson reputa "parte integrante" della sua musica sono King Tubby, Alice Cooper, Prince, i Kraftwerk, Bob Marley e i T. Rex. La musica del collettivo è ispirata, inoltre, secondo quanto dichiarò, da un'esperienza che visse in prima persona: assunse LSD ascoltando gli album Music for Films di Brian Eno e Grosses Wasser dei Cluster. Gli unici album a non seguire in buona parte queste influenze furono Cydonia, Bycicles & Tricicles (più ispirati alla drum and bass e al trip hop), e le ultime pubblicazioni (che risentono maggiormente l'influenza della techno tedesca).

Il progetto, che ha visto il fondatore Alex Paterson l'unico membro permanente, cambiò spesso i propri membri e collaboratori (fra i tanti musicisti del collettivo vi fecero parte Kris Weston, Andy Falconer, Simon Phillips, e Andy Hughes). I loro album The Orb's Adventures Beyond the Ultraworld (del 1991) e U.F.Orb (del 1992) caratterizzarono il periodo di maggior popolarità e successo della formazione. Sono stati definiti "i Pink Floyd degli anni novanta".

 

 


Nati alla fine degli anni ’80, The Orb hanno inventato il genere “ambient house” resuscitando ritmi più lenti, più soulful e fornendo una colonna sonora mattutina ai frequentatori dei rave e dei club techno. Grazie all’inaspettato successo di “U.F.Orb”, il loro secondo album datato 1992 che li portò in vetta alle classifiche inglesi, The Orb hanno di fatto reso popolare un genere fino ad allora considerato “underground” e influenzato il corso della musica dance dagli anni ’90 in poi. "

 


Nonostante i vari mutamenti nel loro metodo di esibizione, durante i loro concerti i The Orb hanno sempre prediletto variopinti show di luci e simbolismo psichedelico; queste intense performance visive hanno spinto molti critici a paragonarli ai Pink Floyd.
Il successo decisivo e commericiale dei The Orb nel Regno Unito ha avuto il suo apice nei primi anni '90 con l'uscita dei loro album "The Orb's Adventures Beyond The Ultraworld" e "U.F.Orb", che hanno raggiunto entrambi la vetta della classifica britannica "UK Album Chart"; questo successo li ha condotti alla loro ambigua apparizione su "Top of The Pops", un programma televisivo della BBC sulle classifiche degli artisti piu popolari, dove hanno esibito il loro stile eccentrico giocando a scacchi mentre il loro singolo "Blue Room" girava in sottofondo.
Gli album della meta degli anni '90 sono stati accolti da reazioni divergenti della critica inglese; tuttavia, le loro produzioni hanno ricevuto l'elogio dalla stampa americana tra cui la rivista Rolling Stone. The Orb hanno in seguito sperimentato l'aggiunta della voce nei loro successivi due nuovi album. Si sono poi orientati verso una Techno Electro più minimalista, distribuendo la loro nuova produzione Okie Dokie It's Orb on Kompact sotto l'etichetta discografica Kompak“

 

 

bottom of page