Come 2Pac anche Notorious B.I.G è considerato uino dei più grandi rapper degli anni '90 e del panorama hip hop di sempre. Christopher Wallace nasce a Brooklyn il 21 maggio del 1972 e già da bambino inizia ad interessarsi molto al rap.
Christopher dimostra grande profitto negli studi, ma all'età di 17 anni decide di abbandonare la scuola e per guadagnarsi da vivere si dà alla vita di strada iniziando a spacciare crack e cambiando in seguito il suo nome in Biggie Smalls. Questa situazione gli costò un arrestato e 9 mesi in carcere, durante i quali, come passatempo, iniziò ad incidere alcune demo.
Una delle cassette di queste registrazioni arrivò nelle mani di Mister Cee(DJ che lavora con Big Daddy Kane) che le passò al magazine americano "The Source", che pubblicò un ottimo e approfondito articolo su Biggie, definendolo una promessa dell'hip hop. La vera ascesa di Big arrivò nel 1994 quando venne pubblicato il suo primo LP intitolato "Ready To Die", che grazie ai singoli "Juicy", "Big Poppa" e "One More Chance", diventaò disco di platino, per poi divenire un classico della musica rap.
Poco dopo la publicazione dell'LP, Biggie sposò la cantante Faith Evans, anch'essa cantante della Bad Boy Records, L'etichetta discografica di Biggie.
Ben presto però iniziano a crearsi i primi problemi, infatti nel novembre dello stesso anno il noto rapper Tupac Shakur(rappresentante della west coast di quel periodo) fu vittima di un agguato mentre si trovava a New York. I principali indiziati di questo agguato furono Puffy e Notorious, tra i più noti esponenti della East Coast, facendo iniziare così una faida deleteria tra i due artisti, una volta buoni amici.
Nello stesso anno Biggie creò la Crew Junior M.A.F.I.A con Lil' Kim e Lil' Cease, pubblicando nel '95 l'album "Cospiracy". Notorious diventò l'icona principale dell'East Coast, suscitando "invidie" da parte del suo alter ego della West Coast Tupac, In questo periodo Big avrà un incidente automobilistico che lo porterà a rallentare l’incisione del suo secondo LP solista. Nel settembre del '96 2Pac venne assassinato a Las Vegas dopo un incontro di boxe tra Mike Tyson e Bruce Seldon. Subito i sospetti caddero per una seconda volta su Biggie e Puffy, anche se il vero colpevole non verrà mai rivelato. Con la morte di 2Pac la rivalità tra le due fazioni diventò enorme e purtroppo sei mesi più tardi, Il 9 marzo 1997 BIG venne assassinato in una sparatoria automobilistica a Los Angeles. Il suo doppio disco Life After Death venne pubblicato 15 giorni dopo la sua morte, arrivando subito al primo posto nella classifica americana di album più venduti, e vincendo un disco di diamante nel 2000
Gli omicidi di 2Pac e Notorious B.I.G. non ebbero mai un colpevole e secondo molte persone legate al mondo dell'hip hop di quel periodo, gli omicidi di Shakur e Wallace sarebbero da configurarsi nell'ottica di un piano governativo volto all'eliminazione di figure scomode nella lotta ai movimenti afroamericani potenzialmente dannosi per la società