Richard Melville Hall in arte Moby, è un polistrumentista newyorkese che ha saputo ben interpretare quasi tutte le diramazioni stilistiche dell’elettronica contemporanea. Dopo aver iniziato la carriera in una punk band, Moby si è diretto verso sonorità elettroniche come la techno, l’hardcore, l’ambient house e la jungle. Il massimo del successo lo ottenne nel 1999 con l’uscita di “Play” un album dalle melodie suggestive e dalle venature pop, Ogni brano tratto da questo lavoro è stato usato per sonorizzare messaggi pubblicitari e stacchetti televisivi regalando all’artista oltre 10.milioni di copie vendute e una fama planetaria. Negli anni 2000 sono seguiti altri dischi di buona fattura.: “18” nel 2002, “Hotel” nel 2005 e “Last Night” nel 2008.
"Moby" vero nome Richard Melville Hall è nato l'11 settembre 1965 a Harlem, New York. Nel 1975 comincia a suonare la chitarra.
Fonda un gruppo nel 1979, che suona Money dei Pink Floyd e Birthday dei Beatles. Fa parte quindi di un gruppo punk nel 1980, i Vatican Commandos.Nel 1983 riceve il suo primo registratore a 4 piste. Nello stesso anno entra all'università del Connecticut, da cui esce l'anno dopo, per lavorare come DJ a New York. Per cinque anni Moby sopravvive, dormendo in hangar e fabbriche abbandonate. Si impone però come DJ al club MARS di New York. Nel 1989, Moby suscita interesse in una nuova etichetta di New York, la Instinct Records, e conosce un primo successo con il gruppo Ultra Vivid Scene, il cui album esce con l'etichetta 4AD. Moby ricade quindi in un relativo anonimato e pubblica numerosi singoli di musica elettronica, a suo nome o con degli pseudonimi vari quali Voodoo Child, Barracuda, UHF, DJ Cake, Lopez e Brainstorm/Mindstorm.
Nonostante le sue qualità, il suo album Ambient (1993) passa inosservato. L'album successivo, il primo per la Elektra Records, si intitola Everything is wrong (con la partecipazione di Mimi Goese, storica cantante degli Hugo Largo). Uscito nel 1995, ottiene lo stesso scarso successo del precedente, nonostante un'accoglienza favorevole della critica. Pubblica quindi Animal Rights nel 1996, preceduto dal singolo controverso That's when I reach for my revolver. Il ritorno al punk rock disorienta completamente i fan che si aspettavano un disco di musica ambient. Moby torna all'elettronica con I Like to Score, una raccolta di composizioni, alcune delle quali vengono poi riprese in alcuni film, come il pezzo God Moving Over the Face of the Water che accompagna la scena finale di Heat di Michael Mann.
Nel 1999 lascia Elektra Records e firma con la V2 Records. Nel mese di giugno esce Play, che diventa un successo planetario nel 2000 con dodici milioni di copie vendute. Nel 2001 suona assieme a quello che era il suo artista preferito in gioventù, David Bowie. Il giorno del suo compleanno assiste attonito agli attentati dell'11 settembre 2001 dal tetto del suo immobile. Qualche mese dopo è al centro di una polemica con il cantante rap Eminem dopo aver bollato la sua musica come misogina e omofoba.
Il 24 febbraio 2002 l'artista partecipa alla cerimonia di chiusura dei XIX Giochi olimpici invernali a Salt Lake City. Il 14 maggio pubblica l'atteso 18, che contiene i singoli di successo We Are All Made of Stars e In This World. Dopo aver partecipato attivamente alla campagna anti-Bush del 2004, torna a lavorare al nuovo album Hotel, uscito il 14 marzo 2005.
Nel 2005 compone la colonna sonora del film animalista Earthlings intitolata 18-21st century dell'album 18 RETAIL.
Nel 2006 fa uscire Go - The Very Best of Moby una raccolta dei suoi migliori brani, accompagnata dall'inedito New York New York cantato da Debbie Harry.
Il disco successivo, si intitola Last Night ed è un omaggio alla dance degli anni settanta e ottanta e trae ispirazione dalle dive della disco. Il disco esce il 31 marzo 2008 nel Regno Unito e Il primo singolo tratto dall'album è Alice.
Nel 2009 esce il nono album in studio della sua carriera, Wait for Me.
Nel 2010 ha collaborato nuovamente con Mylène Farmer, partecipando alla produzione di sette tracce contenute nell'ottavo album della cantante, Bleu noir, pubblicato il 6 dicembre.[8]
Nel 2011 esce il suo decimo album, Destroyed.
Impiegherà un anno intero per la creazione del suo successivo album, Innocents, uscito il 1º luglio 2013.