Figlio d’arte, Michael Jackson iniziò a cantare giovanissimo insieme a quattro dei suoi nove fratelli nei Jackson 5, gruppo che riscosse un notevole successo durante gli anni ‘70. Nel 1979 iniziò la sua carriera solista e con la supervisione di Quincy Jones, incise prima l’album “Off The Wall”, che diventò il primo disco di black music più venduto ad un pubblico bianco, e poi “Thriller” nel 1982, che con oltre 54.000.000 di copie, è tuttora il disco più commercializzato nella storia della musica. I video tratti da questo album, vantarono la più grande e dispendiosa produzione artistica mai utilizzata per un filmato musicale e godono tutt’oggi di innumerevoli passaggi televisivi. Cinque anni più tardi uscì “Bad” che diventò, dopo Thriller”, il secondo disco più venduto al mondo. Grazie alle sue innate doti di ballerino e alle sue coreografie, in quell’anno andarono ai suoi concerti oltre 4.500.000 fans. Nel corso degli anni ‘90 e 2000 la sua carriera fu minata a livello mediatico, diventando prima vittima di pettegolezzi per via della sua eccentricità e del cambio di colore della sua pelle, poi soggetto di accuse per i fallimentari matrimoni e la troppa dedizione ai bambini nel suo ranch Neverland, inducendo la stampa a dedicarsi più alla sua vita privata che a quella artistica.
Nato e vissuto in gioventù a Gary (Indiana), Michael è il settimogenito dei musicisti Joseph e Katherine. La sua prima esperienza di musicista risale a quando cantò ad una recita scolastica, a cinque anni; in seguito diventò il percussionista dei Jackson Brothers.
Nel 1966, dopo che Michael aveva condiviso il ruolo di cantante con il fratello Jermaine, il gruppo cambiò nome in Jackson Five. Il quintetto suonò in bar e club locali, fino alla firma per la Motown Records nel 1968. In poco tempo raggiunse la popolarità, con l'arrivo nella Billboard Hot 100 dei loro primi quattro singoli.
Con la Motown incise i suoi primi 4 album da solista, Got To Be There (1972), Ben (1972),Music And Me (1973) e Forever, Michael (1975), che complessivamente vendettero circa 16 milioni di copie. Nel 1978 Michael lasciò anche il suo vecchio gruppo ed iniziò a lavorare per quello che sarebbe stato il suo primo successo a livello mondiale "Of The Wall" che vinse 7 dischi di platino vendendo oltre 20 milioni di copie.
Nel 1982 incise Thriller (che in origine doveva intitolarsi StarLight), sesto album solista di Michael, il secondo con la Epic. Ancora oggi è l'album più venduto di tutti i tempi, con 104 milioni di copie all'attivo (dato ufficializzato anche dal Guinness dei primati, il 14 novembre 2006). Delle sue nove tracce ben sette furono estratte come singoli, e tra questi si ricordano: "Billie Jean", "Not My Lover", "Beat It", "Human Nature" e soprattutto la title track, accompagnata da un video di tredici minuti diretto da John Landis. Thriller è stato premiato negli Stati Uniti con 27 dischi di platino.
Nel 1985, Michael Jackson e Lionel Richie scrissero insieme "We Are The World". Il singolo servì a raccogliere fondi di beneficenza contro la fame nell'Africa Orientale, e fu anche premiato con un Grammy come canzone dell'anno.All'epoca risalgono anche le prime controversie: Jackson comprò parte della ATV Music Publishing (intestata anche a Paul McCartney e John Lennon). La ATV Music Publishing deteneva i diritti di quasi tutte le canzoni dei Beatles. Dopo l'acquisto, Mc Cartney e Yoko Ono richiesero a Jackson l'ATV, volendola riacquistare, ma Michael si rifiutò di vendergliela. Alla fine, dopo le ripetute pressioni dei due, ne divenne il maggiore azionista. Nello stesso periodo si diffuse la notizia che Jackson dormiva in una camera iperbarica, per non invecchiare. Si scoprì poi che essa era stata acquistata dal cantante per conto di un ospedale che non aveva il capitale per comprarla. Questa notizia venne in seguito smentita dallo staff dell'artista, ma non fu mai chiarita totalmente.
Nel 1987 uscì Bad, ottavo album di Jackson e terzo per la Epic, ultimo prodotto da Quincy Jones. Da Bad furono estratti nove singoli ("I Just Can't Stop Loving You", "Bad", "The Way You Make Me Feel", "Man in the Mirror", "Dirty Diana", "Another Part of Me", "Smooth Criminal", "Leave Me Alone" e "Liberian Girl"), cinque di essi finirono al numero uno delle classifiche. Anche se vendette meno di Thriller, il disco fu comunque di grande successo, vendendo oltre 33 milioni di copie nel mondo,
Nel 1991 uscì Dangerous e fu ancora un grande successo dovuto principalmente al singolo "Black Or White". Il video della canzone fu girato ancora da John Landis (stesso regista del video Thriller) e vi partecipò anche l'attore Macaulay Culkin. Mostra il giro del mondo di Michael che passa dall'Africa all'India, alla Cina alla Russia per poi tornare in America, prima tra i ragazzi americani e poi in cima alla Heal the World, Remember The Time(accompagnato da un video di 10 minuti a cui parteciparono l'attore Eddie Murphy e la modella Imane), In the Closet e Will You Be There, l'album vinse molti premi tra la quale quello di miglior album pop-rock dell'anno agli American Music Awards del 1993 e vendette 32 milioni di copie in giro per il mondo.Il 10 febbraio 1992 MTV lanciò la sua prima lotteria, "My Dinner with Michael". I suoi vincitori ebbero una cena con il cantante, sul set del video per "In the Closet". Intanto i tabloid di tutto il mondo sostenevano che il cantante si sottoponesse a delle presunte operazioni chirurgiche e a continui interventi sulla sua pelle per diventare sempre più bianco.
Nel 1993 il cantante fu per la prima volta accusato di molestie sessuali. Allora Jordan Chandler - figlio di un dentista radiato dall'albo di Beverly Hills, Evan Chandler - accusò Jackson di abusi sessuali su minori. Il 22 dicembre dello stesso anno Michael rispose via satellite da Neverland e si dichiarò "totalmente innocente". Il 25 gennaio 1994 Jackson raggiunse un accordo economico con l'accusatore per una cifra di denaro mai dichiarata (secondo alcuni tabloid si aggirerebbe attorno ai 20 milioni di dollari) e la denuncia venne ritirata. Nel 1995 uscì il doppio album HIStory: Past, Present And Future - Book 1. Il primo disco, HIStory Begins, conteneva 15 dei primi singoli (nel 2001, HIStory Begins fu di nuovo rilasciato come Greatest Hits - HIStory Vol. I), mentre il secondo HIStory Continues conteneva 15 brani nuovi. Esso divenne il doppio album più venduto della storia, con oltre 18 milioni di copie vendute nel mondo, che se contate doppio risultano 36 milioni di copie Nel 1997 Jackson pubblicò un album di materiale nuovo accompagnato da remix di singoli tratti da HIStory: il titolo era Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix. Esso fu l'album di remix più venduto di sempre con i suoi 7 milioni di copie vendute nel mondo
Nel 2001 Michael Jackson pubblicò "Invincible", che debuttò al primo posto nelle classifiche di 13 paesi e vendette oltre 10 milioni di copie nel mondo. I singoli estratti dall'album furono "You Rock My World", "Cry" e "What More Can I Give". Nel 2003 mentre Michael era a Las Vegas (Nevada) per girare il video per l'inedita "One More Chance", la polizia di Santa Barbara sequestrò il Neverland Ranch e spedì al cantante un mandato d'arresto per abusi sessuali su minori. Michael fu accusato di aver abusato di Gavin Arvizo, che apparve proprio all'inizio di quell'anno nel documentario Living with Michael Jackson.
Nel 2006 i rappresentanti del governo californiano ordinarono la chiusura di Neverland Ranch, e a Michael chiesero 69.000 dollari per risarcire i suoi ex dipendenti. Tra mille controversie Jackson continuò con successo la sua carriera venendo eletto l'uomo dei primati:
- Intrattenitore di maggior successo di tutti i tempi, per aver guadagnato 125 milioni di dollari solo nel 1989, esclusivamente dalla vendita di singoli ed album;
- Primo intrattenitore ad aver venduto ufficialmente più di 100 milioni di album al di fuori degli USA;
- Album più venduto di tutti i tempi (Thriller, del 1982), che ha venduto oltre 110milioni di copie
- Primo artista al mondo ad entrare direttamente al primo posto delle classifiche singoli americane ("You Are Not Alone");
- Artista più giovane arrivato al top delle classifiche americane (11 anni);
- Miglior video musicale di tutti i tempi ("Thriller");
- Record di permanenza in vetta alle classifiche americane (37 settimane di seguito, per Thriller).
Il 25 giugno 2009 mentre si trovava nella sua casa a Los Angeles, Michael Jackson ebbe un malore. Soccorso con troppo ritardo dal suo staff, venne trasportato in ospedale, dove morì a causa di un arresto cardiaco indotto da un'intossicazione acuta di Propofol, un potente anestetico usato da Jackson per combattere l'insonnia, a pochi giorni dalle ultime prove del concerto che si sarebbe dovuto tenere a Londra nel luglio 2009. Le circostanze della sua morte, inizialmente poco chiare, e la sua notorietà scatenarono una ridda di ipotesi sulle cause del decesso, con conseguenti autopsie ripetute. Le esequie furono quindi rese possibili soltanto il 7 luglio 2009; dopo una cerimonia funebre in forma privata al Forest Lawn di Los Angeles, il cimitero delle star, l'ultimo tributo pubblico alla sua memoria venne reso allo Staples Center di Los Angeles, con alcune tra le sue più famose canzoni riprese dagli artisti presenti, di fronte a 20mila spettatori, più quelli in collegamento televisivo e web