top of page

 

 

I Jamiroquai nascono come band di cinque elementi agli inizi degli anni ‘90, ma questo nome venne affibbiato in seguito esclusivamente all’indiscusso leader del gruppo Jason Kay. Nato nei pressi di Manchester, Jamiroquai è diventata la figura più importante del movimento acid jazz grazie al mix di funky, soul e disco music presenti nella sua musica e accompagnati dal cantato in falsetto che molto lo ha accostato allo stile del mitico Stevie Wonder. Apprezzato per le infuocate esibizioni live, Jamiroquai firmò un importante contratto con la Sony e, con l’album di debutto, “Emergency On Planet Heart” raggiunse immediatamente le prime posizioni delle classifiche di vendita. Le divertenti sonorità funky soul anni ‘70 di questo disco, adatte sia per il ballo sia per l’ascolto, furono gli ingredienti che portarono al successo anche il lavoro successivo “The return Of The Space Cowboy”. La fama di Jamiroquai, giunse al culmine dopo l’uscita del terzo album “Travelling Without Moving” che diventò disco di platino dopo aver venduto oltre 11 milioni di copie. Dopo anni di successi ed eccessi, l’avvento del nuovo millennio rappresentò per Jamiroquai un periodo di cambiamenti che lo spinsero ad allontanarsi per un po’ di tempo dal musicbiz Pur continuando a sfornare dischi di successo come “A Funk Odissey” e “Dynamite”, il suo entusiasmo per il mondo della musica iniziò a calare. Fortunatamente il morale di Jamiroquai tornò alto nel 2005 con la ripresa dell’attività live e con l’uscita del Greatest Hits nel 2006.

 

 

Dopo che Jay Kay fu rifiutato ad un'audizione come cantante dei Brand New Heavies, decise di mettere assieme una sua band con l'aiuto del tastierista Toby Smith. Il primo singolo dei Jamiroquai, "When You Gonna Learn?", venne pubblicato nel 1992 dall'etichetta Acid Jazz. L'enorme successo che ne seguì attirò l'interesse di una potente major quale la Sony Records, che fece firmare a Jason un contratto da 1.000.000 di sterline, che prevedeva l'incisione di otto album (contratto che negli anni a venire si rivelerà poco adatto per le ambizioni del cantante). Il primo disco per la nuova etichetta fu Emergency on Planet Earth che esce il 17 maggio 1993, caratterizzato da sonorità soul, funk, arrangiamenti para-jazzistici, e testi che affrontavano temi ecologisti e sociali. Il disco ottiene un grande successo arrivando in prima posizione nella classifica degli album più venduti del Regno Unito (posizione che tenne per tre settimane,un gran risultato in una classifica difficile come quella inglese) ed anche i singoli estratti come Blow Your Mind e Too Young To Die ebbero consensi da pubblico e critica facendo dei jamiroquai il gruppo inglese più famoso fra gli emergenti del periodo. Non meno importanti furono da subito le esibizioni live della band, a cui si era unita il bassista Stuart Zender. Fu proprio durante i concerti che la figura di Jason Kay emerse sul resto del gruppo, proclamandolo leader del gruppo e rendendo particolarmente caratteristico il suo look, fatto di vistosi ed ingombranti copricapo, Dopo due dischi di ottima fattura, la fama internazionale della band esplose con il loro terzo album, Travelling Without Moving nel 1996 dal quale vennero estratti tre dei singoli di maggior successo nella carriera del gruppo: Virtual Insanity (terza posizione nel Regno Unito e prima in Italia) Cosmic Girl e Alright stabilendo un grande successo anche nel mercato discografico degli Stati Uniti d'America. Nel 1997 il video di Virtual Insanity vince quattro MTV Video Music Awards: "miglior video dell'anno", "migliori effetti speciali", "migliore fotografia", "miglior video di successo". L'abum, che ha portato la band al successo internazionale dopo milioni di dischi venduti in tutta Europa, Italia compresa, già si distanzia dalla nicchia dell'acid-jazz, per avvicinarsi a territori funk e dance pop.

 

 

Nel 1998 i Jamiroquai pubblicano il singolo Deeper Underground, colonna sonora del film Godzilla e primo nella classifica britannica (l’unico); nello stesso anno iniziano i lavori del nuovo album Synkronized, con una scottante perdita della band: infatti per motivi personali e professionali il bassista Stuart Zender lascia i Jamiroquai, sostiuito in parte dai synth di Toby Smith e successivamente dal bassista Nick Fyffe.

Canned Heat è il primo singolo estratto dall’album. 3 2 1 si muovono i tacchi e si balla: questa canzone prettamente dance è il manifesto del sound Jamiroquai. L’album con sonorità anni ‘70 e sperimentazioni elettroniche non riesce nelle vendite a raggiungere Travelling Without Moving, soprattutto in America, mentre in Inghilterra arriva al primo posto ed in Italia al quinto. Da sottolineare è il singolo King For A Day in cui si evince una esplicita critica all’abbandono di Stuart Zender.

 

 

 

 

 

La band incide nel 1999, il quarto lavoro Synkronized.  l'album non ottiene lo stesso successo del predecessore. Infatti nonostante l'album riesca a vendere ben 10 milioni di copie arrivando primo in numerosi paesi, compresa l'Inghilterra, passa quasi inosservato negli Stati Uniti. Sarà proprio questo uno dei maggiori motivi di scontri tra Jay Kay e la Sony, poiché il cantante non condividerà mai le strategie della sua etichetta storica verso il mercato americano, dove il gruppo ha piazzato solo due degli oltre 40 milioni di dischi venduti. Completamente abbandonate le sonorità acid jazz, i Jamiroquai alternano recuperi di dance anni settanta ad esperimenti di musica elettronica. Non a caso le parti di basso elettrico, dominanti nei precedenti lavori, vengono spesso sostituite dai synth del tastierista Toby Smith. Queste nuove influenze diventano ancora più evidenti nel quinto album A Funk Odyssey del 2001. Dopo quattro anni di silenzio uscì l'album  "Dynamite" e nel settembre del 2010 viene dato alle stampe  il singolo "White Knuckle Ride", che anticipa l'album "Rock Dust Light Star"

 

 

 

bottom of page