top of page

     IL FENOMENO DANCE PIU' SEGUITO DI TUTTI I TEMPI

 

La House music è un genere di musica dance nato nelle discoteche di Chicago e New York nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del soul e funk dei tardi anni settanta.

Il nome house music deriva dal locale di Chicago Warehouse club, in cui il resident dj Frankie Knuckles suonò per la prima volta dischi house a metà degli anni ottanta. E' diffusa anche una seconda teoria, priva però di fondamento, secondo la quale il termine "house" è nato per indicare che quel tipo di musica può essere registrata e prodotta "in casa".

Le Origini

L'house music nacque come sviluppo naturale della disco music.I pionieri del nuovo genere musicale furono i dj Frankie Knuckles, Larry Levan e Nicky Siano, che agli inizi degli anni settanta dalla console del Gallery di New York furono i primi a sperimentare nuove strade musicali come il "beat mixing", che consiste nel portare allo stesso "tempo" due dischi suonati consecutivamente, per poi passare dall'uno all'altro facendo proseguire la musica senza soluzione di continuità.
Un'altra importante innovazione del Gallery fu quella di utilizzare una console munita di tre piatti: i primi due utilizzati per i dischi mentre il terzo permetteva di inserire nelle canzoni effetti e suoni scelti dal dj.

Nel 1976 Levan decise di acquistare un garage al N°84 di King Street, e di iniziare ad organizzare al suo interno serate danzanti animate dalla sua musica e da quella di Knucles. Il garage venne chiamato paradise garage e diventò uno dei più importanti locali di New Jork. Al suo interno Levan e Knuckles misero ulteriormente a punto le loro capacità di dj, suonando set di musica disco caratterizzati da una forte componente sessuale e trasgressiva.

Nel 1977 Knuckles si trasferì a Chicago, diventando dj del Warehouse. Negli anni successivi il suo modo di mixare i dischi con pattern di drum machine, e vocalizzi soul ottenne sempre maggior successo e iniziò ad essere imitato. La nascita ufficiale del genere si può convenzionalmente far risalire al 1984, quando la casa discografica Imports Etc di Chicago iniziò a vendere dischi con la denominazione di "musica house". Fra i primi dischi pubblicati dal'etichetta, oltre a Your Love del già citato Knuckles, vanno citati anche "On and On" di Jesse Saunders (il primo disco house ufficiale della storia) e "Set It Off" di Walter Gibbons.
Nel 1986 Larry Heard lanciò "Can you feel it" (pubblicata poi nel 1988), che aprì il filone deep house della quale Chicago si stava facendo portavoce. Un altro dei nomi storici della house di quel periodo fu Lil Louis, che nel 1987 pubblicò French kiss, uno dei più grandi successi della storia della musica house che gli valse un contratto discografico con la Epic. Altri grandi successi di quegli anni furono “Music is the key” di Steve Hurley, “Move your body” di Marshall Jefferson e “Jack the bass” di Farley Jackmaster Funk.Sempre nel 1986, un altro disc-jockey di Chicago, DJ Pierre, inventò l'"acid house", un tipo di house costruita attorno alle ritmiche del sintetizzatore Roland TB-303. Il primo singolo del nuovo genere fu nel 1987 Acid Tracks dei Phuture (di cui DJ Pierre era membro), a cui seguì nel 1988 Dream Girl di DJ Pierre che sarà il singolo di maggior successo dell'acid.ers. To keep up to date with everything Wix, including tips and things we think are cool, just head to the Wix Blog!

     

 

         LE TANTISSIME DIRAMAZIONI DELL’HOUSE

 

House Commerciale

È una musica da ballare di facile ascolto studiata all’interno di un preciso quadro di marketing, infatti, è stata creata per incontrare i gusti della massa e per ottenere un grande riscontro di profitto economico. Questa musica, oltre ad essere proposta nelle discoteche, veniva solitamente trasmessa nelle emittenti radiofoniche. In Europa agli inizi degli anni ‘90 questo genere prese il nome di Eurodance, diventando un fenomeno progettato per mettere sul mercato dei brani musicali di successo adatti a scalare le classifiche internazionali. Tra i principali rappresentanti di questo movimento segnaliamo: Inner City, Snap, M People, Modjo, Haddaway, S’Express, M.A.R.S.S., Ultra Natè, Technotronic, Alcazar, Bob Sinclair.

 

 

 

 

 

House Underground

Inclusa all’interno del genere house, l’underground nasce come fenomeno creativo d’avanguardia in contrapposizione alla house commerciale. L’underground viene intesa come una musica da ballare per palati più raffinati, ricca di nuove sonorità e sperimentazioni al di fuori dei canoni imposti dall’industria discografica e dai conseguenti business.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vocal House

A differenza dell’house di Chicago, solo suonata, questo stile è riconoscibile per l’innesto di tracce vocali femminili di chiara matrice soul e fusion, accompagnate da morbidi tappeti sonori, per la maggior parte delle volte, eseguiti al pianoforte.

 

 

 

Acid House

L’acid house nasce a Chicago nel 1986. La diffusione di questo sottogenere dell’house music è avvenuta per mezzo del Dj Pierre, che sperimentò, per la prima volta, questo stile che comprendeva un mix di nuovi suoni elettronici. Importato in Europa da Paul Oakenfold, l’acid house oltre ad essere stata la prima musica suonata nei rave, divenne presto un movimento culturale giovanile che prendeva ispirazione dalle ideologie hippie degli anni ‘70, riunendo moltissime persone sotto il segno dell’amore, della felicità e dell’ecstasy (definita la droga dell’amore) che aspiravano a una vita fuori dagli schemi imposti dalla società. Le sonorità acide e dilatate dei sintetizzatori creavano un tappeto sonoro inflessibile, duro ed ipnotico con influenze derivanti dalla musica house, dalla psichedelica elettronica e dalla musica etnica. L’acid house cambiò anche la moda, l’abbigliamento indossato dai giovani risultava meno fashion, spopolavano le magliette fluorescenti con stampate sopra le faccine gialle sorridenti, denominate “Smiley”, si indossavano indumenti sportivi e scarpe da ginnastica. La musica acid accusò un’inevitabile parabola discendente alla fine degli anni ’90, lasciando spazio alla techno e alla trance. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Deep House

È una diramazione della musica house che è nata a Chicago nella metà degli anni ‘80. La Deep House è caratterizzata da una linea potente e profonda del basso, da una ritmica lenta e da un suono melodico e raffinato influenzato dalla musica soul. Talvolta i brani vengono accompagnati da strumenti tipici della musica jazz come il sax e la tromba.

 

 

 

Garage House

È uno stile musicale nato a New York sulla scia dell’house proveniente da Chicago. Caratterizzata da una ritmica lenta, profonda e raffinata al pari della Deep House, questo genere subisce le influenze della musica soul generando melodie e vocalizzi emozionanti adatti sia per il ballo sia per l’ascolto.

 

 

 

Chill House

 

La musica Chill House è un genere musicale che fonde le sonorità ritmate della musica house con quelle ambient della musica chill out. L’atmosfera che ne deriva è estremamente avvolgente e rilassante ed è anche adatta ad essere usata prima dell’inizio delle serate in discoteca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ambient House

 

L’ambient house, a differenza della chill house, è caratterizzata da campionamenti vocali e suoni più acidi che si combinano con melodie esotiche e armonici tappeti sonori elettronici, fondendo elementi dell’acid house con la musica ambient. Alcune ramificazioni di questo genere sono l’Ambient Dub, che incorpora sonorità elettroniche di matrice psichedelica ispirate dall’ambient e dai suoni rallentati del reggae di origine giamaicana e l’Ambient Techno, un mix di melodie e ritmiche derivanti dalla techno assemblate con atmosfere lente, rarefatte e sperimentali. Questi generi sono stati portati al successo da artisti come gli Orb, Orbital, Sabres Of Paradise, Future Sound Of London, Aphex Twin, 808 State, Letfield, Underworld.

 

Hip House

L’Hip House è uno stile musicale, nato a New York durante gli anni ’80, che riprende le ritmiche e le battute dell’house di Chicago alle quali viene aggiunto un cantato di chiara matrice hip hop. I maggiori successi di questo genere sono stati generati dalla collaborazione tra gruppi black e affermati dj.

 

 

 

Electro House

L’electro house è un genere musicale che unisce le più morbide sonorità dell’house alle melodie elettroniche del sinth pop. Influenzato dalle atmosfere del sound elettrico dei primi anni ‘80, questo genere incorpora un groove molto duro con un ritmo semplice e ripetitivo, evidenziato da una marcata linea del basso e della cassa. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tribal House

Come esprime il termine stesso, questo genere incorpora gli elementi principali della musica house con i ritmi, i suoni e gli strumenti tipici della musica tribale indigena. La principale caratteristica di questo stile sono le percussioni dei bonghi e dei tamburi.

 

Latin House

Questo genere è composto dalla fusione delle calde e melodiche sonorità derivanti dalla deep house con le contaminazioni e i ritmi sudamericani della salsa, della samba, del brazilian beat e del latin jazz.

 

Jazz House

Denominato anche Pumpin’ House, questo genere racchiude sofisticate melodie funky jazz mischiate a coinvolgenti ritmi tipici dell’house più raffinata. Molte volte i brani sono accompagnati da vocalist.

 

French House

Nato e sviluppatosi in Francia nella metà degli anni ‘90, questo genere musicale di matrice elettronica, è stato uno dei più longevi e di maggiore successo. Influenzata dalle ritmiche dell’house, dal funky, dalla discomusic e dalla space disco, genere commerciale molto in voga verso la metà degli anni ‘70, la French House, nota anche col nome di “Neu-Disco”, raggiunse la cima delle classifiche internazionali grazie ai suoi moltissimi esponenti tutti di nazionalità francese, tra i quali segnaliamo:

Daft Punk, Cassius, Dimitri From Paris, Modjo, Rinocerose, Etienne De Crecy, Laurent Garnier, Alex Gopher, Bob Sinclair. 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page