top of page

Se gli Iron Maiden sono stati tra i più bravi e i Metallica tra i più amati, i Guns N’ Roses sono stati sicuramente la band che in assoluto ha venduto più dischi, raggiungendo quasi il record dei 100.000.000 di copie con soli quattro album in studio, un live ed un greatest hits. Provenienti da Los Angeles e appartenenti al movimento glam metal, si sottoposero fin da subito all’attenzione del grande pubblico con l’album “Appetite For Destruction” che finì in cima alle classifiche nonostante il singolo “Welcome To The Jungle” non fu inizialmente trasmesso dalle radio perché giudicato troppo hard. Dopo l’uscita dell’album “Lies”, la band ottenne un grandissimo successo anche agli inizi degli anni ‘90 con il doppio “Use For Illusion”.  Grazie al talento di Axel Rose e alle gesta spregiudicate di Slash, i Guns divennero uno dei gruppi rock più famosi al mondo.

Sono stati un gruppo hard rock statunitense nato nel 1985 e che si è subito guadagnato un ruolo di rilievo nella storia della musica rock grazie alla loro grande presenza scenica e ai lineamenti sonori. Queste qualità risaltavano particolarmente nel frontman Axl Rose, un vero trascin-attore sul palco: uno spettacolo nello spettacolo, per non parlare della sua voce eccezionale. Il gruppo nacque dalla fusione tra alcuni componenti dei L.A.Guns e alcuni degli Hollivood Rose, tra cui Axl e Izzy Stradlin. Presto alcuni cambi di formazione portarono l'ingresso del chitarrista Slash al posto di Tracii Guns alla chitarra solista. I primi tour, lungo la strada, erano duri e i Guns li alternavano a lavoretti di basso profilo nella loro Los Angeles, dove tra l'altro avevano il loro 'covo' in un vecchio magazzino. Iniziarono a suonare nei locali della città entrando nella corrente dello slaze rock, un sottogenere del glam metal che si addiziona a influssi punk rock, hard rock e blues rock. 

Nel 1987 i Guns fecero uscire il loro primo devastante album d'esordio, "Appetite for Destruction, un disco influenzato da parecchi stili che vanno dal punk al blues, destinato a lasciare il segno nel panorama del Heavy Metal. Grazie ai loro riff sporchi su quali si inserisce una grezza sezione ritmica e la sguaiata voce di Axl Rose, la band ottiene un successo planetario, diventando famosissima per gli sconsiderati eccessi dei componenti. Durante, e subito dopo le registrazioni del doppio volume "Use For Illusion" i Guns subirono la defezione del batterista Steven Alder e del chitarrista Izzy Stradlin. Il doppio disco, uscito nel 1991, ebbe un considevorevole successo, anche se non tutte le tracce dell'album sembrarono all'altezza della fama del gruppo. A questo punto la band sembrò non poter più reggere il successo e l'attenzione del pubblico e dei media, così dopo un mediocre album di cover punk "Spaghetti Incident" sparirono poco alla volta dalla scena.

GREATEST HITS

bottom of page