top of page

I Cars sono stati una delle più importanti band di successo degli anni '80.  il gruppo guidato da Rick Ocasek riconduce punk e art rock entro i più tranquilli binari di un pop sorvegliato scrupolosamente dal metronomo, ed inesorabilmente spinto alla ricerca di refrain capaci di far presa al primo colpo. Pur muovendosi dunque sulla falsariga di un suono mainstream, i Cars finiscono comunque per influenzare, con le loro fragili ma ineccepibili architetture melodiche, alcune tra le band che più avanti riproporranno il suono più commerciale degli anni Ottanta. con i singoli "Shake It Up" e "Drive", hanno raggiunto le vette delle classifiche di tutto il mondo,

Le Bangles sono state una band tutta al femminile nata a Los Angeless nel 1980. Dopo il loro disco d'esordio nel 1984, raggiunsero il grande successo grazie al singolo "Manic Monday" scritto da Prince, che arrivò nei primissimi posti di tutte le classifiche internazionali. Purtroppo dopo il terzo album, che uscì nel 1988, la brillante carriera delle Bangles giunse al capolinea e due anni più tardi si sciolsero per poi riunirsi nel 2000. 

I Simply Red nascono nel 1984 per volontà del cantante Mick 'Red' Hucknall , che riunisce in un colpo solo ben tre ex-membri dei Durutti Column: Tony Bowers al basso, Chris Joyce alla batteria e Tim Kellett alle tastiere e ai fiati..Il gruppo, che propone un raffinato pop soul bianco, esordisce verso la metà degli anni ’80 con l'album PICTURE BOOK, . Conquistarono il successo,  con "MEN AND WOMEN" nel (1987) e con il successivo "A NEW FLAME" nel (1989). Con l'album STARS, uscito nel 1991, si imposero nuovamente all'attenzione del grande pubblico vendendo tantissime copie di dischi durante i primi anni '90. I Simply Red diventarono praticamente un progetto solista di Mick Ucknall e nel 2005 uscirono con l'ennesimo album di successo " Life". Da li in poi la loro carriera  iniziò a subire una lenta ma definitiva flessione, che li porterà allo scioglimento nel venticinquesimo anniversario della loro nascita. 

 

I Swing Out Sister sono stati un gruppo di pop wave sofisticato inglese nato nel 1985. 

Tra i loro singoli  di successo vi sono Breakout, Surrender, Twilight World, Waiting Game e un remake di Am I the Same Girl. Dopo la grande fama ottenuta sul finire degli anni 80 e  nei primi anni novanta, il gruppo ha  continuato ad attirare un fedele seguito di appassionati di nicchia ed è diventato molto popolare anche in Giappone.

I

Sono stati un duo inglese che si è formato nel 1982 e che si è ispirato con successo ad un sound cool tendente al jazz e al pop latino degli anni '60. Dopo essersi distinti negli anni '80 grazie alle loro delicate e raffinate sonorità, hanno raggiunto l'apice del successo nel 1994 grazie all'album "Missing". Col passare degli anni le loro tonalità eteree si sono miscelate all'elettronica.

I

Gli UB40 sono un gruppo musicale britannico formatosi a Birmingham nel dicembre 1977. 

La loro musica è una combinazione tra il  Pop, il Reggae e il Rock con ampio utilizzo delle percussioni,sintetizzatore e originali sonorità vocali. Sono stati considerati tra i primi esponenti del reggae bianco.

Il loro primo singolo King/Food For Thought fu 5° nella Top 5 U.K. hits.

Durante la carriera il gruppo ha venduto oltre 70 milioni di dischi[1] e piazzato oltre 50 singoli all'interno della UK Singles Chart.

I Level 42 sono un gruppo musicale new wave britannico, nato nel 1979. 

Il nome della band fu ispirato dalla lettura del romanzo di fantascienza Guida galattica per gli autostoppisti, scritto da Douglas Adams, dove il numero 42 è «la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto».

Il sound ibrido dei Level 42 è caratterizzato dal basso elettrico ed eclettico di Mark King, maestro nella tecnica dello slap, dal falsetto di Mike Lindup e dagli arrangiamenti, sempre originali.

Il loro primo singolo, Love meeting love, uscì nel 1980 per l'etichetta Elite 4 di Andy Sojka. Nel 1986 venne lanciato venne prodotto il loro più grande successo, il singolo Lessons in Love, che schizzò in testa a tutte le classifiche europee e venne seguito nel 1987 dal nuovo album Running in the Family contenente successi quali, oltre all'omonima title-track anche Children Say, It's Over e To Be With You Again.

I

Style Council è la band che il cantante e chitarrista inglese Paul Weller ha fondato, insieme al pianista e tastierista Mick Talbot, ,ex tastierista dei Dexy's Midnight Runners, nel 1982, all'indomani dello scioglimento della band di cui faceva parte in precedenza, The Jam. Gli Style Council, rappresentarono per Weller una vera e propria rivoluzione rispetto alla sua precedente esperienza. La nuova band, infatti, si discostò notevolmente dal sound dei Jam, per approdare a uno stile peculiare: una sorta di soul-jazz dal sapore antico e dal piglio romantico e fatalista. La band debuttò  nel 1983, con il mini-LP intitolato Introducing The Style Council, contenente anche i singoli Speak Like a Child, Long Hot Summer e Money-Go-Round. Il primo album vero e proprio del gruppo, Café Bleu, verrà pubblicato nel 1984, riscuotendo subito un buon successo di pubblico e di critica. Il brano più famoso del disco è senza dubbio il singolo You're the Best Thing. Meglio ancora farà il 33 giri successivo, Our Favourite Shop del 1985, balzato al Numero 1 della classifica britannica, trainato da alcuni 45 giri di grande successo, tra cui The Lodgers, Walls Come Tumbling Down e Shout to the Top! Nel 1988, uscì Confessions of a Pop Group, a cui White collaborò solo saltuariamente. Nel 1989, gli Style Council abbracciarono il nascente genere della house music nel loro ultimo album prima dello scioglimento.

I

Gli Housemartins sono stati una band indie pop inglese, attiva a metà degli anni ottanta.

Originari di Hull, cittadina inglese dell'East Riding of Yorkshire, e artefici di un sound che coniugava elementi tipicamente soul con arrangiamenti chitarristici e melodie tipiche della tradizione pop rock britannica, gli Housemartins seppero combinare l'impegno politico-sociale dei loro testi con il gusto spiccatamente pop delle loro composizioni musicali raccogliendo, nell'arco della loro breve vita artistica, un notevole seguito di critica e pubblico sia all'interno del Regno Unito che al di fuori dei confini nazionali. Il gruppo si sciolse poi nel 1988, dopo soli due album e all'apice della popolarità. Le carriere soliste dei due leader continuarono a gonfie vele, P.D. Heaton Formò i Beautiful South e Norman Cook divenne famosissimo con lo pseudonimo di Fat Boy Slim.

I

Gli Wham! sono stati un duo pop britannico, costituito, nel 1982, dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley e scioltosi nel 1986, su iniziativa del cantante. Per un breve periodo, sono conosciuti negli Stati Uniti come Wham! U.K., a causa di un conflitto di denominazione con un'altra band, dopodiché diventarono così famosi in tutto il mondo da oscurare l'omonima band statunitense. Il loro nome deriva da una delle tipiche onomatopee utilizzate nei fumetti. Le carriere separate di George Michael e Andrew Ridgeley ottennero risultati opposti: mentre il primo confermò  i successi ottenuti dal duo leggendario, il secondo, tentò una direzione artistica più rock,  allontanandosi ben presto dal mondo dicografico.

I Frankie Goes to Hollywood sono stati un gruppo musicale inglese che misero a frutto un sound molto originale con sonorità derivanti dal "funky-disco-dance-rock",. La discografia della formazione è caratterizzata da due soli album in studio, che però le hanno garantito un grande successo internazionale negli anni ottanta. I FGTH vengono ricordati fra i gruppi più controversi di quegli anni nonché la seconda band nella storia della musica britannica a raggiungere la prima posizione con i primi 3 singoli (Relax, Two Tribes e The Power of Love), eguagliando il primato dei Gerry and the Pacemakers avvenuto nel 1964.

I

I Roxette, sono stati un duo svedese costituito da Per Gessle e Marie Fredriksson, che esplosero nel 1988 con un grande successo,il lsingolo "The look" tratto dall'album "Look Sharp",  che divenne un vero tormentone ed un enorme successo internazionale. I roxette affermarono il loro successo nel 1991 con l'album Joyride e il singolo omonimo,diventando una delle più promettenti band pop rock del periodo. da dopo la metà degli anni '90 la loro fama si affievolì notevolmente..

I Comunards  si formarono nel 1985 dopo che il cantante Jimmy Somerville aveva abbandonato la sua precedente band dei Bronski Beat per creare questo nuovo duo insieme al musicista e polistrumentista Richard Coles. I Comunards rimasero in attività per tre anni ottenendo un ottimo successo. Sommerville proseguì con una fortunata carriera solista.

I

Kissing the Pink è stato un gruppo musicale britannico nato nel 1982

Negli anni ottanta la formazione includeva Nicholas Whitecross (voce solista, chitarre), John Kingsley Hall (tastiere, voce), George Stewart (pianoforte, tastiere, voce), Josephine Wells (sassofono, voce), Peter Barnett (basso, violino, voce), Stephen Cusack (batteria, voce) e Simon Aldridge (chitarre, voce)

Nel 1986 ottennero il loro più grande successo i con il singolo "One Step"

I

I Propaganda sono stati un gruppo di pop wave elettronico nato in Germania nel 1982 a Düsseldorf. I membri originari erano Andreas Thein e Ralf Dörper. A questi si aggiunse in un secondo momento anche Michael Mertens. La band, resa celebre dal singolo "Duel" e dall'album "A Secret Wish" del 1985. affrontò un successivo percorso a ostacoli, tra scioglimenti, cambi di formazione e contrastati tentativi di rinascita.

I

 Men at Work sono stati un gruppo pop rock australiano formatosi nel 1979.

la band ha conquistato il successo internazionale nel 1981 grazie all'uscita del loro primo singolo "Who Can It Be Now", che raggiunse presto le prime posizioni delle charts  mondiali, diventando un classico del periodo.  Nel 1983 il gruppo vinse il Grammy Award come Artista Rivelazione dell'Anno e nel corso della  carriera hanno venduto più di 30 milioni di dischi.

I

gli Scritti Politti sono stati un gruppo musicale rock gallese fondato a Leeds 

 nel 1977. Con iloro sound raffinato e coinvolgente,  gli Scritti Politti sono essenzialmente un gruppo funzionale all'espressione del cantautore Green Gartside, pseudonimo di Paul Julian Strohmeyer. (

Il gruppo, molto acclamato in Inghilterra, ha inciso cinque album, il più famoso dei quali è Cupid & Psyche  del 1985.

I

I Curiosity Killed the Cat sono stati un gruppo musicale pop inglese formato nel 1984. Il gruppo era formato da Ben Volpeliere-Pierrot alla voce, Julian Godfrey Brookhouse alla chitarra, Nick Thorp al basso, e Migi Drummond alla batteria, e proponeva uno stile che variava tra acid jazz, soul, funky e pop. È rimasto attivo fino al 1993, pubblicando tre album di studio, di cui uno postumo nel 1994. Il nome del gruppo deriva da un motto popolare inglese (la curiosità uccise il gatto), Il loro brano "Name and Number" fu portato al successo mondiale in versione rap dai De La Soul"

Formatesi a Londra nel 1980, le Bananarama sono state il gruppo femminile inglese di maggior successo prima dell'avvento della Spice-generation. Keren Woodward (2/4/1961), Sarah Dallin (17/12/1961) e Siobhan Fahey (10/9/1958) vengono scoperte da Paul Cook (ex-batterista dei Sex Pistols) in qualche pub, e dopo aver inciso un paio di singoli interessanti, raggiungono il successo nel 1982 con “Really Saying Something” (cover version delle Velvettes) La caratteristica stilistica della formazione, tutta femminile, è quella in cui, invece di creare con le diverse voci un accordo musicale, tutte le componenti cantano assieme all'unisono; una formula che, rivelatasi vincente, è stata raramente messa da parte. Dai loro esordi, nel 1981, fino al 2002, le Bananarama avevano venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo,

I Deacon Blue sono stati un gruppo pop scozzese formato nel 1985 e

Il loro nome riprende il brano degli Steely Dan Deacon Blues.

Il loro album di maggior successo fu  "When the World Knows Your Name" che raggiunse il primo posto della classifica inglese. Il disco venne anticipato dal singolo Real Gone Kid che riuscì ad entrare nella top 10 internazionali. Il gruppo si divise nel 1994 per poi riunirsi dal 1994 senza ottenere più nessun successo particolare.

Le Go Go's sono state una band femminile molto nota nei primi anni '80 per il suo sound tra pop, surf e rock. Formatesi nel 1978, le Go Go's pubblicano tre dischi nella prima parte della loro carriera, tra cui il debutto "The beauty and the beat” (1981), che arrivò in testa alle classifiche. A metà decennio il gruppo si scioglie e la leader Belinda Carlisle intraprende la carriera solista, 

I Dead Or Alive sono stati un gruppo musicale britannico (all'inizio tendente, genericamente, alla new wave, poi più spiccatamente dance), originario di Liverpool, che ha raggiunto una grande popolarità negli anni ottanta grazie alla loro hit mondiale "You Spin Me Round". Ma i Dead Or Alive, sono stati soprattutto dipendenti dal cantante Pete Burns, androgino personaggio che con la sua presenza scenica e l'ostentata ambiguità dei suoi gesti giovò non poco alla fortuna dei loro brani e dei loro video musicali. 

I Prefab Sprout sono stati un gruppo musicale inglese di genere pop rock formato nel 1982.

Grazie ai brani composti dal leader Paddy McAloon, il gruppo raggiunse un discreto successo negli anni ottanta. Nati come gruppo sperimentale, nonostante l'appoggio della critica ed il buon riscontro commerciale di alcuni singoli, la band non raggiunse mai le grandi masse e rimase allo status di cult band. Tra i loro brani più celebri si ricordano When Love Breaks Down, Appetite, Cars and Girls, All the World Loves Lovers.

I Flash and the Pan sono stati un gruppo musicale australiano di musica new wave, nati sul finire degli anni Settanta sulle ceneri degli Easybeats. Dopo lo scioglimento degli Easybeats, avvenuto nel 1969, i due principali autori, Harry Vanda e George Young, continuarono a collaborare creando un team di produzione. La coppia divenne tra i principali produttori di musica rock e pop in Australia, collaborando soprattutto con gli AC/DC, tra le cui fila militano anche i fratelli minori di George Young, Angus e Malcolm Young. Accanto alla loro attività di produttori e di autori per altri gruppi, Vanda e Young decisero nel 1976 di avviare un proprio progetto musicale, chiamato Flash and the Pan.con il quale ebbero un discreto successo portando un paio di singoli nelle top charts

I Missing Persons sono stati un gruppo musicale new wave - rock elettronico, fondato nel 1980 dal chitarrista Warren Cuccurullo, dalla cantante Dale Bozzio e dal batterista Terry Bozzio. Poco dopo si aggiunsero il bassista Patrick O'Hearn ed il tastierista Chuck Wild. La voce di Dale ed il suo trucco scenico resero il gruppo molto celebre all'inizio degli anni ottanta. Il gruppo si conobbe grazie a Frank Zappa, Dale e Terry Bozzio si incontrarono e sposarono quando stavano lavorando con Frank Zappa, e Cuccurullo divenne loro amico contribuendo al disco Joe's Garage di Zappa. Anche O'Hearn era amico di Zappa, essendo componente della sua touring band. La band rimase attiva dal 1980 al 1985, 

Dopo lo scioglimento del gruppo Cuccurullo fu chitarrista dei Duran Duran per oltre un decennio e Dale Bozzio ebbe dei successi minori come solista, arrivando nella classifica delle top 40 con la canzone "Simon oh Simon", scritta e prodotta da Prince.

Vince Clarke è stato membro e fondatore di Depeche Mode e Yazoo; dopo lo scioglimento del duo Yazoo ha formato gli Erasure con il cantante Andy Bell.

Erasure è stato un duo di pop wave e synthpop inglese, composto dal cantautore e tastierista Vince Clarke e dal cantante Andy Bell. Gli Erasure entrarono nella scena musicale internazionale debuttando nel 1985 col singolo "Who Needs Love Like That". Dopo l'uscita del suo quarto singolo Sometimes, il duo rientrò nella "UK Singles Chart" e divenne uno dei gruppi di maggior successo tra la fine degli anni ‘80 e gli inizi degli anni ‘90. Il gruppo, fino dai tempi della sua fondazione, si è occupato del rispetto per i diritti civili improntando su questa chiave anche la propria attività artistica.

ALTRI ARTISTI

bottom of page