I Green Day sono un gruppo punk revival statunitense formatosi a Berkeley nel 1989 e composto da tre membri: B.J. Armstrong (chitarra e voce), M. Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria). Il nome della band deriva dallo slang americano che significa "giornata passata a farsi le canne". Un'altra versione afferma che quando i Green Day lasciarono la scuola per fare i musicisti il loro preside gli disse "It'll be a green day in hell before you make anything of yourselves" ("Il giorno in cui l'inferno sarà verde voi combinerete qualcosa nella vita").
La band, con in primi due album “1,039/Smoothed Out Slappy Hours” (’90) e Kerplunk! (’91) ottenne un discreto successo che li portò a firmare per la Reprise etichetta di proprietà della Warner Bros.
Sotto l’egida della major uscì “Dookie” che diventò subito un successo grazie a singoli come “Longview”, “Basket Case” e “When I Come Around”; i relativi video raggiunsero i primi posti delle chart di MTV ed il gruppo partecipò al festival di Lollapalooza ed a Woodstock '94.
L’album successivo, “Insomniac” riuscì a vendere sei milioni di copie ed è caratterizzato da un sound più duro e cupo di Dookie.
Alla fine degli anni ’90 il suono dei Green Day diventò nettamente più orecchiabile, spostandosi verso il pop,la dimostrazione furono “Nimrod” (’97) e “Warning” (2000) che ebbero meno vendite dei loro predecessori.
Dopo la pubblicazione di due greatest hits, il gruppo ritornò in sala d’incisione nel 2003, ma il frutto del loro lavoro fu rubato, da qui la decisione di scrivere altre canzoni, raccolte in “American Idiot” (2004). L’album arrivò immediatamente al primo posto delle classifiche di mezzo mondo vincendo il Grammy come miglior album rock e ben sette premi al MTV Video Music Awards, inoltre il singolo “Boulevard of Broken Dreams” conquistò un Grammy per essere rimasto sedici settimane in testa alla classifica di Billboard .
I Green Day s’imbarcarono nel loro tour più lungo (circa 150 date) che venne immortalato da un CD/DVD intitolato “Bullet in a Bible”.
La band si è occupata attivamente dei problemi legati all’ambiente collaborando con l’associazione ambientalista americana NRDC , ha partecipato ad eventi come il Live 8 ed ha destinato il ricavato dei download di “Boulevard of Broken Dreams” da iTunes alla Croce Rossa americana . Il 25 settembre 2006 i Green Day e gli U2 hanno suonato insieme “Wake Me Up When September Ends”, “The Saints Are Coming” e “Beautiful Day” al Super Dome di New Orleans in onore dei sopravvissuti al disastro provocato dall'uragano Katrina.