top of page

     QUANDO IL COLORE DELLA PELLE NON E’ PIU’ UN LIMITE

 

 

Marshall Mathers, in arte Eminem, è stato considerato, con oltre 70 milioni di copie di dischi vendute, il più grande fenomeno hip hop di inizio millennio. Il rapper bianco, che fin da subito ha goduto dell’apprezzamento della comunità nera hip hop, ha catturato l’interesse dei media e del pubblico grazie ai testi oltraggiosi delle sue canzoni e al  comportamento provocatorio che gli ha procurato diversi contrasti con molti personaggi del mondo dello spettacolo e della politica tra i quali Bush, Michael Jackson, Britney Spears, Richard Gere, Madonna, Moby, Will Smith e Christina Aguilera.

 

 

 

Nato a Detroit nel 1972, ma di origini europee, Eminem venne scoperto nel 1997 da Dr  Dree che venne folgorato dalle registrazioni dei suoi demo. Dopo il successo del singolo “My Name Is”, la sua carriera assunse una svolta positiva con l’uscita del suo primo album nel 1999 “The  Slim Shady Lp”, che vinse anche parecchi dischi di platino. Slim Shady, era un personaggio completamente inventato che rappresentava l’alterego del rapper, una figura che mise in luce l’abilità creativa dell’artista. L’anno successivo Eminem bissò il successo con “The Marshall Mathers Lp” un album che oltre ad aver vinto numerosi MTV Awards, detiene ancor oggi il record di copie vendute  per un disco hip hop nella prima settimana di uscita. Nello stesso periodo Eminem ebbe molti problemi con la giustizia. A causa dei  testi troppo duri e ingiuriosi e di alcune sue sconcertanti affermazioni, ricevette una lunga serie di denunce, tra le quali alcune molto dolorose come quelle della madre, che gli chiese un cospicuo risarcimento per diffamazione, e della moglie Kim, che dopo aver tentato il suicidio chiese il divorzio e cercò di non fargli più vedere la figlia. Tutte queste avversità però non intralciarono la sua scalata al successo mondiale. Nel 2001  pubblicò il primo disco con la crew “D 12” un progetto parallelo costruito con il suo amico di infanzia Proof,  Nel 2002 incise il suo terzo album solista “Eminem Show” che con il singolo “Without Me” conquistò le vette delle classifiche di mezzo mondo

Sempre nel 2002 ci fu l’esordio cinematografico  con il film “8 Mile” la cui storia narra le imprese del rapper bianco più famoso del pianeta e dal quale venne estratta una fortunata colonna sonora contenente il singolo “Lose Yourself”. Nel 2004 incise l’ottimo album “Encore”, nel 2005 l’antologia di successi “Curtain Call” e nel 2006 “The Re-Up” un disco prodotto per lanciare giovani artisti della sua etichetta.

 

 

 

Rapper criticato da più parti per i suoi testi talvolta inneggianti la violenza contro gay e talvolta omofobi, è nato il 17 ottobre del 1972, ed è cresciuto in un quartiere violento di Detroit completamente abitato da neri. La sua infanzia e la sua adolescenza sono state durissime, contrassegnate dall'assenza cronica di presenze familiari, episodi di emarginazione e degrado umano e culturale. La madre lo ha cresciuto completamente da sola, per quanto termini come "cresciuto" oppure "educato" possano avere una valenza assai relativa. Oltre a prostituirsi, la madre, Debbie Mathers-Briggs, faceva uso di stupefacenti in maniera massiccia. A ciò si aggiunga la giovane età della ragazza, la quale al momento del parto era solo diciassettenne. 
I rapporti fra i due non sono mai stati idilliaci e anzi più volte il cantante ha accusato nei sui testi la madre di esser stata irresponsabile e di aver fatto uso di droghe pur avendo un bambino piccolo. Eminem è sempre stato appasionato dalla musica rap e durante l'adolesenza frequenta un locale chiamato "Shelter" nel quale si eisibisce in diversi freestyle, ma deve fare i conti con i cantanti di colore che non lo considerano un rapper a causa della pelle bianca.  Successivamente partecipa ad una gara nazionale di freestyle nella quale si classifica secondo, ma viene notato dall'arci-noto produttore rap americano Dr.Dre,  Il 1997 è l'anno della svolta. Dr. Dre propone a Eminem un contratto con la sua etichetta, la Aftermath. In poche settimane Marshall diventa il rapper bianco più discusso d'America per la durezza dei suoi testi. L'uscita di "The Marshall Mather LP" non ha fatto altro che confermare la sua fama di arrabbiatissimo "rhymes writer".  Eminem raggiunge l'apice della sua carriera fra gli anni 2002-2005,  pubblica pezzi straordinari come "Mockingbird", "When I'm gone", "Stan" (feat Dido), "Superman", "Without Me" e "Like toy soldiers":
Nel 2005 Eminem incappò in una piccola crisi che lo terrà fuori dalle scene per circa 4 anni. Nel 2009 Eminem ritorna sulle scene con l'album Relapse, e a Dicembre dello stesso anno pubblica Relapse: Refill. Nel 2017 e nel 2018 pubblica ancora, senza però ottenere un grande successo, gli album "Revival" e "Kamikaze"



 

bottom of page