I Duran Duran si sono formati a Birmingham nel 1978 grazie a Nick Rhodes e John Taylor, ai quali si aggiunsero successivamente Simon Le Bon, Roger Taylor e Andy Taylor. Dopo l’uscita del primo singolo “Planet Heart” la band attirò le attenzioni dei media e della stampa, comparendo su tutte le riviste specializzate e ottenendo un discreto successo in patria. A questo punto i Duran Duran misero in atto una vera e propria strategia d’immagine, il loro look abbinò le mode del momento con l’eleganza alternativa, tipica dei Roxy Music, facendo leva soprattutto sul carisma e la bellezza del cantante Simon Le Bon e del bassista John Taylor. Con la loro immagine pulita e raffinata, divennero in breve tempo il simbolo del pop d’ispirazione dance e del movimento new romantic oltre che gli idoli di tantissime teenagers.
IIl fenomeno Duran Duran invase le platee di mezzo mondo e, dopo l’uscita dell’album “Rio”, la loro fama si espanse a tal punto da rievocare vagamente i fanatismi della Beatlesmania. La loro musica si arricchì di elementi elettronici e di commerciali melodie pop che permisero ad ogni singolo estratto dall’album di raggiungere i vertici delle classifiche internazionali. I Duran Duran furono anche i primi a sperimentare delle versioni alternative dei loro brani, cosa che nel giro di pochissimo tempo fu adottata da diversi artisti che chiamarono queste incisioni col nome di “remix.”. La prima parte della loro carriera si concluse con lo scioglimento momentaneo del gruppo dopo l’uscita dell’album “Arena” che includeva tutte le hits interpretate durante le numerose apparizioni live. Nel 1985 i vari componenti dei Duran Duran crearono due progetti paralleli: Simon Le Bon, Roger Taylor e Nick Rhodes formarono gli Arcadia, che ottennero anche un discreto successo commerciale, mentre John Taylor e Andy Taylor insieme al cantante Robert Palmer, formarono con meno fortuna i Power Station.
Il gruppo si riunì nel 1988 con l’innesto di nuovi elementi, tra i quali Warren Cuccurullo ex chitarrista della band di Frank Zappa, e incise l’album “Big Thing” che riportò in auge i Duran confermandoli come la pop band inglese di maggior successo degli anni ‘80. Ancor oggi sono considerati i rappresentanti della massima espressione commerciale di quel periodo grazie ai 70.000.000 di dischi e agli oltre 80 singoli entrati in classifica. Nel 2004 i Duran Duran si sono nuovamente riuniti con la line up originale per incidere “Astronaut” e intraprendere una lunga tournè e nel 2007 hanno pubblicato“Red carpet massacre” a cui ha fatto seguito un tour ricco di date sold out.
Pionieri dello stile New romantic e protagonisti della seconda ondata della British Invasion, i Duran Duran sono stati il simbolo del pop e del fanatismo musicale inglese degli anni '80. A vent'anni di distanza dal fenomeno Beatles, i Duran sono riusciti a mandare in delirio milioni di fans, con un sound ed una musicalità che incrociava l'impatto ritmico della dance, l'energia del rock e la raffinatezza. della nuova elettronica. influenzati dal rock decadente della metà degli anni '70, Bowie, T-Rex e Roxy Music, i Duran iniziarono a spopolare nelle classifiche di tutto il mondo dal 1982, grazie all'uscita dell'album "Rio" e grazie al look modaiolo che venne fatto conoscere attraverso i loro video.