I Daft Punk sono considerati tra i massimi esponenti della nuova scuola elettronica francese. Il duo parigino, formatosi nel 1992, ha saputo stravolgere i canoni della musica da ballo, rielaborando sonorità e stili derivanti dall’elettronica minimale dei Kraftwerk, dalla disco music, dal rock, dalla house e dalla techno. I ritmi martellanti abbinati all’orecchiabilità delle loro canzoni, sono la caratteristica principale del gruppo che già con l’uscita del loro album di debutto “Homework” nel 1995 e del conseguente singolo “Around The World”, ha ottenuto un grande successo commerciale. Dopo ben cinque anni di attesa i Daft Punk hanno inciso il loro secondo lavoro intitolato “Discovery”, un album molto interessante, ricco di idee e di trovate innovative ma che, allo stesso tempo, conserva uno spirito retrò. Il disco ha conquistato i primi posti di tutte le classifiche internazionali ed i singoli “One More Time” e “Digital Love” sono diventati dei riempi pista in tutte le discoteche. Con il loro terzo album “Human After All” del 2005, i Daft Punk hanno diviso i pareri della stampa specializzata e non hanno più ottenuto un successo commerciale di rilievo. Nel 2006 hanno ancora inciso un antologia di successi intitolata “Musique vol 1” e un album dal vivo nel 2007 intitolato “Alive”.
I Daft Punk producono un frullato sonoro di techno house, disco, rock abbinato a divertimento e melodie anni '70. Il duo è ritenuto una delle collaborazioni più significative di ogni tempo nell'ambito della musica elettronica, sia per quanto riguarda il volume di vendite sia per il responso della critica.
Il nome "Daft Punk" deriva da una recensione del loro primo lavoro apparsa sulla rivista britannica Melody Maker (quando ancora i due si facevano chiamare "Darlin'"), in cui la loro collaborazione era stata definita "un mucchio di stupido punk" ("a bunch of daft punk"). Il loro singolo di debutto fu "The New Wave", rilasciato in edizione limitata nel 1994 dalla Soma Records. L'anno successivo venne pubblicato il loro primo singolo di successo, "Da Funk", che venne poi incluso nel loro album di debutto "Homework" (1997).
Homework fu visto come un innovativo mix di techno, house, acid house e electro, e presto fu riconosciuto come uno dei più influenti album dance degli anni Novanta. Il singolo più noto estratto dall'album è senza dubbio "Around The World", noto anche per il suo videoclip molto particolare.
Nel 2001 uscì l'album "Discovery", che segna una svolta nel sound del gruppo verso uno stile synth-pop.
Il singolo "One More Time" fu un grande successo in tutte le discoteche del mondo, e i successivi singoli "Digital Love" e "Harder, Better, Faster, Stronger" divennero altrettanto famosi.
Addirittura la canzone "Face to Face" arrivò al primo posto nelle classifiche dei club statunitensi nonostante non fosse mai stata rilasciata come singolo. Nel 2001 venne rilasciato "Alive 1997", un album dal vivo con un estratto di 45 minuti dall' "Homework" tour di Birmingham del 1997. Nel 2005 è uscito "Human After All", un album di 45 minuti consistente in 9 tracce più una intro, registrato in sole 6 settimane.
Per la prima volta pubblico e critica si sono trovati a giudicare in modo quasi unanimemente negativo un lavoro dei Daft Punk, a causa dell'esecuzione affrettata e della ripetitività e brevità delle tracce.
Ciò ha indotto molti a ironizzare sul titolo stesso dell'album: "umani, nonostante tutto".
I singoli tratti dall'album sono stati "Robot Rock", "Technologic" e "Human After All".
Una raccolta di "greatest hits" in versione CD/DVD, intitolata "Musique Vol. 1 1993-2005" è uscita il 4 aprile 2006, e si dice che fare uscire questa raccolta sia stata una scelta obbligata per rescindere il contratto con l'etichetta Virgin. Esce alla fine del 2007 'Alive 2007' che riprende il concetto del primo 'Alive' e riporta in una release compiuta le emozioni del tour estremamente scenografico e suggestivo, dove vengono rielaborate, rimescolate e intrecciate le tracce salienti di tutta la loro discografia. Notevole l'impianto scenografico delle esibizioni, che li vede dietro ad una console, posta all'interno di una piramide (simbolo ripreso nella copertina del disco). Esce sempre in questo periodo "Discovered - A collection of Daft punk samples", una compilation che raccoglie le tracce originali da cui i Daft Punk hanno preso e rielaborato i campioni 'samples'. Il 26 febbraio 2013 i Daft Punk ufficializzano sul loro sito il loro nuovo album in uscita il 21 maggio 2013. La notte tra il 2 e il 3 marzo, durante il Saturday Night Live i Daft Punk hanno lanciato la loro prima pubblicità per il nuovo album, confermando la sua uscita. Il 23 marzo 2013 viene ufficialmente annunciato il nuovo album dei Daft Punk, intitolato Random Access Memories e pubblicato il 21 maggio.[28] L'album è stato preceduto dal singolo Get Lucky, uscito il 19 aprile, con la collaborazione di Pharrell Williams alla voce eNile Rodgers alla chitarra.