top of page

I Rancid sono un gruppo punk rock statunitense, formatosi a Berkeley, California, nel 1991. Nati inizialmente come pura street punk band, nel corso degli anni hanno spaziato mescolando sottogeneri diversi come ska punk, hardcore punk, pop punk e reggae. Assieme ad altre band come Green Day, blink-182 eOffspring sono annoverati tra i gruppi punk più influenti e di maggior successo degli anni novanta

La formazione storica della band è costituita da: Tim Armstrong, voce, chitarra, compositore e cofondatore del gruppo, Lars Frederiksen, voce, chitarre e compositore, Matt Freeman, basso, voce d'accompagnamento,chitarra folk e cofondatore del gruppo assieme a Tim Armstrong, e Brett Reed, batteria, sostituito nel 2006 da Branden Steineckert.

Provenienti dalla California, i Blink 182 sono stati insieme ai Green Day e agli Offspring, tra i gruppi di maggior successo del filone punk rock melodico ma, contrariamente alle altre band di questo genere, la loro musica risulta più pulita ed i testi meno arrabbiati e politicizzati. Dopo aver pubblicato sei dischi di successo si sono sciolti nel 2005.

Influenzati dalle sonorità dei gruppi punk dei primi anni ‘90 come Green Day e Nofx, dall’hip hop dei Beastie Boys e dal metal degli Iron Maiden e dei Metallica, i Sum 41, band canadese di hardcore punk melodico, hanno creato un mix esplosivo che fin da subito ha conquistato migliaia di giovani fans. Con cinque album all’attivo la band ha vinto in  Canada e in USA un totale di 3 dischi d’oro e  10 di platino diventando una delle icone punk del nuovo millennio.

I Pennywise sono un gruppo hardcore punk statunitense formatosi nel 1988 ad Hermosa Beach, California, composto originariamente dal chitarrista Fletcher Dragge, il bassista Jason Thirsk, il cantante Jim Lindberg ed il batterista Byron McMackin. Dopo la morte di Jason Thirsk nel 1996, il gruppo ha continuato a suonare con Randy Bradbury, che già aveva collaborato in passato con il gruppo. Nel 2009, anno in cui Lindberg ha lasciato la band per poi l'anno dopo formare i The Black Pacific, alla voce è stato ingaggiato Zoli Téglás degli Ignite. Il nome del gruppo deriva dal clown malvagio Pennywise, protagonista del romanzo It di Stephen King, pubblicato due anni prima della nascita del gruppo.

bottom of page