i B52’s, quintetto composto da basso, chitarra, batteria e due ragazze come vocalist, sono stati la band più divertente di tutto il panorama new wave. La loro musica e il loro look rappresentava una cultura americana frivola e spensierata appartenente ai primi anni ‘60, dove si portavano minigonne, vestitini colorati e i capelli gonfi e cotonati tipici dell’acconciatura da cui la band prende il nome. I B52’s raggiunsero uno strepitoso successo già con l’uscita del primo album omonimo, che diventò in poco tempo disco d’oro, ma fu con il lavoro “Wild Planet” e il singolo “Private Idaho” che il gruppo ottenne una fama a livello mondiale. Grazie alla bravura e alla freschezza della loro musica, la carriera dei B52’s proseguì brillantemente fino al 1985, anno in cui il chitarrista e anima del gruppo Ricky Wilson morì di aids. La sorella e vocalist Kate Wilson, lasciò la band che si sciolse per poi riformarsi a sorpresa nel 1989 con l’uscita del fortunatissimo album “Cosmic Thing” che diventò il loro più grande successo commerciale.
I Gang of Four sono un gruppo post punk new wave britannico, formatosi a Leeds nel 1977.
I membri originari erano il cantante Jon King, il chitarrista Andy Gill, il bassista Dave Allen e il batterista Hugo Burnham. In attività dal 1977 al 1984, si sono riformati due volte negli anni novanta
I Gang of four sono stati tra i gruppi più politicizzati del periodo, dopo i loro primi due splendidi album di energico rock funky, basato su ritmiche dirette e lineari, hanno virato il loro stile su suoni più abordabili e orecchiabili, che strizzavano l'occhio alla dance wave, pur rimanendo sempre nell'ambito della musica intellettuale.
nata nel 1955 a Berlino, dall'unione di una famosa cantante e di uno scrittore tedesco, Nina Hagen esordì nel mondo della musica fin da giovanissima.Dotata di una rara estensione vocale, Nina Hagen si trasferì a Londra dopo la metà degli anni '70, frequentando i circoli ed i gruppi della scena punk. Diventata nel giro di poco tempo, uno dei personaggi femminili più eccentrici in assoluto, incise due dischi che di Dopo i primi due dischi, "Nina Hagen Band" nel '78 e "Umbehagen" nel '79, che aprirono un nuovo capitolo del rock tedesco. dopo lo strepitoso successo del singolo "African Reggae" la Hagen, che amava mostrarsi in pubblico con un look sempre più diverso e stravagante, si trasferì in America dove incise, con la minuziosa produzione di Giorgio Moroder, il suo lavoro migliore, "Nunsexmonkrock". Il disco ottenne un successo internazionale e conquistò anche i fans del post punk e della new wave. Esuberante, sexy ed oltraggiosa, proseguì il suo percorso musicale negli anni '80 accostandosi ad un genere più dance wave. Negli anni '90 si convertì alla fede induista, che cambiò la sua vita privata e professionale.
con un look a metà strada tra i pellerossa ed i pirati,gli Adam and the Ants è stati tra i gruppi più bizzarri della new wave britannica. Con la loro aria un po' dandy, crearono agli inizi degli anni '80, una vera e propria Antmania, una moda con caratteristiche provenienti dal glam rock e dalla neonata new wave, che in qualche modo rese il gruppo un precursore del movimento new romantic. Nonostante la loro breve carriera, tre soli dischi all'attivo, gli Adam and the ants ottennero un discreto successo internazionale, grazie alla loro musica orecchiabile, costruita con una particolare attenzione alle ritmiche, avendo in organico addirittura due batterie. Il gruppo si divise nel 1982 e il leader Adam Ant, continuò una carriera da solista con alterne fortune.
The The, in arte Matt Johnson, è stato una sorta di genio musicale per una stretta cerchia di intenditori e di critici musicali. Autore di un rock trandy, originale, a tratti cantautoriale e contaminato dall'elettronica, Matt Johnson è stato capace di ritagliarsi uno spazio importante in ambito new wave, grazie al bellissimo album "Soul Mining", un lavoro intelligente e geniale che ha saputo mescolare con sapienza elementi derivanti dal rock, dal soul e dall'elettronica creando un electro pop di rara raffinatezza. The The riuscì a bissare il successo anche con gli album "Infected" e "Mind Bomb", che segno il definitivo addio dell'artista alla new wave.
I Cocteau Twins sono stati una band musicale scozzese formatasi a Grangemouth nel 1980. Il gruppo è diventato notao per essere stato l' iniziatore del genere dream pop e dell'ethereal wave.I membri originari erano Elizabeth Fraser (voce),Robin Guthrie (chitarra, drum machine), e Will Heggie, che verrà successivamente rimpiazzato dal poli-strumentista Symon Raymonde. Il punto forte dei Cocteau Twins fu rappresentato dalla voce della cantante Elisabeth Fraser, che riuscì ad interpretare in un modo unico ed emozionale, i testi e le difficili ritmiche della band. Dopo esser stati protagonisti negli anni '80 del movimento new wave, raggiunsero l'apice del successo con "Heaven or Las Vegas", pubblicato nel 1990.
Autori di un cabaret rock decadente e d'avanguardia, i Virgin Prunes, capitanati dal bravo e carismatico cantante Gavin Friday, sono stati una delle più grandi realtà irlandesi degli anni '80. il gruppo ha sviluppato un idea musicale fatta di cabaret decadente, rappresentazioni teatrali pagane, cerimoniali e danze oscure e primitive. Il nome Virgin Prunes deriva da un ossimoro in quanto "prunes" nello slang dublinese significa derelitti, i derelitti vergini, la purezza della follia. Insieme a Friday, vera e propria mente pensante della band, erano coinvolti nel progetto anche i vocalist Guggi (Derek Rowen fratello di Peter Rowen, il bambino raffigurato sulle copertine di "Boy" e "War" degli U2) Dave-id (David Watson), il bassistaStrongman (Trevor Rowen), il batterista Pod (Anthony Murphy) e il chitarrista Dik (Richard Evans, il fratello appunto di The Edge).
I Martha an the Muffins, Martha è l'omaggio alle due Martha presenti nel gruppo, Martha Ladly e Martha Johnson; il muffin è un pasticcino molto amato dai canadesi, ma in slang nord-americano vuol dire anche seni piccoli, sono tati una band canadese che ha visuto il periodo di maimo splendore nei primissimi anni del decennio. Autori di un pop freddo e glaciale, accompagnato da un onnipresente sax, hanno raggiunto la fama con il brano Echo Beach, che diventò uno dei manifesti della new wave americana
I Sound si sono formati a Liverpool nei primi anni ’80. Band “di sostanza” ma decisamente poco “appariscente”, i Sound, nonostante le ottime critiche degli addetti al settore, non hanno mai ottenuto un grande successo di pubblico, probabilmente anche per la difficoltà che hanno avuto nell' individuare il fulcro della loro musica e l’orientamento della loro ispirazione. Il suono molto cupo, venato di frammenti psichedelici, abbinato ad una grande capacità compositiva, hanno fatto comunque dei Sound una delle band più apprezzate del movomento new wave.
Band scozzese formata da Billy McKanzie e Alan Rankine, gli Associates, con la loro new wave decadente, sono stati nei primissimi anni '80 un gruppo di culto molto apprezzato. Artefici di un sound molto raffinato, lirico e con delle strutture piuttosto rarefatte, gli Associates hanno conosciuto la fama soprattutto con i primi tre album. La band rimase in attività fino al '90, anno in cui Billy McKanzie intraprese la carriera da solista. A causa di una forte depressione, Nel '97 McKanzie si tolse la vita a soli 39 anni
Sono state una della band più sottovalutate della new wave newyorkese. Nonostante la loro brevissima carriera, durata soltanto un paio di anni nei primissimi '80, il loro funky rock, farcito di elettronica dai tratti nervosi, ha dimostrato come i Polyrock avrebbero potuto essere un gruppo di rilievo e non un progetto minore nel panorama wave. Molto originali i loro primi due album incisi sotto la guida di Philip Glass.
Capitanata dal talentuoso Stan Ridgway, la band Californiana dei Wall of Voodoo ha unito con sapienza l'energia del post punk, con il rock blues e l'elettronica, ponendoli tra le formazioni più originali della new wave americana. Dopo l'addio di Stan Ridgway nel 1983, la band si avviò verso un lento ma inevitabile declino. Si sono fatti conoscere a livello internazionale grazie all'album "Call of the West" e al singolo "Mexican Radio"
Originari di Manchester, i Fall sono stati tra i gruppi più prolifici di sempre. Originali e geniali nello stesso tempo non hanno mai seguito le mode e non sono mai scesi a compromessi con nessuna etichetta musicale, per produrre un sound più commerciale. Nel tempo la formazione ha subito parecchi cambiamenti, ruotando sempre intorno alla figura del carismatico Mark. E. Smith .La band si è definitivamente sciolta dopo la morte del loro leader a causa di un male incurabile.
Nati a Sheffield, sono stati, insieme ai Cabaret Voltaire, i capostipiti di una new wave d'avanguardia. Artefici di un sound elettronico e sperimentale, farcito in alcuni momenti di funk e di punk, i Clock Dva, si sono sempre mossi su sentieri alternativi, arrivando solo in poche occasioni a farsi conoscere da un pubblico più vasto
Nati nel 1983 gli Alien Sex Fiend sono stati una band a metà tra il gothic, la new wave, il rock minimale e il demenziale. Il gruppo metteva in scena una parodia dell'horror, farcita da suoni elettronici, schizofrenie chitarristiche e percussioni pesanti tendenti al tribale. Pur scopiazzando quà e là, (Suicide, Cramps, Killing Joke) gli Alien Sex Fiend sono riusciti nel corso degli anni a creare un sound ed un immagine molto personale. tra i loro maggiori successi segnaliamo i brani "Ignore rhe machine", "Rip" e "E.S.P"
ALTRI ARTISTI LEGATI AL MOVIMENTO NEW WAVE
è stato un gruppo musicale britannico che si è formato nel 1982 in Essex da compagni di scuola Douglas McCarthy (voce, synth), e Vaughan (Bon) Harris synth e percussioni, e David Gooday. Hanno avuto successo sul finire degli anni '80 e agli inizi dei '90
Lene Lovich, nome d'arte di Lili-Marlene Premilovich (Detroit, 30 marzo 1949), è una cantante statunitense, che è stata famosa tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta grazie ai suoi primi due album e al singolo di successo "Lucky Number". Le sue doti vocali sono simili a quelle di Nina Hagen.
Nel 1980, in quel di Washington, venne dato alle stampe un disco, che per suono ed umore, avrebbe gettato un ponte tra la new-wave degli Stati Uniti e quella europea.
Si trattava dell'omonimo debutto degli Urban Verbs, un quintetto il cui cantante, Roddy Frantz, era il fratello di Chris Frantz, batterista dei più famosi Talking Heads. Si trattava infatti di un'interessante ed originale unione di elementi, che davano vita ad uno stile ibrido, quasi unico nel panorama di quegli anni.si sono sempre mossi su sentieri alternativi, arrivando solo in poche occasioni a farsi conoscere da un pubblico più vasto. La band si divise dopo il secondo album
The Chameleons, anche conosciuti come The Chameleons UK su alcune pubblicazioni negli Stati Uniti, sono stati un gruppo post-punk formatosi a Middleton, Greater Manchester, Inghilterra, nel 1981.
Caratteristiche principali dello stile musicale dei Chameleons sono i testi di Mark Burgess, incentrati su tematiche malinconiche e nostalgiche, soprattutto nei confronti della fanciullezza, e l' uso innovativo delle chitarre, suonate da Dave Fielding, con un approccio più melodico e d'atmosfera incentrato sull'uso massiccio del delay, e da Reg Smithies in maniera più energica. Reg Smithies, peraltro, contribuisce in maniera determinante a dare l'immagine comunicativa alla band in quanto quasi tutte le copertine degli album della band sono frutto dei disegni dell'artista e ben significano i contenuti sonori e comunicativi dei lavori sonori della band.
Sono stati una band di nicchia proveniente dalla Georgia, che ha riscontrato un buon successo di critica agli inizi degli anni '80. Sono stati accostati al filone post punk e new wave
Nati a Birmingham sono stati una new wave e post punk band politicizzata che ha prodotto due album e 4 singoli di discreto successo. Si sono divisi nel 1983
gruppo di nicchia inglese di new wave in voga agli inizi degli anni '80. sotto contratto con l'etichetta 4AD si sono sciolti e riuniti per due volte e sono stati considerati una cult and dalla stampa specializzata.
sono stati un gruppo musicale post-punk formatosi nel 1977 a Manchester (Gran Bretagna). Mentre originariamente facevano parte del movimento punk rock, ben presto hanno aggiunto elementi funk e dance al loro sound. Sono stati molte volte indicati come "post punk funk" band
The Flying Lizards è stato un gruppo musicale di rock sperimentale, fondato in Inghilterra nel 1976. Sono spesso ricordati per essere stati gli autori di una cover del brano Money (That's What I Want) di Barrett Strong, traccia che li ha resi una "one-hit wonder"
Gli Wire sono stati un gruppo musicale inglese formatosi a Londra nell'ottobre 1976.
Il gruppo è sorto durante l'epoca del punk rock britannico e fin dall'inizio si è emancipato da questa scena musicale per porsi come inauguratore della new wave post-punk.
La band ha attraversato fasi molto alterne, tra brusche rotture, ricongiungimenti e altre rotture, Dopo l'ultimo scioglimento del 2004, la band si è riformatproducendo ancora dei buoni album
gruppo che si identifica esclusivamente nella figura di Vincent Reilly, cantantante e chitarrista con un look da folksinger anni '70, che si circonda di muicisti e collaboratori sempre diversi. La loro musica si basa su sonorità pop malinconiche e ballate cantautoriali
I Feelies sono un gruppo musicale rock statunitense originario di Hoboken nel New Jersey.
Formatisi nel 1976, sfoggiando un look da nerds che li avrebbe caratterizzati per il resto della loro carriera, i Feelies si sono distinti nel mondo del rock per il loro progetto di far convivere avanguardia e tradizione, riscoprendo il suono chitarristico del folk rock anni sessanta ma anche le ritmiche ossessive e nervose di gruppi come Velvet Underground e Stooges. Nei loro dischi la parte vocale è considerata semplicemente alla stregua di un altro strumento, venendo mixata allo stesso volume degli altri strumenti e finendo spesso coperta dal suono complessivo.
nome che in slang significa erezione, sono tati una band sperimentale dal suono ipnotico e rumorista. Dalle ceneri del gruppo sono nati succesivamente i Psychic tv.
Rip Rig + Panic erano una band post-punk inglese fondata nel 1981, che si sciolse nel 1983.
Il loro nome era tratto dal titolo di un album jazz del 1965 di Roland Kirk. Erano formati da Neneh Cherry (voce), Sean Oliver (basso), Mark Springer (pianoforte, sax, voce), i due ex membri del Pop Group Gareth Sager (chitarra, sax, tastiere, voce) e Bruce Smith (batteria, percussioni). Altri musicisti aggiunti furono il sassofonista David Wright, il cantante Andrea Oliver, il trombettista David De Fries e la violista Sarah Sarhandi.
Il gruppo superava i canoni della tradizione post-punk mescolando elementi di avanguardia con il jazz e l'innovativo stile canoro soul/pop di Neneh Cherry. Il loro secondo album, "I Am Cold", comprende alcuni brani con il trombettista jazz Don Cherry, patrigno di Neneh.
sono stati un gruppo britannico di post punk che si è formato nel 1977. Inseriti nel filone del rock sperimentale nel 1978 sono diventati una band tutta al femminile e hanno suonato fino al 1984, anoo del loro scioglimento. La band si è successivamente riunita nel 1993