é uno dei rapper più famosi di tutti i tempi ed è stato insieme ai Run DMC e ai Public Enemy uno dei fari dell'hold school anni 80. La sua vena pop e il suo stile naturale nel rappare, lo porteranno al successo già con l'album d'esordio del 1985, successo che verrà consolidato fino alla metà degli anni '90, periodo in cui l'artista subì un lieve calo delle vendite dei suoi dischi.
Eric B. & Rakim sono stati un duo hip hop statunitense della East Coast tra i più popolari degli anni ottanta. Raggiunsero l'apice del successo con l'album "The Leader". La frase Pump Up The Volume è stata utilizzata per la prima volta da loro.
Mentre la scena hip hop era predominata dall'hardcore, dal rap politico e chiassoso dei Public Enemy e dal gangsta rap degli N.W.A., i Digital Underground emersero dalla scena di Oakland con il loro stile "alternativo" che si discostava dalla tendenza del momento. I Digital Underground crearono la maggior parte della loro musica campionando brani di P Funk, riportando così George Clinton all'attenzione del grande pubblico,
I N.W.A ("Niggaz With Attitudes") letteralmente tradotto in italiano come "Negri belli tosti", è stato il gruppo più influente della storia del gangsta rap statunitense e dell'intera epoca degli anni '80 e '90.
Il creatore, leader e produttore discografico del gruppo è stato Eric Lynn Wright, in arte "Eazy-E" il membro più importante della crew N.W.A.
Il gruppo, i cui membri provenivano tutti da Compton, California, è stato operante nel periodo tra il 1986 e il 1992. Sono annoverati tra i principali ispiratori del loro genere, caratterizzato da testi spesso apparentemente inneggianti a criminalità, violenza, spaccio di droghe, vita di strada e misoginia, tutte queste note distintive dei gangster. Inoltre hanno attirato l'attenzione del pubblico su Compton, tra i quartieri più violenti di Los Angeles
Afrika Bambaataa, pseudonimo di Kevin Donova, è un rapper e disc jockey statunitense e una delle figure storiche più rappresentative dell'hip hop. Generalmente ritenuto uno dei primi e più importanti musicisti del genere hip hop, Bambaataa contribuì a inventare l'"electro rap", uno stile destinato a caratterizzare molta musica degli anni ottanta. Dopo aver viaggiato in Africa ed aver visto il film Zulu, iniziò a ripudiare la violenza, convinse la propria gang ad avere un atteggiamento pacifico verso il prossimo e fondò la comunità Bronx River Organisation.
Joseph Saddler, conosciuto come Grandmaster Flash , è un disc jockey barbadiano, considerato uno dei padri fondatori della musica hip hop e ideatore di alcune tecniche di scratch e mixcome cutting, backspinning e punch-praising. Dopo aver ottenuto in discreto successo in patria durante gli anni '70, nel 1982 raggiunse l'apice della carriera con l'album "The Message"
Gli EPMD (acronimo per "Erick and Parrish Making Dollars") sono un gruppo hip hop statunitense di Brentwood, attivo dal 1987, è tra i più importanti gruppi del cosiddetto East Coast rap. Il nome del gruppo è un acronimo di Erick and Parrish Making Dollars, riferito ai suoi membri: i rapper Erick Sermon (E Double) e Parrish Smith (PMD). Diamond J, DJ K La Boss e successivamente DJ Scratch sono stati i DJ del gruppo.
I Jungle Brothers sono un gruppo musicale hip hop statunitense, tra i pionieri del genere di fusione tra jazz e hip hop. È composto da Michael Small Nathaniel Hall Sammy Burwell. Dopo aver ottenuto un buon successo commerciale sul finire degli anni '80, si dedicarono ad una infinita lista di collaborazioni e progetti altrui, riaffaciandosi sul mercato soltanto nel 1993, ma non più con i risultati sperati.
IGli Stetsasonic sono stati un gruppo musicale hip hop di Brooklyn, New York formatosi nel 1981.
Vengono ricordati come uno dei primi gruppi hip hop ad aver utilizzato una band live che suonasse per loro, ma soprattutto come precursori dell'alternative hip hop e del jazz rap.
Ie Salt-n-Pepa sono un gruppo musicale femminile hip hop statunitense formatosi a New York nel 1985 e tuttora in attività. Vincitrici di diversi Grammy Award, hanno venduto in tutta la loro carriera oltre tredici milioni di copie tra album e singoli, diventando il gruppo femminile hip hop di maggior successo della storia. Inizialmente il gruppo era composto da Cheryl James (Salt), Sandra Denton (Pepa) e Latoya Hanson (DJ Spinderella). Nel1986 quest'ultima ha abbandonato la formazione venendo sostituita da Deidra Roper (Spinderella).
È uno degli inventori del gangsta rap e fra i precursori del metal rap. I suoi testi, carichi di sessismo e violenza, rappresentano uno dei migliori ritratti del ghetto e delle bande urbane, oltre che uno dei più acuti e taglienti sguardi sulle realtà e le problematiche sociali di questo mondo. Si aggiunga che questa qualità di scrittura si accompagna a collaborazioni musicali di tutto rispetto (da The Bomb Squad a Jello Biafra), oltre alla capacità di uscire dai confini degli ascoltatori coloured e di conquistare gli adolescenti bianchi.
Mohandas Dewese, conosciuto come Kool Moe Dee (New York, 8 agosto 1962), è un rapper statunitense.
Kool Moe Dee comincia la propria carriera nei Treacherous Three, trio che si esibiva in performance freestyle che si sciolse nel 1985, permettendo al rapper di intraprendere la propria carriera da solista. I Treacherous Three si riunirono brevemente nel 1993.
È stato uno dei primi e più importanti MC a calcare la scena hip hop statunitense tra la fine degli anni settanta e tutti gli anni ottanta. La sua carriera è stata anche indissolubilmente legata alla rivalità con LL Cool J.
È stato uno dei primissimi vincitori dell'NAACP Image Award, nonché uno dei primi rapper ad ottenere un Grammy Award.
I Boogie Down Productions sono stati un gruppo hip hop tra i più influenti della seconda metà degli anni 80. Formati nel 1985 inizialmente da KRS-ONE e dal DJ Scott La Rock.
Il leader KRS-ONE, è stato un pilastro del rap che ha condotto una linea di hip hop hardcore a sfondo politico, conosce Scott Sterling, che lavora come DJ sotto il nome di Scott La Rock, Con il proposito di far conoscere la propria musica per via indipendente, nel 1986 i due pubblicano Crack Attack, per poi preparare l'intero album sotto l’etichetta B-Boy Records. L’LP esce con il nome di Criminal Minded e nel1987 e a tutt'oggi si può considerare un classico della discografia del genere: i temi sono incentrati sulle realtà dure della vita di strada, quali droga, criminalità, musica come evasione da una vita quotidiana senza speranza.
Inventori della cosiddetta Daisy Age, una scena hip-hop i cui testi promulgano l'afrocentrismo, gli A Tribe Called Quest sono originari di Queens, New York, i membri fondatori, Q-Tip Rafael (Jonathan Davis), Phife (Malik Taylor) e Ali (Ali Shaheed Muhammad) formarono il gruppo nel 1988. Tutti faranno poi parte della famiglia hip hop Native Tongues Posse.
sono stati una delle più influenti band di hip hop old school e del funky elettro. Sul finire degli anni '80 si sono dedicati ad una musica tendenzialmente più house e nel 91 si sono definitivamente sciolti.
gruppo composto da un trio che ebbe un piccolo periodo di gloria tra il 1984 e il 1986.
Dopo l'uscita dei primi tre album caddero completamente nel dimenticatoio.
Conosciuto in tutto il mondo per il fortunato singolo "Coun't Touch This" Mc Hammer vanta il primato di essere stato il primo rapper a vincere il premio "disco di diamante". Nonostante fosse disprezzato dai musicisti "Gansta Rap", Mc Hammer riuscì ad ottenere un grandissimo successo commerciale tra la fine degli anni '80 e gli inizi dei '90 e il suo album " Please Hammer Don't Hurt 'Em" è stato il disco più venduto di rap di tutti i tempi.