Le Sister Sledge sono un gruppo disco americano fondato nel 1972 e composto da quattro sorelle cantanti: Kim, (nata il 21 agosto 1957), Debbie (9 luglio 1954), Joni (13 settembre 1956) e Kathy Sledge (6 gennaio1959). Una quinta sorella, Carol, non è nell'ambiente musicale. Le Sister Sledge sono nipoti dell'ex cantante d'opera Viola Williams e si esibirono in passato anche come Mrs. Williams Grandchildren, le Nipoti di Mrs. Williams.
Boney M. sono stati uno dei più popolari gruppi di successo della scena discomusic , europop ed eurodance degli anni '70. Il gruppo formato da quattro cantanti e ballerini caraibici, è stato diretto dal produttore discografico tedesco Frank Farian (vero nome Franz Reuther) che, non di rado, forniva la sua voce per alcuni brani.I Boney M sono riusciti a vendere milioni di dischi per ogni loro uscita discografica durante gli anni '70 e i primi anni '80.
The Ritchie Family sono state un gruppo musicale accostato alla disco dance statunitense.. In origine le componenti erano Cheryl Mason Jacks, Cassandra Ann Wooten e Gwendolyn Olivier, durante il periodo dal 1975 al 1977 e successivamente fecero la loro comparsa Vera rown, Jacqui Smith-Lee e Theodosia "Dodie" Draher, nel periodo tra il 1978 ed il 1982. Non si trattava semplicemente di un gruppo di belle ragazze creato con l'intento di fare estetiche apparizioni, bensì di un connubio di vere artiste e talentuose showgirls.
Carl Douglas è stato un cantante giamaicano che ha avuto un discreto successo intorno alla metà degli anni '70 grazie a due brani, in perfetto stile discomusic, dedicati alle arti marziali.
MFSB è una delle prime disco band all'inizio degli anni settanta: si trattava infatti di una vera e propria orchestra (più di 50 elementi) che produceva disco music.Nel 1974, col singolo The Sound of Philadelphia raggiunsero l'apice del successo vendendo milioni di copie in tutto il mondo.
Vera leggenda della musica R&B e soul (ed in particolare del Philadelphia soul), fu componente principale di due gruppi vocali femminili di discreto successo di cui va sicuramente ricordato il trio "Labelle" con la hit mondiale "Lady Marmalade".
Alla fine degli anni '70 Patti inizia una straordinaria carriera da solista , influenzando una intera generazione di cantanti femminili.
figlia d'arte, Carol Douglas è stata famosissima negli anni '70 grazie al ingolo Doctor's Orders, che ha raggiunto le vette delle classifiche internazionali
dopo aver esordito con un grande successo commerciale indirizzato ai giovanissimi, "Ring my bell", Anita Ward non riuscì mai più a conquistare le vette delle classifiche, un po' a causa di un igrave ncidente automobilistico e un po' a causa del calo commerciale della disco music
Cantante pop e disco, divenne famosa negli Stati Uniti e in tutto il mondo alla fine degli anni settanta con il singolo Knock on Wood di Eddie Floyd,
Sylvester James, conosciuto semplicemente come Sylvester (Los Angeles, 6 settembre 1947 – Oakland, 16 dicembre 1988), è stato un cantante e musicistastatunitense. Attivo soprattutto nei generi disco e soul, Sylvester mosse i primi passi artistici con il gruppo The Cockettes. Omosessuale dichiarato, con la sua classica voce in falsetto diventò un nome di punta nell'era delladiscomusic con un "poker" di brani che spopolarono in discoteca: You Make Me Feel (Mighty Real), Dance (Disco Heat), I (Who Have Nothing) e Stars. Malato di AIDS, è morto il 16 dicembre 1988.
polistrumentista, cantante, compositore e produttore, è stato con il suo funky travolgente, uno dei più grandi protagonisti della disco 70. Il suo stile ha influenzato molti musicisti funky.
I Sugarhill Gang sono un gruppo hip hop statunitense, celebre per il brano Rapper's Delight, il primo pezzo hip hop a giungere nella Top 40 delle classifiche statunitensi. Il gruppo è costituito da: Wonder Mike, Big Bank Hank, Master Gee.
I Tavares sono un gruppo musicale pop/R&B composto da cinque fratelli statunitensi di origine capoverdiani. Nel periodo disco hanno avuto un succeo stratoferico con il brano "More Than A Woman"
I Kool & the Gang sono stati un gruppo musicale statunitense. Si formarono nel 1964 a Jersey City, in New Jersey ed attraversarono diverse fasi nella loro carriera. Iniziarono come praticanti dell'r&b e del funk a metà anni 60. L'esplosione commerciale avvenne nel 1974, quando uscì il disco "Wild and Peaceful", che abbraccia in pieno il genero disco.
Prima di diventarre l'indiscusso re del pop, Michael Jackson, sbarcò il lunario della disco music nel 1978 con il brano "Shake Your Body", cantato insieme ai fratelli "The Jackson V"e nel 1979 con l'album "Off the wall" dal quale vennero estratti ben quattro singoli di successo.
Noto per la sua musica per sintetizzatore e le celebri colonne sonore, Moroder viene considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti nell'ambito della musica elettronica e della disco music. Oltre a scrivere grandi successi ha collaborato con le più grandi star della musica pop commerciale internazionale
Cerrone (Vitry-sur-Seine, 24 maggio 1952), è un musicista e produttore discografico francese. Nel 19756 esordì con il disco Love In C Minor, prodotto in collaborazione con Alec R. Costandinos. La sua opera prima fu un mix di nuove sonorità, citazioni erotiche e piccanti copertine, che colpiranno molto il pubblico di quel genere. Nel 1977 Cerrone uscì con un nuovo stile e ed un nuovo album che sarà il suo più grande successo, "Supernature", con il quale riuscì a vendere otto milioni di dischi in tutto il mondo
Gino Soccio (Westmount, 9 settembre 1955) è stato un cantante e produttore discografico canadese, di origine italiana. Ebbe una certa notorietà alla fine degli anni settanta ed all'inizio degli anni ottanta, nel periodo di fulgore della disco music, pubblicando cinque album, raggiungendo due volte la prima posizione della Hot Dance Club Play, la classifica del settimanale statunitenseBillboard, con i singoli Dancer e Try It Out, mentre il singolo Dancer raggiunse la 46ma posizione della UK Singles Chart.
I Santa Esmeralda sono stati un gruppo musicale franco-americano, formatosi negli anni settanta, che portarono al successo internazionale una cover del brano Don't Let Me Be Misunderstood, originariamente di Nina Simone.
Il gruppo fu formato da Leroy Gomez, che cominciò la propria esperienza nel campo musicale come sassofonista di Elton John. la loro fama durò soltanto durante il periodo della disco music
.
ex cantante e modello di origine svizzero francese ha avuto una grande popolarità alla fine degli anni '70, durante il periodo di massima esplosione del fenomeno disco music. entrò con un paio di brani nelle primissime posizioni della classifiche internazionali.
.
cantante francese in attività dal 1962, Sheila con i B devotion è stata una delle protagoniste della scena disco tra la metà degli anni 70 all'inizio degli '80. In carriera ha venduto oltre venti milioni di dischi
.
I Lipps Inc sono stati un gruppo musicale di discomusic, famoso per il grande successo ottenuto con il singolo "Funkytown" del 1979. Il gruppo è stato fondato a Minneapolis da Steven Greenberg
.
The Trammps sono stati uno dei gruppi vocali più soul del panorama della musica Disco. Iniziarono la loro carriera negli anni sessanta chiamandosi prima The Volcanos poi The Moods. il grande successo arrivò con la pubblicazione di Disco Inferno (1976), il cui singolo omonimo venne incluso nella colonna sonora del film Saturday Night Fever. Nel 1977 Disco inferno diventò la canzone più rappresentativa del mondo della discoteca
.
Michael Zager (nato il 3 Gennaio 1943, a Passaic, New Jersey ) è un produttore discografico , compositore e arrangiatore americano di musica per spot pubblicitari , album , reti televisive, e colonne sonore di film. Ha prodotto molti artisti internazionali di musica soul. Il suo grande successo è stato il singolo "Let's all Chain" del 1979
.
Diana Ross, oltre ad essere stata una delle più grandi interpreti soul, legata all'etichetta storica Motown, è diventata sul finire degli anni '70, una delle maggiori interpreti del movimento legato alla disco music. nel 1976 fu nominata dalla rivista musicale Billboard la "più grande artista femminile del XX secolo", l'unica ad aver vinto tre dischi di platino in base alle vendite commerciali dei suoi lavori. Il suo brano "Upside Down" è stato uno degli ultimi grandi successi di disco music
.
é stato un cantante francese che conobbe una breve ma planetaria popolarità, grazie alla canzone Born to Be Alive. Il disco ebbe un enorme successo in ogni parte del mondo meritandosi la conquista del disco doro.
I Blondie sono un gruppo new wave statunitense, fondato da Deborah Harry e Chris Stein. La band, che ricoprì un ruolo fondamentale nella scena punk e new wave della metà degli anni Settanta, conobbe anche un breve periodo di fama in ambito discomusic, grazie ai singoli "Heart of glass" e "Call Me"
.
alla stessa stregua dei Rolling Stones, di David Bowie, dei Queen e dei Kiss, anche il rocker scozzese Rod Stewart si diede con estremo successo alla discomusic. I suoi singoli usciti tra la fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '80 contribuirono notevolmente al raggiungimento delle 200 milioni di copie di dischi venduti dall'artista.
.
gli M sono stati un progetto del cantante Robin Scotts, che ottenne un grande successo sul finire degli anni 70, grazie al loro trainante sound derivante dalla new wave e dalla discomusic. il suo singolo Pop Music ebbe un successo stratosferico in tutto il mondo
.
The Buggles sono stati un gruppo musicale new wave britannico, attivo nella seconda metà degli anni settanta, formato da Trevor Horn e Geoff Downes nel 1977. Ebbero un enorme successo in ambito disco music con il brano "Video Killed Radio Star". Successivamente si unirono anche al gruppo inglese progressivo degli Yes.
Dee D. Jackson è una cantante, musicista e produttrice cinematografica britannica, nota soprattutto verso la fine degli anni settanta, nel pieno del fenomeno della Disco music. Nel 1978 raggiunse il culmine del successo con l'album "Cosmic Curves"
I Rockets sono un gruppo musicale francese che ottenne il maggior successo in Italia tra gli anni settanta e gli ottanta con brani quali Future Woman, Space Rock, One More Mission, Electric Delight e soprattutto la reinterpretazione On the Road Again, I Rockets si presentavano sul palco ricoprendosi il viso con una speciale crema argentea, vestendosi con delle tute in tessuto argenteo dal design fantascientifico e assumendo movenze da robot; il loro suono faceva larghissimo uso di elettronica, pur includendo anche basso, chitarra e batteria tradizionali. I loro concerti erano caratterizzati dall'utilizzo di spettacolari effetti visivi (raggio laser e fumi), artifizi pirotecnici, come bombe e bazooka spara fiamme