Nati nel 1983 sono considerati i pionieri del death metal. Attenti alla produzione e agli arrangiamenti i Death si sono confermati tra i gruppi del genere più tecnici di sempre.
Morbid Angel sono una death metal band proveniente da Tampa, Florida, tra i pionieri del Death Metal Americano ed una delle più grandi influenze per tutto il movimento Metal Estremo.
Formatosi verso la metà degli anni '80 i Carcass sono stati tra i maggiori interpreti del grind e del death metal. Con i loro incroci vorticosi di chitarre hanno composto album che sono diventati dei classici del genere come "Necrotism Descating"
Protagonisti della scena death metal più melodica i Dark Tranquillity hanno saputo conquistare una fascia di pubblico molto ampia, grazie al loro sound aggressivo ma ricco di gusto ed eleganza
Nati nel 1985 i Candlemass sono considerati i padri del doom metal. Grazie ai loro brani dal fascino ipnotico e alla forza evocativa del loro metal, sono riusciti a ritagliarsi uno spazio importante all'interno di questo genere musicale.
Gli Obituary sono un gruppo musicale death metal formatosi a Tampa, in Florida. Cominciarono la carriera col nome Xecutioner nel 1984 e sono da sempre considerati come una delle band più importanti del genere Death metal. Sono infatti considerati una dei big five (insieme con Death, Morbid Angel, Cannibal Corpse, e Deicide) del Death Metal floridiano che si sviluppò alla fine degli anni ottanta.
Punk, metal, black blues e horror, sono gli ingredienti che hanno fatto dei Danzig una band originale e apprezzata dalla fine degli anni '80 agli inizi dei '90. Il loro sound si distingue da tutto il resto del death metal del periodo e con i loro primi tre lavori hanno saputo conquistare anche un pubblico non legato al death e black metal.