top of page

 

 

Art rock è un'espressione che si riferisce a una vasta famiglia di sottogeneri di musica rock caratterizzati dal tentativo di andare oltre gli schemi standard della canzone pop verso forme musicali più complesse e ambiziose, idealmente dotate della profondità filosofica. Con questo termine si vuole indicare il lavoro di quegli artisti che uniscono due filoni di tangenza tra arte e musica sperimentando nuove sonorità e nuove forme di comunicazione. Tra i maggiori esponenti di questo genere segnaliamo: Laurie Anderson, Peter Gabriel, David Sylvian, Philip Glass, Resident, Tuxedo Moon, Sakamoto

 

 

Laurie Anderson è stata l'artista d'avanguardia più famosa della sua generazione, cantante, performer e autrice di suggestivi show multimediali, ha imposto una figura di artista a tutto tondo con pochi pari, che ridefinisce del tutto il ruolo femminile nell'ambito musicale. Si avvicinò alla musica iniziando a suonare il violino in tenera età e agli inizi degli anni settanta, dopo essersi laureata in scultura alla Columbia University di New York, si dedicò alla Performance Art. Artista poliedrica e contemporanea, moglie di Lou Reed e musicista solo a tempo parziale, si calò in un contesto di Avanguardia Elettronica  proponendo danze robotiche e recitati algidi che spesso hanno risentono, su disco, di una dimensione visiva assente.

Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo Big Science (1982), Mister Heartbreak (1984), Home Of The Brave (1986), Strange Angels (1989) e Bright Red (1994

 

 

Gli Einsturzende Neubauten sono la massima formazione Industrial tedesca degli anni ’80 ed uno dei fari della scena d’avanguardia berlinese. L’uso costante di suoni quantomeno eclettici, di strumentazioni stravaganti e spesso frutto di invenzioni ad hoc ed un gusto contemporaneamente percussivo e cacofonico rendono la loro musica un gorgo di disperazione e di nevrosi, un esercizio tanto cacofonico quanto possente, trascinante, aggressivo e violento.

Ma gli Einsturzende Neubauten sono anche fortemente teatrali, decadenti, emotivi nella tragica recitazione di Blixa Bargeld (chitarra, voce, percussioni), principale mente creativa della formazione ed inquietante torturato e torturatore dei loro affreschi da incubo. F.M. Einheit (percussioni) e N.U. Unruh (percussioni, effetti) completano la prima formazione, assecondando la creazione di questi inferni con catastorfi sonore assortite.

Culturalmente, si compie così l’unione fra avanguardia aristocratica e primitivismo post-industriale

 

 

Tuxedomoon è un gruppo musicale sperimentale e multimediale di matrice post-punk/new wave, formato nel 1977 a San Francisco da Blaine Leslie Reininger e Steven Brown. Insieme ai Residents, ai Chrome e agliMX-80 fanno parte del cosiddetto "quadrato di San Francisco", ovvero i quattro gruppi più importanti della scena musicale locale.  Entrati presto in contatto con l'ambiente dell'avant-garde, pubblicarono due album di assoluto valore come  Half Mute nel 1980 e Desire nel 1981.Nel 1982 pubblicarono la colonna sonora composta per il balletto di Maurice Béjart Divine, dedicato a Greta Garbo. Nello stesso anno iniziò il sodalizio con l'etichetta belga Crammed Discs, con cui pubblicano gli EP Suite en Sous-Sol, Time to Lose e Short Stories. L'anno seguente Reininger si defilò dal gruppo per dedicarsi maggiormente alla carriera solistica,  Nel 1985 arrivò il primo vero successo commerciale con l'album Holy Wars,

 

 

David Sylvian (al secolo David Batt), introverso musicista londinese nato a Beckenham (Inghilterra) il 23 febbraio 1958. La sua vita artistica, dopo un'infanzia difficile, non è sempre stata segnata dalla voglia di scomparire ma è indubbiamente un'attitudine che è cresciuta nel tempo, fino ad arrivare alle soluzioni iper-minimaliste in termini di sound e di look. La musica di David Sylvian  è molto vicina all'ambient, fattore dovuto alle sue innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro di Brian Eno, Robert Fripp e Sakamoto. L'esordio artistico di Sylvian avvenne con il gruppo dei Japan, un'esperienza durata pressappoco fino alla prima metà degli anni '80. Dopo alcuni splendidi album, la creatività compositiva di Sylvian venne a galla con  i singoli "Bamboo houses" e "Forbidden colours", supportati dall'importante sodalizio con il genio di Ryuichi Sakamoto. I due consolidarono definitivamente il loro legame spirituale e artistico con "Brilliant trees" (1984), album capolavoro che venne considerato uno dei migliori esordi di tutti i tempi. Tra i suoi dischi più belli menzioniamo "Gone to hearth" (1986),  un monumentale doppio album dalle atmosfere cosmiche ed eteree, scritto con la collaborazione di Bill Nelson e Robert Fripp e "Secrets of the beehive" un gioiello artistico dai motivi letterari spiccatamente antropologici.

 

 

Philip Glass (Baltimora, 31 gennaio 1937) è un compositore statunitense.

Autore di musica contemporanea, è stato considerato tra i capofila del minimalismo musicale. 

Dagli anni ottanta ha preferito prendere le distanze dal termine, mantenendo nel suo stile una forma iterativa, ma ampliando al massimo le possibilità espressive offerte dalla tonalità, e accogliendo sempre più suggestioni dalle culture musicali extraeuropee, interesse del resto già manifestato all'inizio della carriera collaborando con il musicista indiano e compositore Ravi Shankar.

Tra le sue opere compaiono numerosi componimenti musicali di vario tipo, con una certa predilezione per le forme sceniche (teatro, danza, performance) e le colonne sonore di diversi film e documentari.

bottom of page