I Pantera sono stati un gruppo musicale heavy metal statunitense, originario di Arlington (Texas) e in attività dal 1981 al 2003. Dopo aver esordito nell'ambito Hair metal senza ottenere nessun successo, Negli anni '90 sono diventati una delle migliori band metal
Fondati dal bassista Joey DeMaio, che da giovanissimo si occupava degli effetti scenici dei concerti dei Black Sabbath, i Manowar sono stati tra i maggiori esponenti dell'heavy metal più puro. Nei loro dischi spiccano gli assoli di chitarra che influenzeranno tantissime band che si dedicheranno all'epic e al fantasy metal.
Nati a New York nel 1984, sono stati tra le band più influenti di tutto il trash metal. Con un suono basato sui taglienti giri di basso, gli Overkill erano noti per le loro esplosive esibizioni live e per il loro comportamento oltraggioso nei confronti della società
Nati nel 1981, gli Exodus sono stati tra i gruppi storici del trash metal, al pari dei Metallica, degli Slayer e dei Megadeth.Tra i fondatori della band figurò Kirk Hammett, che prese successivamente il posto lasciato vacante nei Metallica da Dave Mustaine che approdò ai Megadeth. Si distinsero per la loro musica sempre ispirata e per i testi di un certo spessore.
Sono stati una delle più grandi Trash Metal band degli anni '80.Purtroppo negli anni a seguire non sono riusciti a sopravvivere al declino del genere e a differenza di altre band che hanno trovato altre collocazioni in ambito metal, sono lentamente scomparsi dalla scena.
Considerati tra i massimi esponenti del trash e del metal estremo, i Sepultura sono stati la più grande band sudamericana del genere. Con l'album Roots la band raggiunse il massimo del successo e delle vendite di dischi.
Provenienti dalla Germania, gli Accept sono stati tra le band di heavy metal più importanti degli anni '70 e '80. Il gruppo ha avuto un importante ruolo nella nascita di sottogeneri dell'heavy metal, come lo speed e il thrash metal. Gli Accept hanno venduto oltre 27 milioni di copie in tutto il mondo.