top of page

Dopo essere divenuto il frontman dei Commodores, famosa band degli anni '70, dal 1982 ha intrapreso la carriera di solista, vendendo oltre 100 milioni di dischi.

Gli Imagination sono stati un gruppo soul e dance inglese formatosi nei primi anni ottanta. Hanno vinto 4 dischi di platino, 9 d'oro e oltre una dozzina di dischi d'argento in tutto il mondo tra il 1981 ed il 1983. 

Leslie Sebastian Charles, meglio conosciuto come Billy Ocean, è un cantante trinidadiano. Tra gli inizi e nella metà degli anni ottanta è stato il più popolare cantautore del genere dance e R&B.

Senanda Maitreya, più conosciuto negli anni '80 col nome di Terence Trent D'arby, è stato un cantante pop soul dance che con il suo disco d'esordio è riuscito a vendere oltre a 12 milioni di copie, 1 milione nei soli primi tre giorni dall'uscita. Il percorso artistico di T.T.D. dopo il grande successo internazionale divenne più sperimentale, con la pubblicazione del suo secondo album Neither Fish Nor Flesh (1989). Il disco, che fu molto apprezzato dai fans e totalizzò più di due milioni di copie vendute, segnò il declino artistico dell'artista.

Falco, all'anagrafe Johann (Hans) Hölzel (Vienna, 19 febbraio 1957 – Puerto Plata, 6 febbraio 1998), è stato un cantante e musicista austriaco.

Le sue canzoni più note, che hanno anche raggiunto i vertici delle classifiche mondiali e dato linfa alla disco pop anni '80,  sono Der Kommissar, Rock me Amadeus e Jeanny.

Cameo è un gruppo musicale statunitense formatosi a New York nei primi anni settanta. La loro musica si caratterizza essenzialmente per la grande ritmica e per gli elementi di soul, di funk e R&B., mixati alla dance.

I Milli Vanilli sono stati un progetto di musica pop e dance formato da Frank Farian in Germania nel 1988, i cui frontmen erano Fab Morvan e Rob Pilatus. Il loro album di debutto ebbe un grande successo in tutto il mondo che gli valse un Grammy come "Best New Artist" nel 1990. Il gruppo vendette oltre 30 milioni di singoli, e 14 milioni di album, e divenne uno dei più importanti gruppi pop degli ultimi anni ottanta e dei primi anni novanta. In seguito ad un incidente tecnico durante una esibizione dal vivo promossa da MTV nel 1990, i media cominciarono a sospettare del talento del duo. Il 12 novembre 1990, Farian confessò ai giornali che fino a quel momento non erano state usate le loro vere voci nei dischi. Quattro giorni dopo venne revocato il Grammy vinto, e di lì a poco la Arista Records rescisse il proprio contratto con il gruppo. Vennero fatte partire almeno 26 cause contro Pilatus, Morvan e la Arista Records, tutti con l'accusa di frode.

Fine Young Cannibals (spesso abbreviati F.Y.C.) è stato un gruppo inglese, formatosi a Birmingham nel 1984.

Sono conosciuti soprattutto per i singoli Suspicious Minds (cover dell'omonimo brano di Elvis Presley), She Drives Me Crazy, Johnny Come Home e Good Thing.

Si sono sciolti nel 1992, ma nel 1996 si sono riuniti per la registrazione del singolo The Flame, che è stato inserito nella raccolta The Finest.

Il nome del gruppo deriva dal film I giovani cannibali del 1960.

Le Pointer Sisters sono un gruppo musicale pop statunitense formatosi a Oakland nel 1969. In quell'anno le sorelle June e Bonnie Pointer cominciarono a esibirsi dal vivo come "Pointers, a Pair", mentre nel 1972, poco prima la pubblicazione dell'album di debutto eponimo The Pointer Sisters, si unirono le altre due sorelle Anita e Ruth. Il gruppo, che ha avuto successo soprattutto negli anni settanta e ottanta, ha pubblicato svariati album e singoli per diverse etichette discografiche tra cui Atlantic, RCA e Motown e hanno riscosso un grande successo in tutta Europa

Sheena Easton, pseudonimo di Sheena Shirley Orr (Bellshill, 27 aprile 1959), è una cantante pop britannica. Lanciata da uno dei primissimi talent show della BBC nel 1980, mirato a scoprire un nuovo nome del pop musicale, tra il 1984 e il 1987 ha collaborato con Prince con il quale ha realizzato alcuni brani di cui il più noto è Sugar Walls come solista e i singoli in duetto U got the Look e The Arms of Orion

ALTRI ARTISTI

MATT BIANCO

SAMANTHA FOX

NICK KAMEN

MANDY SMITH

TRACY SPENCER

PAUL YOUNG

bottom of page