top of page

 

 

 

Il Wu-Tang Clan è un collettivo hardcore rap newyorkese, famoso in tutto il mondo per le numerose pubblicazioni e per le evoluzioni stilistiche apportate alla musica rap.

È un supergruppo molto numeroso, i cui singoli membri hanno avuto anche brillanti carriere soliste. Considerando le collaborazioni dei vari membri, il Wu-Tang clan può essere considerato come il gruppo che complessivamente ha collaborato con più artisti in assoluto nella scena hip hop. Tra i membri del gruppo spiccano:

 

  • RZA: il produttore principale, nonché leader del collettivo. Oltre ad occuparsi delle produzioni si destreggia anche molto bene al microfono.

  • GZA: cugino di RZA e leader degli MCs del clan.

  • Ol' Dirty Bastard: uno dei membri fondatori del clan assieme ai cugini RZA e GZA, famoso per le sue rappate pazze e le sue liriche particolarmente contorte, morto nel 2004 per un'overdose di cocaina.

  • Method Man: considerato da molti il migliore MC del clan. Ha inoltre una fortunata carriera da solista e assieme all'amico rapper di Jersey Redman.

  • Raekwon: noto anche come The Chef, soprannome dovuto alla sua buone dote culinaria. Raekwon è l'MC che destreggia meglio con lo slang new yorkese, ed è l'inventore del mafioso rap grazie al suo disco solista di debutto Only Built 4 Cuban Linx.

  • Ghostface Killah: ha il merito di aver tenuto livelli alti nei momenti più bui del clan, è considerato il membro con la rappata più veloce del gruppo ed è noto per la sua velocità nello scrivere le rime, anch'esso con una fortunata carriera solista. È spesso accompagnato nelle sue canzoni dal suo compagno Raekwon.

  • Inspectah Deck: nonostante da solista non abbia avuto la stessa fortuna dei suoi compagni, Deck è uno degli MC principali e più dotati del clan, ha infatti l'onore di fare una delle strofe nel loro classico di successo C.R.E.A.M. e di aprire la leggendaria Protect Ya Neck.

 

 

 

50 Cent, nome d'arte di Curtis James Jackson III (New York, 6 luglio 1975, è un rapper, attore, regista, produttore discografico e imprenditore statunitense.

È diventato famoso dopo l'uscita dei suoi album Get Rich or Die Tryin' (2003) e The Massacre (2005).

Il suo successo internazionale è dovuto in primo luogo alle sue vicende personali e al suo passato difficile, ma anche all'immagine tipicamente "gangsta". Spesso il nome del rapper è associato a quello del suo gruppo, laG-Unit composta da: Tony Yayo, Lloyd Banks, 50 Cent e in precedenza anche Young Buck e The Game, però nel 2014 al Summer Jam la G-Unit si riunisce nuovamente con tutti i componenti tranne Game. È anche un attivo produttore di album hip hop, essendo alla guida dell'etichetta G-Unit Records . L'etichetta è diventata una delle più grandi del suo tipo, formando fin dall'inizio un equipaggio, per poi produrre film, abbigliamento e distribuzione.

50 Cent ha iniziato molte rivalità con altri rapper come Ja Rule, The Game, Fat Joe e Jadakiss. Nel 2007, con un patrimonio di circa 720 milioni di dollari, è stato classificato dalla rivista statunitense Forbes al primo posto nella lista dei rapper più ricchi del pianeta, prima del 2008 il rapper JAY-Z era al primo posto ma nel 2008 è riuscito addirittura a superare, aggiudicandosi in questo modo il titolo di rapper più ricco al mondo. Nel 2010 è passato al 14º posto e Jay-Z è ritornato alla prima posizione con un patrimonio di 360 milioni di dollari. Nel 2015, secondo Forbes, 50 Cent è il 1° rapper più ricco al mondo con un patrimonio di circa 840 milioni di dollari.

 

 

 

Nelust Wyclef Jean (Croix-des-Bouquets, 17 ottobre 1972) è un rapper e cantautore haitiano.

Artista reggae, produttore e membro del trio hip-hop The Fugees, ha collaborato nel 2006 alla pubblicazione di Hips Don't Lie con la cantante colombiana Shakira. Celebre anche la sua collaborazione con Bono degli U2nel 1999 per la realizzazione del brano New Day.

 

 

 

Jay-Z, nome d'arte di Shawn Corey Carter è un rapper, imprenditore e produttore discografico tra i più importanti del panorama hip hop contemporaneo statunitense.

Si è distinto per i tanti giochi di parole usate nei testi e per l'uso frequente del freestyle oltre che per la fusione del rap di strada con le influenze più melodiche del pop. Jay -Z è anche un grande  produttore di album hip hop ed R&B, essendo presidente delle etichette Def Jam, Roc-A-Fella Records e Roc Nation. Personaggio di spicco dell'ambiente della costa Orientale: ha collaborato con importanti figure dell'hip hop che lo hanno portato ad una rapida ascesa. È anche noto per la lunga faida col rapper Nas, una delle più ricordate dal mondo artistico.

La rivista statunitense Forbes ha classificato Jay-Z al secondo posto tra i cantanti più ricchi del mondo, con un patrimonio di circa 504 milioni di dollari[2]. La stessa rivista ha inoltre eletto la coppia di coniugi Jay Z-Beyoncé la coppia artistica più ricca del mondo nel 2012, con un patrimonio complessivo che raggiunge quasi il miliardo di dollari statunitensi.

 

 

 

Lil'Kim, pseudonimo di Kimberly Denise Jones (New York, 11 luglio 1974), è una rapper e attrice statunitense.

Kimberly nacque a Brooklyn. Da ragazza venne cacciata di casa, trascorrendo così la maggior parte della sua adolescenza nelle strade. Grazie all'influenza di artisti rap come MC Lyte e Lady of Rage, Kim iniziò a fare rap per puro divertimento fin quando l'ormai affermata star The Notorious B.I.G. venne a conoscenza delle grandi abilità della ragazza. E proprio grazie a quest'ultimo Kim poté lanciare la sua carriera nel 1995 insieme al gruppo Junior M.A.F.I.A., che con il loro album di debutto Conspiracy pubblicarono tre hit di grande successo: I Need You Tonight, che vede la partecipazione della star R&B Aaliyah, Player's Anthem e Get Money.

La grande svolta arriva però nel 1996 con l'uscita dell'album Hard Core, suo primo lavoro discografico. L'album è stato certificato doppio disco di platino e i tre singoli Crush on You, Not Tonight e No Time si piazzarono tutti e tre alla numero 1, record assoluto per una rapper. I suoi seguenti album The Notorious K.I.M. e La Bella Mafia sono stati entrambi certificati platino dalla RIAA, facendo diventare Kim l'unica rapper insieme a Missy Elliott ad avere almeno tre album di platino.

Kimberly solidificò nuovamente la sua fama nel 2001 grazie al singolo Lady Marmalade, al quale collaborarono la stessa Kim, Christina Aguilera, P!nk e Mýa. La canzone fece fa parte anche della colonna sonora del filmMoulin Rouge!. In seguito la cantante passò un anno in galera per aver mentito su una sparatoria nella quale era coinvolto un suo amico; durante la sua incarcerazione venne pubblicato il suo quarto album The Naked Truth.

 

 

 

 

Di origini africane e di Trinidad e Tobago, e di discendenza asiatica, Foxy Brown è conosciuta sia per i suoi lavori da solista, che per le sue numerose collaborazioni con altri artisti, e per la sua breve partecipazione al progetto hip hop The Firm insieme a Nas, AZ eNature.

Oltre all'album Nas, Foxy Brown, AZ, and Nature Present The Firm: The Album, ha pubblicato come solista gli album Ill Na Na nel 1996, seguito da Chyna Doll del 1999, e Broken Silence nel 2001.

Dal 2002, la Brown continua a lavorare come autrice di testi e compositrice per sé e per altri artisti, ma non ha più pubblicato album. Ha infatti lasciato la Def Jam Recods nel 2003, annullando l'uscita dell'album Ill Na Na 2. Soltanto nel 2005, su insistenza di Jay-Z, Foxy Brown è ritornata alla Def Jam, collaborando all'album Black Roses. Nel dicembre dello stesso anno però si è trovata a sospendere momentaneamente la propria attività artistica per problemi di udito, risolti l'estate successiva grazie ad un intervento.

Nel 2007 ha firmato un nuovo contratto con la Koch Records. Il suo nuovo album è stato pubblicato nel maggio 2008, dopo che la cantante ha passato un anno in carcere per una rissa avvenuta nel 2004

 

 

 

Sean John Combs, meglio noto con gli pseudonimi Puff Daddy, Puffy, Diddy e P. Diddy (Harlem, 4 novembre 1969), è un rapper, cantautore, produttore discografico, ballerino e attore statunitense Combs sostenne che gli fu dato il soprannome "Puff" perché da bambino sbuffava (Huff e puff) quando era arrabbiato, e "Daddy" per il suo comportamento da playboy. Dopo aver lasciato l'università  entrò alla Uptown Records di New York. contribuendo  a produrre Jodeci e Mary J. Blige. Nel 1993, dopo essere stato licenziato da Uptown, Combs ha fondato la Bad Boy Records in joint venture con la Arista Records, prendendo l'allora esordiente The Notorious B.I.G. il suo team di produzione in-house, produsse artisti come  Jodeci, Mary J. Blige, Usher, Lil 'Kim, TLC, Mariah Carey, Boyz II Men, SWV, Aretha Franklin, e altri. La sua fama iniziò ad aumentare negli anni novanta durante la faida East Coas tvs. West Coast, in cui i rapper della East Coast - tra i quali lo stesso Puffy, Notorious B.I.G., Mobb Deep e Junior M.A.F.I.A. si scontrarono in una violenta lite, finita tragicamente contro i rapper affiliati alla West Coast, 

 

 

 

Dana Elaine Owens, nota come Queen Latifah (Newark, 18 marzo 1970), è un'attrice, cantante, rapper e presentatrice statunitense. Viene a lungo considerata una delle femministe pionieri di hip-hop. Queen Latifah ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2006. È inoltre nota per il ruolo di Khadijah James nella sitcom Living Single (1993-98) e per aver creato e condotto il talk show The Queen Latifah Show 

 

 

 

Timbaland, pseudonimo di Timothy Zachery Mosley (Norfolk, 10 marzo 1971), è un rapper, produttore discografico e cantautore statunitense che assieme a Magoo ha fatto parte del duo hip hop Timbaland & Magoo.

Si è imposto all'attenzione del pubblico come produttore discografico durante la seconda metà degli anni novanta, collaborando alla realizzazione di brani di successo per artisti come Aaliyah, Jay-Z, Ginuwine e Missy Elliott. Grazie al successo ottenuto nelle classifiche internazionali dai brani da egli prodotti, tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni duemila è diventato uno dei produttori più richiesti e famosi del mondo hip-hop eR&B. A partire dalla metà degli anni duemila ha spostato il suo interesse anche verso la musica pop, producendo singoli di grande successo per, tra i tanti, Justin Timberlake, Madonna e Nelly Furtado. Nel 2007 ha riscosso successo come artista solista grazie al suo secondo album Shock Value, che ha avuto un seguito nel 2009, anno di pubblicazione di Shock Value II

 

 

 

The Roots è un gruppo hip hop statunitense, formatosi a Filadelfia nel 1987.

La loro maggiore peculiarità è quella di essere rimasti sempre fedeli alle proprie regole e al proprio stile, imperniato su inusuali giri di basso e chitarra, batteria dal vivo e voce roca e gutturale a bordo del microfono. Ispirati dal concetto di "gruppo hip hop" avviato dagli Stetsasonic, hanno come riferimenti principali alternative hip hop e neo soul ed hanno riscosso ampio successo di critica.

 

 

 

Kanye Omari West  è un beatmaker, rapper, musicista e stilista statunitense.

West è diventato famoso come produttore per la Roc-A-Fella Records, dove ha poi ottenuto numerosi riconoscimenti grazie al suo lavoro sull'album di Jay-Z The Blueprint, e a canzoni di successo per molti artisti musicali tra cui Alicia Keys, Ludacris, e Janet Jackson. Il suo stile di produzione inizialmente usato prevedeva campionamenti vocali di acuti provenienti da canzoni soul incorporati con i suoi strumenti. Tuttavia, le produzioni successive lo videro ampliare la sua tavolozza musicale esprimendo influenze R&B degli anni '70, baroque pop, trip hop, arena rock, folk, alternativa, elettronica, synthpop, e musica classica.[2]

Ha pubblicato il suo primo album, The College Dropout, nel 2004; il secondo, Late Registration, nel 2005; il terzo, Graduation, nel 2007; il quarto, 808s & Heartbreak, nel 2008; il quinto, My Beautiful Dark Twisted Fantasy, è stato pubblicato nel 2010; mentre il sesto ed ultimo album finora realizzato, Yeezus, nel 2013. Inoltre ha collaborato insieme a Jay-Z per la realizzazione di Watch the Throne, pubblicato nel 2011. I suoi primi cinque album da solista, ognuno dei quali ha raggiunto il disco di platino negliStati Uniti, furono premiati dalla critica[3] e ricevettero numerosi premi, tra cui 11 Grammy Awards.

 

 

 

Busta Rhymes, pseudonimo di Trevor Tahiem Smith Jr. (New York, 20 maggio 1972), è un rapper e attore statunitense. Il suo pseudonimo lo si deve a Chuck D (Buster Rhymes era il nome di un giocatore di football statunitense famoso a quei tempi).Oggi è noto anche al grande pubblico grazie a collaborazioni con gruppi non propriamente hip hop. Si fa notare per il flow rapido e nasale e per la scansione di versi lunghi in pochi secondi

 

 

 

Gli House of Pain sono un gruppo hip hop statunitense di origini irlandesi, che ha pubblicato tre album nella prima metà degli anni novanta, prima che il leader Everlast decidesse di percorrere la strada solista. Il gruppo è ancora famoso in tutto il mondo per la hit del 1992 Jump Around. Dopo lo scioglimento, Everlast pubblicò altri album solisti. Il primo di questi, Whitey Ford Sings the Blues del 1998, ebbe un successo da multi-platino. 

bottom of page