Lanciati da Bon Jovi e influenzati dagli AC/DC i Cinderella con il loro blues corposo, si sono imposti tra la fine degli anni '80 e gli inizi dei '90, come uno dei migliori gruppi Hair metal.
I newyorkesi Twisted Sister sono stati tra i paladini del cosiddetto hard-rock/glam, ovvero una curiosa commistione tra potenza e melodia. Il gruppo che ha sempre vissuto in bilico tra realtà scenica e caricatura, è stato considerato una delle band di punta della scena hair metal anni ottanta, sebbene l'appartenenza a questo genere sia stata a più riprese smentita dalla band stessa.
Nati intorno alla metà degli anni '80 i Poison sono stati gli idoli di tutte le ragazzine del periodo che seguivano l'heavy metal. con il loro trucco e con il loro modo di esibirsi hanno contribuito a rilanciare il glam in ambito rock.
Gli L.A. Guns sono un gruppo musicale sleaze/glam metal statunitense, formatosi nel 1983 a Los Angeles. Hanno venduto più di 10 milioni di album in tutto il mondo.
La musica degli L.A. Guns è spesso associata alla scena hair metal di Los Angeles degli anni ottanta, in particolare del sottogenere sleaze metal di cui i Guns N' Roses furono l'esponente più rappresentativo
I Quiet Riot sono un gruppo heavy metal formato a Los Angeles nel 1975 fondato da Randy Rhoads e Kelly Garni. Il gruppo esordì nel 1975 pubblicando i primi due album nel 1977 e 1978 che non ebbero molto successo. Rhoads abbandonò il gruppo per andare a suonare con Ozzy Osbourne e la band si divise per poi riformarsi nel 1982 dopo il decesso a causa di un incidente aereo di Rhoads. Il gruppo ottenne il massimo del successo con l'album "Metal Health nel 1983.
Sono stati una delle band metal che ha ottenuto più successo a livello mondiale, nonostante siano stati odiati da tutti i metallari dell'epoca e dagli addetti ai lavori. Gli Europe sono stati l'emblema della commercializzazione del rock duro e il loro singolo "Final Countdown" ha scalato le vette di tutte le classifiche mondiali.
I Faster Pussycat sono una band sleaze/hair metal formata a Los Angeles nel 1986 prendendo il nome dal cult movie Faster, Pussycat! Kill! Kill!, diretto da Russ Meyer nel 1965.
Musicalmente traggono ispirazione da diversi gruppi hard rock, rock & roll, glam rock e Punk rock come Rolling Stones, Aerosmith, Sex Pistols, New York Dolls, Kiss, Hanoi Rocks e altri. Diventarono presto tra i maggiori esponenti dello sleaze glam metal assieme a Guns N' Roses e L.A. Guns.
nati nel New Jersey nel 1986, gli Skid Row si sono contraddistinti per il suono potente e romantico allo stesso tempo delle loro chitarre. Sono stati tra i gruppi più apprezzati dalla critica del metal melodico.
Gli Hanoi Rocks sono stati una band rock formata in Finlandia nel 1979.
Nonostante si siano riformati nel 2002, la band era principalmente attiva nella prima metà degli anni ottanta. Il loro genere, molto particolare, si ispira a gruppi come New York Dolls, The Stooges e Rolling Stones. La loro musica fonde elemenenti hard rock, punk rock, garage rock e glam rock. La band non riscosse molto successo, a causa del prematuro scioglimento della stessa, ma furono considerati importanti dagli appassionati di glam rock/metal, anche per aver ispirato lo sleaze glam, un sottogenere del glam metal che verrà a svilupparsi qualche anno dopo. Vennero citati come influenti da diverse band come i Guns N' Roses, Faster Pussycat